Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: varie tecniche per tasche.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve ragazzi. da quel che leggo sui forum, parlano di come fare le tasche per gli ap. 
 io so che si fanno con la vtr o mdf o addirittura un mix di essi . 
ma l'altro giorno parlando con un ragazzo mi ha detto che vuole fare le tasche in allumunio.. ?????
credo , se non ho capito male da un pezzo unico tornito a e fresato..  Huh Huh
ma è una cosa fattibile. l'alluminio come materiale sarebbe più performante? 
tolto il prezzo .. non oso immaginare quanto possa costare.. 
costa, certo.

fattibile? sì.

lo scopo? rigidità strutturale in primis; ma non solo.

a mi o avviso più che una tasca canonica, vedo meglio l'utilizzo per realizzare un vero e proprio box chiuso, sulla falsariga dei "bewith fans".

c'e da smorzare poi parecchio, l'interno. ma quest si fa anche con la vtr.
(18-11-2014, 02:25 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]costa, certo.

fattibile? sì.

lo scopo? rigidità strutturale in primis; ma non solo.

a mi o avviso più che una tasca canonica, vedo meglio l'utilizzo per realizzare un vero e proprio box chiuso, sulla falsariga dei "bewith fans".

c'e da smorzare poi parecchio, l'interno. ma quest si fa anche con la vtr.

ah ok.. infatti lui so che lo vuol fare per degli ap bewith... 
grazie della risposta..  Wink
penso che vadano bene anche in mdf o vtr..  Big Grin
Non sò quanto gli convenga, visto quanto risuonano i metalli, dovrà darsi da fare per smorzare tutte le possibili vibrazioni..

Piuttosto, ho visto che tra i filamenti da usare con le stampanti 3D ora c'è anche l'MDF Smile
Sarebbe interessante da provare..
Sarò paranoico ma non so quanto convenga in termini di sicurezza : in caso di incidente laterale un conto è la vtr e il legno, un conto l'alluminio.
I primi si rompono sgretolano il secondo no e soprattutto puo essere anche tagliente, con conseguenze che lascio a voi immaginare.
Anche il discorso di margna non è sbagliato, anzi..
L'alluminio lo devi lavorare a controllo numerico con una fresa, volente o no..cosa che si può fare benissimo anche con l'mdf..io personalmente, trovo l'mdf rigido quanto basta, e molto sordo! L'unica pecca, è con l'umidità..
L'MDF è molto più resistente di quello che sembra all'umidità, e poi è trattabile con vernici apposite!
Si è vero, però bisogna anche vedere quanto ne vale la pena..
Esistono vernici idrorepellenti per ogni lego, ma personalmente, lo credo inutile..
Ho un box in auto, sul sub, da 5 anni..si è leggermente gonfiato nelle parte sotto, ma questione di mezzo millimetro, e abito in una zona molto umida..
Per i supporti sul fronte, sono come nuovi..
Quindi, calcolando che fai un lavoro su un auto nuova, e poi la usi per quanto, 10? 15 anni? Secondo me, il legno dura quanto basta..
Se dovessi metterlo sui travi del soffitto, allora non lo farei  Big Grin

Per la tecnica, io uso legno mdf o multistrato di pioppo/betulla, e poi tiro il tessuto sul sopra..resino il tessuto, una volta indurito, rinforzo la vtr dall'interno, per far si che l'esterno mi rimanga bello liscio..
carteggio l'esterno, e stucco le imperfezioni più grandi che rimangono..a questo punto, un paio di maani di fondo, una levigatina se serve, e poi vernicio..
(18-11-2014, 18:48 )pluto619 Ha scritto: [ -> ]Si è vero, però bisogna anche vedere quanto ne vale la pena..
Esistono vernici idrorepellenti per ogni lego, ma personalmente, lo credo inutile..
Ho un box in auto, sul sub, da 5 anni..si è leggermente gonfiato nelle parte sotto, ma questione di mezzo millimetro, e abito in una zona molto umida..
Per i supporti sul fronte, sono come nuovi..
Quindi, calcolando che fai un lavoro su un auto nuova, e poi la usi per quanto, 10? 15 anni? Secondo me, il legno dura quanto basta..
Se dovessi metterlo sui travi del soffitto, allora non lo farei  Big Grin

Per la tecnica, io uso legno mdf o multistrato di pioppo/betulla, e poi tiro il tessuto sul sopra..resino il tessuto, una volta indurito, rinforzo la vtr dall'interno, per far si che l'esterno mi rimanga bello liscio..
carteggio l'esterno, e stucco le imperfezioni più grandi che rimangono..a questo punto, un paio di maani di fondo, una levigatina se serve, e poi vernicio..

grandi raga..  Big Grin
si si anche io dico mdf o vari.. 
sai che sbattone fare una forma in alluminio..  Wink
e sempre interessante scambiare le opinioni con voi  Big Grin
un saluto.. a presto..  Wink
mdf, a diretto contatto con l'acqua che scola in una portiera? ma anche no.

ha dalla sua la "sordità" maggiore; concetto risaputo dai tempi di Noè (difatti NON ci costruì l'arca... lol).

quando costruisco diffusori home di grosso cabotaggio (quindi con wf pesanti e possenti) adotto un sandwich; fenolico o betulla, come struttura portante esterna, da 2 cm; rivestimento interno con mdf da 1,2cm.

così facendo, si ha la singergia tra il megio dei due prodotti; durevolezza e graniticità strutturale del fenolico, o del betulla; smorzamento migliore del mediodenso.

nulla vieta di farlo anche in auto.
Pagine: 1 2