Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: drain batteria e centralina comandi al volante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cioao a tutti. volevo chiedervi un parere su un problema che affligge la Clio (phase 3) di mia moglie. Potrebbe non essere legato all'impianto radio che ho montato, ma vorrei dipanare dei dubbi che mi sono sorti.

Intanto, l'impianto è composto da:
- autoradio pioneer DEH-5500BT
- Ampli alpine 4x75 (vecchiotto, ma lo avevo in giro)
- Interfaccia comandi al volante + tomtom phonocar
- Kit 2 vie tirato in ballo da "rimasugli" delle mie precedenti auto.

Il problema è questo: la batteria (2 anni di vita), quando lascia l'auto ferma per una settimana (o meno), si scarica. Non l'abbiamo mai notato tantissimo perchè prima faceva pochi km al giorno ma tutti i giorni (tragitto casa-stazione e ritorno, con magari qualche deviazione), mentre ora con il cambio sede, usa il bus e l'auto rimane a casa.

Stavo cercando il colpevole e, tra le tante possibili cause, c'è l'impianto. Premetto che la radio è collegata direttamente ai 12V anche col sottochiave in quanto con l'adattatore, sul cavo del connettore ISO non c'è il 12 sotto chiave ed avrei dovuto tagliare dei cavi sull'autoradio o sull'adattatore (cosa che all'inizio non volevo fare, ma ormai, è passato un anno dall'installazione...). La radio la spegne regolarmente, e con lei si spegne l'ampli, quando arriva (vabbeh dimenticarsi una volta, ma 3 o 4 con la musica che va ed il frontalino che spara luce bianca...). Dopo l'ennesima scaricata oggi la radio avvisava di un corto sulla chiavetta USB (se può essere utile... La mia va).

Altro possibile colpevole è l'amplificatore / unità di controllo del tomtom. Facendo i collegamenti come da manuale, rimane sempre in stand-by con la luce verde accesa (anche a motore spento). La luce diventa rossa (e si sente un relays scattare) solo quando il tomtom parla attraverso la cassa posteriore sx (collegamento che ho fatto io in quanto il FP è scollegato). Avevo chiesto all'epoca alla phonocar e mi avevano detto che era normale il led verde e che il consumo era irrisorio, ma al momento ho deciso di provare a staccare proprio l'alimentazione e vedere se cambia qualcosa. Visto che la centralina dei comandi al volante dovrebbe offrire il 12v sotto chiave, secondo voi posso collegare a questo filo sia i 12 sotto chiave della radio (per essere sicuro che si spenga estratta la chiave) che direttamente l'alimentazione del piccolo ampli del tomtom? O per quest'ultimo è meglio mettre un relais? I fili come dimensione sono uguali mi sembra per cui non so quanto possa assorbire l'ampli del tomtom
Dovresti vedere ad auto spenta quant'è l'assorbimento, se è più di 300mA, devi staccare e riattaccare i vari dispositivi, uno ad uno e vedere dov'è il danno. Oltre a fare ciò con i dispositivi lo dovresti fare anche con tutti i fusibili che hai in abitacolo e nel vano motore.
(25-09-2014, 01:36 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Dovresti vedere ad auto spenta quant'è l'assorbimento, se è più di 300mA, devi staccare e riattaccare i vari dispositivi, uno ad uno e vedere dov'è il danno. Oltre a fare ciò con i dispositivi lo dovresti fare anche con tutti i fusibili che hai in abitacolo e nel vano motore.

E' una prova che devo fare. Però stasera ho smontato la radio ed mi sono ricordato che il bypass del 12v sottochiave lo avevo fatto io con un cavo a Y perchè quando ho preso la radio non avevo l'adattatore dei comandi. L'ho ordinato ad inizio luglio 2013, ma il negozio ha iniziato con "arriva domani, arriva dopodomani, chiudo per ferie ma ci sono, chiudo per ferie..." Poi, capitando per caso in un negozio fornitissimo vicino a Milano (che era l'unico che aveva quella che volevo), ho trovato anche l'adattatore e, tra una cosa e l'altra, avevo dimenticato il bypass. Ora i 12 sotto chiave ci sono, ma sono perplesso per l'ampli del tomtom. Faccio un po' di prove, ma mi pare di capire che il bypass del sottochiave possa portare a questi problemi, anche se mi chiedo i motivi (se è spenta...)