Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: In arrivo il fronte scan speak, porta insonorizzata o box litrato?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti! A breve arriverà a casa il nuovo fronte per l'auto della mia ragazza..sarà composto da midwoofer scan speak 18w/4531g00 + tweeter scan speak d3004/602010 (quelli a camera lunga)..

I tweeter verranno installati a montante, su un supporto in vtr orientato, mentre per il midwoofer non sapevo se:
1. Insonorizzare pesantemente la portiera, e creare un bel supporto esterno..
2. Costruire un box il legno, come una cassa chiusa, da applicare al posto di una parte della cartella..

Con un software ho calcolato indicativamente i litri necessari, che dovrebbero essere circa 12 scarsi, e penso di riuscire a tirarli fuori..cosa ne dite?

Allego il pdf con la scheda tecnica degli ap in questione..

http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/18w-4531g00.pdf

Grazie mille!!!
12 litri in una portiera non sono mica pochi Tongue
È una new beetle prima serie, 3 porte, e ha un portone..però non so se ne vale la pena..se i litri risultanti fossero tipo 9? Ne vale la pena?
Mettili a cruscotto come un mio conoscente
Ho visto installazioni simili su questa auto, ma non le ho mai ascoltate, e per quanto, gli ap non saranno mai in asse..
Umh, di fondo il discorso è questo (prendilo con le pinze):
-woofer ad uso home: rende al meglio in box litrato
-woofer ad uso car: rende molto bene in una portiera trattata

Questo non significa che un woofer "car" se messo in un box litrato suoni peggio, ma che a mio avviso una porta trattata come si deve ti dà il risultato senza impazzire con installazioni estreme..e se te lo dico è perchè l'ho provato.

Diverso se vuoi creare un auto di riferimento.
Se questo fosse l'obiettivo, allora ti rivolgi ad un professionista e iniziate a fare misurate di N componenti posizionati in N maniere e filtrati in N modi diversi, e a quel punto stabilite insieme il progetto su carta.
A progetto terminato il risultato sarà di altissimo livello, così come anche l'impegno di entrambi necessario e l'esborso di denaro.

Insomma, dipende da te Smile
Beh, credo che comunque, il woofer in questione, suonerà bene..il fatto sta, nel voler tirar fuori il più possibile a livello qualitativo..

Inoltre è la versione a 4Ohm, credo quindi che sia stato progettato con l'idea di destinarlo ad installazioni in auto..anche perchè, per installazioni home, c'è il fratello ad 8Ohm..
(04-10-2014, 22:18 )pluto619 Ha scritto: [ -> ]...., gli ap non saranno mai in asse..

fai una via di mezzo Smile

per il midwoofer
un supporto orientato e aperto dietro
nel due vie aiuta molto
vista la risposta in frequenza dei woofer, a 45° rispetto al punto d'ascolto sarebbero più lineari.. quindi poco inclinato a sx e per niente a dx.. mettendoli in asse strillerebbero troppo sulle medie (+4dB da 1khz in su)
il passabassi lo imposterei ad 1-1,5khz con molta pendenza, mentre il tweeter lo farei lavorare da 2,5-3khz in su Smile
almeno così, sulla carta.. certo misurando sarebbe meglio Big Grin
Quoto tutto quanto detto, tra l'altro gli stessi componenti sono nella mia lista dei preferiti, però vedendo le risposte, non occorre un medio?....
Pagine: 1 2