Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Prima cassa chiusa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, vorrei cimentarmi nella costruzione della mia prima cassa per subwoofer e vorrei chiedervi un po' di aiuto. La scelta degli altoparlanti è caduta su due Jensen Laser 1000 acquistati tanto tempo fa e poi dimenticatii in un armadio e essendo il mio primo progetto preferisco usare materiale di recupero, i dati sono: potenza 150watt rms, risposta in freq. 22-200Hz, impedenza 4Ohm, FS 34 Hz,Qts 0.61, Vas 60litri, diametro esterno 261mm, foro di ontaggio 232mm, profondità montaggio 100mm e vorrei realizzare una cassa chiusa, so che i dati sono pochi ma è tutto quello che sono riuscito a reperire e mi pare che fossero progettati per essere montati free to air. I due sub verranno pilotati da due Revac RP 206 collegati a ponte da 150watt rms ciascuno, fronte anteriore formato da un amplificatore Revac RP 406 che pilota una coppia di woofer Coral MWv165 e una coppia di Coral MT 25 il tutto tagliato con crossover elettronico Lanzar Optix-3b , condensatore da 2 Farad e cavi alimentazione di adeguata sezione, sorgente Kenwood KDC-PSW9531. Genere di musica preferita rock/metal, ma in generale qualsiasi genere. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
penso che li devi utilizzare in freeair, in cassa chiusa viene un volume abnorme, sui 300lt, altrimenti sarebbe da provare in caricamento aperiodico, ma senza la strumentazione giusta è difficile da tarare
Bè il tutto è montato su una ka del 2000 e tolto il volume del doppio fondo per le elettroniche dubito che mi rimangano 300 litri... A questo punto penso che anche il reflex sia da escludere. Peccato.
altrimenti si potrebbe fare una cassa chiusa coi sub messi in push pull, soluzione che dimezza il volume richiesto e limita la distorsione.. per contro a livello di pressione sonora è come se ne avessi 1 solo, però ti permetterebbe di fare una cassa di dimensioni umane Smile

comunque ho trovato che il qts è di 0,59 ..certo cambia poco..
Buttare via un intero bagagliaio per componenti "del genere", scusami, ma lo ritengo assurdo.

O li utilizzi in free air (ma non penso ti piaceranno) oppure acquisti un woofer idoneo che tanto con quattro soldi prendi già qualcosa di carino.
Lo so ma è tutto materiale di recupero che avevo acquistato agli albori (ora me ne terrei alla larga ma all'epoca.....), pensavo di utilizzarli per fare un po' di esperienza nella realizzazione dell'impianto per poi passare a qualcosa di serio. Ho due ampi da utilizzare a ponte da 150 watt rm3 per la sezione sub, cosa potrei acquistare per una cassa chiusa?
Dopo una attenta riflessione penso che abbandonerò il progetto di realizzare una cassa per i due Jansen. Ora la scelta sarebbe ricaduta su un singolo Ciare CW321 e per cominciare realizzare il progetto SW07,secondo voi è una scelta valida? Per la cassa va bene quella suggerita da Ciare o si potrebbe fare qualcosa di meglio? Questo AP potrebbe essere utilizzato anche in cassa chiusa? Grazie a tutti.