Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: 2 vie Ls29Neo + Morel Elate 9
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti,

dopo diverso tempo a perdere la testa cercando di risolvere il misterioso dilemma dei tagli e delle pendenze per questi due componenti, mi piacerebbe davvero avere un consiglio.
Premesso come in titolo che i componenti in questione sono 2 Tweeter LS29 Neo accompagnati da 2 Morel Elate 9. Quali potrebbero essere i tagli e le pendenze giuste per avere una buona scena sonora? Attualmente non sono molto contento soprattutto perchè a volume sostenuto (sostenuto intendo alto ma non a fondo scala per capirci), si percepisce una sorta di "caos", si indurisce il tutto fino veramente ad una sorta di distorsione.
I componenti sono amplificati da due A/D/S.
quali A/D/S?
Pq10 per i tweeter Pq20 per i woofer.
non è che gli stai tirando troppo il collo? prova ad abbassare un pò il gain
I gain sono davvero molto bassi, in principio li avevo più alti adesso sono praticamente tarati a metà.
ok, allora all'incirca su che frequenze senti queste distorsioni, dal tw o dal wf?
Per semplificarti/vi posso dire che ho provato in linea di massima un taglio di 3.15Khz con pendenza -12db sui tweeter incrociando i woofer a 2.5Khz sempre -12db. Poi ho fatto scendere più il taglio e la cosa è leggermente migliorata: 2.5Khz pendenza sempre -12db sui tweeter. A volume sostenuto c'è una confusione che sfocia in distorsione, per qualsiasi tipo di musica dal rock a musica leggera italiana, hard rock ecc. Tutto sulle alte frequenze, la scena è parecchio incasinata e molto spesso ad esempio le chitarre sono stridule con una sorta di distorsione fastidiosissima, quasi metallica.
forse devi provare a cambiare l'orientamento dei ls29, spesso leggo che sono difficili da far suonare bene se male orientati
La vedo difficile perchè sono già a montante fissati impossibile da orientare, è stato seguito un progetto per un impianto identico di un'altra auto stesso modello mio (Fiat Punto), che aveva gli stessi tweeter, cambiavano i woofer e l'amplificatore (un focal) di ottimo ascolto.
fai comunque diverse prove, almeno per vedere se il problema è quello
Pagine: 1 2