Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Fronte posteriore: domande teoriche e tecniche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti! Dopo qualche mese di lavoro sono riuscito ad assemblarmi l'impianto che era uscito fuori da svariate discussioni e consigli che avevo ricevuto su questo forum (un grazie ancora)… Ricapitolando:

Macchina: Alfa 156 restyling Giugiaro
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS (http://www.pioneer.eu/it/products/25/29/.../page.html)
Amplificatore: Pioneer PRS-D800 (http://www.pioneer.eu/it/products/PRS-D800/print.html)
Fronte anteriore: PHD AF 6.1 Kit Silk (http://www.phd.it/welcome_to/speakers/af61silk_kit.asp)

Componenti nel dettaglio:
Tweeter: http://www.phd.it/welcome_to/speakers/af1atw_silk.asp
Woofer: http://www.phd.it/welcome_to/speakers/af61.asp
Crossover: http://www.phd.it/welcome_to/speakers/af_x02w.asp

Con l'idea futura di aggiungere un sub nel vano ruota di scorta. Già così l'impianto mi soddisfa comunque molto!

Ora, come tutte le Station Wagon la macchina è lunga ed i passeggeri posteriori sono un po’ penalizzati da questa configurazione. Avevo pensato di mettere sul fronte posteriore delle casse tranquille da pilotare direttamente dalla sorgente ed accendere solo in presenza di passeggeri: capiamoci bene, so che tutti sconsigliano un fronte posteriore perché fa solo casino, arretra la scena sonora, etc… Io non voglio infatti usarlo per migliorare il FA, solo per quando viaggio con passeggeri. Proprio per questo non ho intenzione di amplificare né di mettere delle casse stratosferiche: pochi watt RMS ed alta sensibilità. Prima di parlare di marche (tanto a quel livello la differenza non è abissale) qualche domanda tecnica:

Meglio delle coassiali o dei mid-woofer? In teoria, volendo limitare i danni, credo sarebbe meglio riprodurre solo la gamma medio-bassa che è meno localizzabile e più facile da sovrapporre e confondere con il Fronte Anteriore (che comunque guiderebbe il tutto). Pilotandole con la sorgente potrei applicare facilmente un filtro attivo. Alternativamente ho visto che molti usano delle coassiali al posteriore, riproducendo l'intera gamma… Quale delle due strade seguireste? Quale rovina meno il lavoro del Fronte Anteriore? Quale crea un maggior effetto "Rear Fill"?
Montare solo dei midwf,scusa se te lo dico ma è una pessima idea. Se come affermi vuoi solo degli ap da attivare in caso di passeggeri posteriori,fagli almeno sentire la musica con tutta la frequenza,allo scopo dei semplici coassiali fanno al caso tuo, semplici, economici e stop.
Per il discorso di quale ap disturba meno il fronte anteriore,credo nel tuo caso sia piuttosto irrilevante, facendo in discorso generico,ovviamente le frequenze più basse sono in generale meno dannose, ma è un discorso fine a se stesso.
Alternativa valida,ma aimè poco usata, sono degli altoparlanti full range, forse sono proprio quelli che fanno per te. Ampio range di frequenza, piacevoli per i passeggeri.
Questo è il mio consiglio
I coassiali Hertz della serie energy hanno una sensibilità molto alta, li prenderei in considerazione.
Figuratevi, volevo proprio evitare di mettere in pratica... pessime idee! Bioss... Quando parli di full-range intendi casse coassiali o qualcosa di particolare? Hai qualcosa di specifico in mente o intendi i soliti Coral Daytona/Monza, Focal, Hertz (si, li sto guardando!) etc?
No no, niente Daytona ne Monza , non sono nemmeno coassiali in quanto non hanno un tw inserito al centro dell'altoparlante, i full range sono dei veri e propri ap studiati e costruiti per riprodurre l'intera gamma di frequenza ( o quasi ) senza l'ausilio di un tw inglobato o separato.
puoi gurdare in casa Ciare, prodotti validi ed economici, perfetti per il tuo progetto.
Confermo, in officina uso per compagnia due hx100.

In realtà ho abbinato due ct190, ma nel tuo caso non servono.
Concordo con bioss..metti un paio di full range..per collegarle, ed escluderle quando preferisci, io ti consiglierei di acquistare un paio di relè a 12 volt..colleghi i relè ai positivi dell'alimentazione degli ap, e li controlli entrambi con un interruttore, collegato al sottochiave del cruscotto (cavo rosso dietro alla sorgente)..prendi dei relè normalmente aperti, così quando li alimenti, si chiuderanno, e partiranno gli ap sul rear..e collegati sul sottochiave, anche se ti dimentichi di spegnerle, i relè non riceveranno più la corrente, e non sprecherai energia della batteria, per quanto poca..

Se vuoi più volume dietro, mettine 4, e 4 relè..una per ogni canale della sorgente..
Dai un occhiata al mercatino di superheavy, ha due full range philips da 16.5.. per i relè basta uno sul polo negativo di uscita ap xk tanto sono tutte in comune
Capito, a questo punto l'idea dei full range mi attira! Quando parlavo di Coral comunque intendevo le coassiali DLC165 e MC 165, non i kit DLK e MK, mi sembravano un buon compromesso prima di discutere con voi!

Per il resto ecco cosa ho trovato:

Ciare:

HX 100 (45 euro l'una, http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=hx100)
HX 132 (60 euro l'una, http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=hx132)
HX 160 (105 euro l'una, http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=hx160)

Tutte ottime come sensibilità, tutti prodotti Home e non Car quindi 8 Ohm, visti i prezzi e l'uso che ne farei forse andrei sulle 100 o 130mm, quelle da 160 mi sembrano sprecate... Mi sbaglio? Dovrei montarle con degli adatatori... è una cosa tanto barbara (l'idea non mi è mai piaciuta)?

Mercatino:
Ho visto le Philips di SuperHeavy (30 euro coppia), da quel che ho capito: 8 ohm, 6 Watt RMS, 80-15000 Hz, membrana di carta, modello degli anni 70-80 (http://www.cieri.net/Documenti/Altri%20m...980%29.pdf)... Che ne pensate? Considerato il fronte anteriore riuscirebbero a fare il loro lavoro (6 Watt RMS non sono molti, poi diventerebbero 3 essendo pilotati a 4 Ohm)?

Dite che non è più comodo escludere le casse direttamente dalla sorgente? Come mai consigliate relè ed interruttori? Non che non voglia metterli, tanto in questi giorni nella mia macchina ne sono camparsi 3: 2 circuiti paralleli non sottochiave con interruttore per gli accendisigari ed un interruttore con diodo per poter accendere la 80PRS a quadro spento! Tongue
Le 132 mi sembrano perfette, parametri,grafici,range, ma soprattutto idonei al tuo utilizzo,per l'installazione ti fabbrichi un anello in legno e stop.
Per l'attivazione decidi tu come preferisci intervenire,anche il semplice comando dalla sorgente è adatta allo scopo, se gli fai un circuito con relè è più cool..
Smile
Pagine: 1 2 3