Scusate mentre rispondevo avete risposto voi prottolino e ratinacage, la mia risposta di prima era riferita a treluppoli.
Comunque, facciamo il punto della situazione: ho due ovali dietro nel pianale e due coassiali 2 vie da 10cm nelle predisposizioni sul cruscotto, perché la mia auto ha solo quelle due predisposizioni e basta, niente negli sportelli e niente posti dove mettere i tweeter.
Ora, stranamente le voci delle mie coassiali da 10 nel fronte, alpine sxe-1025s, da quando le ho collegate con la fase corretta hanno presentato questo problema della voce robotica e tremolante.
Domenica scorsa feci una prova, misi il fader a +15F (suonando così solo le due frontali) e provai con un bass test... ebbene, l'altoparlante sinistro ad un certo volume distorceva, l'altro no. Ho pensato "si è sconato" ed invece no, perché il giorno dopo succedeva la stessa cosa, ma con l'impressione che fosse quello destro!
Ora, tutto posso pensare ma non che l'autoradio alpine se ne stia andando, 1 perché è nuova, 2 perché è alpine
3 perché il problema è apparso da quando ho invertito le fasi, non credo sia solo una coincidenza.
Voglio considerare per ora l'idea che siano le due piccole alpine. Avevo intenzione di proseguire in questo modo:
Partiamo dal presupposto che nel mio portafogli le farfalle stanno ballando la macarena.
In secondo luogo, la mia auto ha delle predisposizioni poste in luoghi che mi permettono di pensare all'insonorizzazione in un secondo momento, non avendo posto per i woofer negli sportelli, meno male! Anche se in futuro la farò sicuramente.
Posso procedere in due modi:
Modo 1: voci voci voci!
Premettendo che sono un patito della linearità, dei medi che si sentono e un fan sfegatato delle voci realistiche, ma anche di una scena sonora avvolgente.
Intanto metto un subwoofer decente piccolissimo e attivo. Qui sono davvero in difficoltà. Perché odio il reflex, voglio tanto controllo ma in cassa chiusa penso non ne esistano subwoofer piccoli in massimo 30 litri. Consigliatemi voi, non sono un amante dei bassi strobosferici ma voglio che si sentano! Ho visto in un centro commerciale un subwoofer alpine in cassa attivo, il diffusore era un 16,5 e il box misurava un 25 x 25 x 30 cm. vorrei una cosa del genere, sperando si senta. Però stando sui 120-160.
Nelle predisposizioni da 10, volevo mettere dei medi per avere medi sparati direttamente in faccia! Non devono coprire frequenze bassissime per un motivo che spiego dopo, ma magari coprire frequenze altine mantenendo linearità per interfacciarli meglio coi tweeter. Pensavo ai ciare cm100 o hm100, ma non so come muovermi. qui siamo su max 60-70, graditi meno.
Poi, pensavo di mettere i tweeter negli angoli alti del parabrezza puntati verso l'ascoltatore. Non essendoci le predisposizioni saranno messì li ed incollati quindi devono essere molto piccoli, poco vistosi e possibilmente non superare i 30-40 euro a coppia, se i medi permettono dovrebbero coprire dai 2,5khz-5khz fino ad almeno 10 o più in modo lineare e che non abbia picchi vistosi. Qui sono indeciso fra sxe-1006tw che ho sentito e mi garbano oppure non so i ciare ct90 o non so ditemi voi se vanno bene o cosa farebbe al caso mio!
Per i woofer, pensavo, dal momento che non ho predisposizioni di dove metterli, di prendere un subwoofer sottosella che sia scarso sugli ultrabassi (ai quali ci penserà il subwoofer nel cofano di cui parlavo sopra) ma che salga benissimo fino ad intorno 300-500hz. Deve poter essere montato in un box molto piccolo per essere posto sotto sella (o dietro il cruscotto) e dai sì, per fare ciò mi posso anche sacrificare al bass reflex. vorrei restare massimo intorno a 60-80 qui, considerano sarà un solo woofer.
Così facendo dovrei avere una gamma completa. Per i collegamenti, io ho le 4 uscite dell'autoradio + 4 uscite rca. Pensavo alle 2 rca dietro per il subwoofer, le 2 avanti con un amplificatore 4 canali per pilotare subwoofer/woofer sottosella e i 2 tweeter e i restanti 4 canali preamplificati dall'autoradio per i medi e le due ovali dietro. In questo modo dovrei avere un suono decente e quantomeno la gamma completa con voci chiare e scena avvolgente.
Modo 2: bassissimi!
Posso fare così, collegando i tweeter come descritto sopra, prendo un kit due vie con woofer da 10cm. In modo da avere midwoofer puri sulle predisposizioni sparati in faccia sperando che abbiano un basso coi controcavoli. Pensavo i midwoofer, per avere magari più bassi, di collegarli con un amplificatore (e quindi non i soliti midwoofer da predisposizione ma qualcosa di più potente) all'uscita rca frontale ed i tweeter all'uscita frontale normale. dietro le ovali e nel cofano il subwoofer descritto e collegato come detto su. sub + kit 2 vie + ampli per il kit pensavo di stare intorno ai 250-300max
Quindi sarebbero un 3 vie (che prediliggo sempre causa medi curati) ed un due vie (più facile)... non pretendo che ci sia chissà quale risultato hi end, ma almeno una situazione leggermente migliore rispetto ad ora...
A me personalmente piace la prima anche se credo sia più fattibile la seconda. Consigli? Io mi sento perso...