Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: piccolo consiglio per grande paura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve ragazzi era un pò che non vi leggevo e siete ancora qui piu numerosi che mai...
avrei un consiglio da chiedervi ho montato un FA ESB 6000 hard rock da circa 6 mesi pilotato da uno steg 50X4 in biamplificazione+ crossover originali e portiere insonorizzate a dovere con dynamat extreme....in attesa di montare un sub (preferirei in sospensione) tutto bene fino ad una diecina di giorni fa quando con un pezzo di batteria molto marcato e secco il woofer sinistro ha cominciato a emettere il classico fprrrr ad ogni colpo...abbassando il volume il rumore scompariva ma rimaneva un piccolo alone dello stesso rumore....ora sto provando anche altri pezzi e sembra che non lo faccia anche se adesso sono pure predisposto a sentirlo quindi...boh che ne pensate sarà andato il woofer?...può esserer l'impostazione di ritardo temporale che ho dato? si è allentato qulcosa nell'attacco con i riduttori ford da 16 e mezzo?
ancora devo fare le prove e scambiare i woofer (tanto devo aprire le portire per rinforzare l'insonorizzazione delle plastiche...
visto che l'impianto una volta montato me lo ha controllato l'istallatore che me li ha venduti si applica la garanzia ? (speriamo che non ce ne sia bisogno)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da key79</i>
<br />salve ragazzi era un pò che non vi leggevo e siete ancora qui piu numerosi che mai...
avrei un consiglio da chiedervi ho montato un FA ESB 6000 hard rock da circa 6 mesi pilotato da uno steg 50X4 in biamplificazione+ crossover originali e portiere insonorizzate a dovere con dynamat extreme....in attesa di montare un sub (preferirei in sospensione) tutto bene fino ad una diecina di giorni fa quando con un pezzo di batteria molto marcato e secco il woofer sinistro ha cominciato a emettere il classico fprrrr ad ogni colpo...abbassando il volume il rumore scompariva ma rimaneva un piccolo alone dello stesso rumore....ora sto provando anche altri pezzi e sembra che non lo faccia anche se adesso sono pure predisposto a sentirlo quindi...boh che ne pensate sarà andato il woofer?...può esserer l'impostazione di ritardo temporale che ho dato? si è allentato qulcosa nell'attacco con i riduttori ford da 16 e mezzo?
ancora devo fare le prove e scambiare i woofer (tanto devo aprire le portire per rinforzare l'insonorizzazione delle plastiche...
visto che l'impianto una volta montato me lo ha controllato l'istallatore che me li ha venduti si applica la garanzia ? (speriamo che non ce ne sia bisogno)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


non prenso proprio ai ritardi.

prova, come hai detto, a invertire i wf.

piccolo suggerimento: appena togli il wf incriminato, poggialo su un tavolo.

e poi premi uniformemente, e delicatamente con la mano il cono verso il basso, tenendo le dita vicine all'attacco del parapolvere, come a simulare il movimento del cono stesso in sù e in giù, come se stesse riproducendo musica.

se quando premi, avverti nitidamente uno sfregamento, hai ovalizzato il formatore della bobina mobile.

nulla di grave, si può riparare, ma va fatto aprendo l'altoparlante.

per la garanzia, dipende... da qual'è appunto, il danno, e la sua causa.

ciao.

max

8 lustri e non sentirli...
ho fatto delle prove con altre canzoni e ho notato che nel bilanciamento degli altoparlanti il wf incriminato era a 1 db superiore l'ho parificato e tolto le frequenze sotto i 60 db all'equalizzatore e sembra cheada tutto bene...e cmq il wf è per 60 watt nominali e io ne ho sempre mandate molte meno..(mai tirato al massimo)...quindi spero sia un problema risolto...grazie cmq
NIENTEEE!!!
ho provato a settare meglio l'equlizzazione ma diciamo che il problema scompariva solo sui volumi alti, mentre a volumi minimi anche se la menbrana non si muoveva c'era il classico prrrr...fatto sentire all'installatore che me le ha vendute avevamo pensato ad un cavo ma oggi ho scambiato i woofer e non cambia niente sempre e solo quella gracchia. Il sistema lo aveva controllato e finito l'installatore stesso voi che dite me lo cambia? Il resto degli altoparlanti sono perfetti!!
quindi confermi che è il woofer a essere difettoso..

8 lustri e non sentirli...
e gia...adesso ho lasciato montato sul canalòe di quello vecchio il woofer che era di la e non accennaq minimamentte nessuna distor...come l'altro...speriamo che non mi faccia problemi...che dici? sigh