Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Doppio ampli per mediobassi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve , ho un dubbio che da un pò mi assilla:  Huh Huh Huh
nella sezione mediobassi ( 2 in portiera ) , volevo installare un ampli per coppia, partendo dal fatto che il FA è in multi-amplificazione, dal crox attivo però esco con un unico segnale per i mdlow, ed ecco il dubbio, è possibil sdoppiare il segnale ? credo di si , ma cosa perdo il qualità del segnale ? ci sono altre soluzioni in merito per non alterare nulla a livello di segnale o altro?
Nella speranza che qualche anima pia mi aiuti ringrazio anticipatamente.
PS. magari qualche link dove si possa capire i pro e i contro di detta soluzione..... 


La firma è modificata , in quanto i ladri hanno portato via quasi tutto.
Metti i woofer in parallelo ed ai risolto. Semplice
(05-10-2014, 19:11 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Metti i woofer in parallelo ed ai risolto. Semplice

Grazie per la risposta, si lo so ma io volevo restare con i 4 ohm, anche perche non so se ci sono differenze tra 2 o 4 ohm sa per l'ampli che per gli ap.
Che wf e che amplificatori sono?
(06-10-2014, 03:25 )mario200 Ha scritto: [ -> ]Che wf e che amplificatori sono?

Gli ampli sono dei VR 209 EVO gli ap hertz MLl 1600.......
Non capisco perche' vuoi complicarti la vita....i VR 209 EVO messi a ponte scaldano parecchio, meglio se li fai lavorare in stereo a 2ohm. Penso che se questa operazione serve per avere piu' potenza, meglio cambiare ampli con uno piu' specifico con moglior controllo.
Dunque , ricapitolando ha i due ml1600 per porta e due VR209EVO.
Hai due sole alternative:
-Collega i due wf in parallelo, il carico scende a 2 ohm stereo, tiri fuori un sacco di watt, ma scalda parecchio e probabile perdita di controllo.

-Colleghi i due wf in serie , ilcarico aumenta a 8 ohm, meno watt erogati, ma ottimo controllo e temperature di esercizio accettabili, cosiderando il fatto che i VR209 sono molto performanti, puoi lavorare benissimo su carichi alti e suonare ugualmente bene e forte.

A te la scelta, puoi provare entrambe le soluzioni, ma se vuoi fare SQ, credo di sapere cosa sceglierai..
(06-10-2014, 06:46 )Bioss Ha scritto: [ -> ]Dunque , ricapitolando ha i due ml1600 per porta e due VR209EVO.
Hai due sole alternative:
-Collega i due wf in parallelo, il carico scende a 2 ohm stereo, tiri fuori un sacco di watt, ma scalda parecchio e probabile perdita di controllo.

-Colleghi i due wf in serie , ilcarico aumenta a 8 ohm, meno watt erogati, ma ottimo controllo e temperature di esercizio accettabili, cosiderando il fatto che i VR209 sono molto performanti, puoi lavorare benissimo su carichi alti e suonare ugualmente bene e forte.

A te la scelta, puoi provare entrambe le soluzioni, ma se vuoi fare SQ, credo di sapere cosa sceglierai..

Grazie ancora x le risp. ma adesso ho le idee ancora pià complicate ,,,,,,...... allora se collego i due wf in parallelo mi basta un ampli ???? !!!!!!!! io intendevo un ampli per porta..... ma perchè non posso dividere il segnale ed avere cosi 4 ohm..... ancor di più che differenza passa tra 2 o 4 ohm a livello sia di qualita audio , distorsione o altro questi sono i miei dubbi............ Huh Huh Huh Huh Huh
Parti dal presupposto che io utilizzerei un woofer per porta, e non due, detto questo se é di vitale importanza il doppio woofer, oltre alle due soluzioni proposte da Bioss ce ne é una terza, ovvero usare entrambi i 209 in stereo sulle due coppie.
(06-10-2014, 18:40 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Parti dal presupposto che io utilizzerei un woofer per porta, e non due, detto questo se é di vitale importanza il doppio woofer, oltre alle due soluzioni proposte da Bioss ce ne é una terza, ovvero usare entrambi i 209 in stereo sulle due coppie.

Azz, giusto Marco, è proprio quello che chiedeva l'utente, spesso la soluzione più semplice è la più azzeccata ... Un wf per canale, un ampli a porta, carico che rimane a 4ohm e tutti contenti...
Pagine: 1 2 3 4