Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: problema insonorizzazione e coassiali compromessi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Onde evitare di andare OT nell'altro topic, continuiamo qui.
@prottolino: non sapevo che si potessero danneggiare i tweeter invertendo le fasi..!
@Treluppoli: effettivamente la resa di questi 10 non è che sia cattiva ma la loro presenza non dispiace affatto!

Non ho pensato ad una cosa che mi è venuta in mente grazie alla risposta di prottolino: visto che ste coassiali sono due vie, il tweeter deve scendere molto di conseguenza coprire le medio alte o una parte di esse, frequenze dove risiedono le voci. E se mi fossero davvero saltati i tweeter?  Angry
Io sta cosa che si potesse rompere il tweeter collegando in controfase non la sapevo... non sono semplicemente due altoparlanti in parallelo con un condensatore sul tweeter che fa da filtro passa-alto del primo ordine?
Secondo me se ti saltano i tweeter te ne accorgi... comunque potresti pensare a prendere magari i tweeter del morel tempo e orientarli bene, mentre lasci i 10cm a cruscotto.
potrebbero saltare i tweeter. non è detto che succeda. oppure più semplicemente non si sentono.
Ma succede più che altro per il tipo di filtro utilizzato. Più facile che salti il condensatore, ma saltando il condensatore o non filtra più e arrivano i 50 Hz al tweeter oppure non passa più il segnale. alcuni tipi di altoparlanti come i ciare cx131 con la fase invertita il tweeter non si sente. Prova fatta. Li uso per prove a banco, e se metto la fase elettrica al contrario non si sentono più le alte frequenze.
Ma magari qualcun'altro che li ha se fa la prova gli funzionano.
Dimenticavo, devi cercare in caso dei mid come gli AD W40 che hanno una fs di 77Hz. e poi li accoppi con dei tweeter da orientare. Ad esempio, nella smart ci sono dei piccoli altopralantini che hanno una buona resa, ovviamente non scendono in basso chissà quanto, però erano discreti!
oppure questi che si possono incrociare abbastanza alti col tweeter ed hanno una fs molto bassa

prima non avevo capito bene, ma volevi metterne due a portiera?
Anch'io non lo sapevo anzi sapevo che un trucco per attenuare un po' o tweeter era di sfasarli di 180° ossia colegarli inversamente... Ma considerando ciò che mi sta succedendo! Poi gli altoparlanti di ora se sono danneggiati lo tolgo... Altrimenti disturbano il resto
(16-12-2014, 07:06 )MondoTecnico Ha scritto: [ -> ]Anch'io non lo sapevo anzi sapevo che un trucco per attenuare un po' o tweeter era di sfasarli di 180° ossia colegarli inversamente... Ma considerando ciò che mi sta succedendo! Poi gli altoparlanti di ora se sono danneggiati lo tolgo... Altrimenti disturbano il resto

si ma sempre dopo il filtro.. oppure dalla sorgente
Scusate mentre rispondevo avete risposto voi prottolino e ratinacage, la mia risposta di prima era riferita a treluppoli.
Comunque, facciamo il punto della situazione: ho due ovali dietro nel pianale e due coassiali 2 vie da 10cm nelle predisposizioni sul cruscotto, perché la mia auto ha solo quelle due predisposizioni e basta, niente negli sportelli e niente posti dove mettere i tweeter.
Ora, stranamente le voci delle mie coassiali da 10 nel fronte, alpine sxe-1025s, da quando le ho collegate con la fase corretta hanno presentato questo problema della voce robotica e tremolante.
Domenica scorsa feci una prova, misi il fader a +15F (suonando così solo le due frontali) e provai con un bass test... ebbene, l'altoparlante sinistro ad un certo volume distorceva, l'altro no. Ho pensato "si è sconato" ed invece no, perché il giorno dopo succedeva la stessa cosa, ma con l'impressione che fosse quello destro!
Ora, tutto posso pensare ma non che l'autoradio alpine se ne stia andando, 1 perché è nuova, 2 perché è alpine Big Grin 3 perché il problema è apparso da quando ho invertito le fasi, non credo sia solo una coincidenza.
Voglio considerare per ora l'idea che siano le due piccole alpine. Avevo intenzione di proseguire in questo modo:

Partiamo dal presupposto che nel mio portafogli le farfalle stanno ballando la macarena.
In secondo luogo, la mia auto ha delle predisposizioni poste in luoghi che mi permettono di pensare all'insonorizzazione in un secondo momento, non avendo posto per i woofer negli sportelli, meno male! Anche se in futuro la farò sicuramente.

Posso procedere in due modi:

Modo 1: voci voci voci!
Premettendo che sono un patito della linearità, dei medi che si sentono e un fan sfegatato delle voci realistiche, ma anche di una scena sonora avvolgente.
Intanto metto un subwoofer decente piccolissimo e attivo. Qui sono davvero in difficoltà. Perché odio il reflex, voglio tanto controllo ma in cassa chiusa penso non ne esistano subwoofer piccoli in massimo 30 litri. Consigliatemi voi, non sono un amante dei bassi strobosferici ma voglio che si sentano! Ho visto in un centro commerciale un subwoofer alpine in cassa attivo, il diffusore era un 16,5 e il box misurava un 25 x 25 x 30 cm. vorrei una cosa del genere, sperando si senta. Però stando sui 120-160.
Nelle predisposizioni da 10, volevo mettere dei medi per avere medi sparati direttamente in faccia! Non devono coprire frequenze bassissime per un motivo che spiego dopo, ma magari coprire frequenze altine mantenendo linearità per interfacciarli meglio coi tweeter. Pensavo ai ciare cm100 o hm100, ma non so come muovermi. qui siamo su max 60-70, graditi meno.
Poi, pensavo di mettere i tweeter negli angoli alti del parabrezza puntati verso l'ascoltatore. Non essendoci le predisposizioni saranno messì li ed incollati quindi devono essere molto piccoli, poco vistosi e possibilmente non superare i 30-40 euro a coppia, se i medi permettono dovrebbero coprire dai 2,5khz-5khz fino ad almeno 10 o più in modo lineare e che non abbia picchi vistosi. Qui sono indeciso fra sxe-1006tw che ho sentito e mi garbano oppure non so i ciare ct90 o non so ditemi voi se vanno bene o cosa farebbe al caso mio!
Per i woofer, pensavo, dal momento che non ho predisposizioni di dove metterli, di prendere un subwoofer sottosella che sia scarso sugli ultrabassi (ai quali ci penserà il subwoofer nel cofano di cui parlavo sopra) ma che salga benissimo fino ad intorno 300-500hz. Deve poter essere montato in un box molto piccolo per essere posto sotto sella (o dietro il cruscotto) e dai sì, per fare ciò mi posso anche sacrificare al bass reflex. vorrei restare massimo intorno a 60-80 qui, considerano sarà un solo woofer.
Così facendo dovrei avere una gamma completa. Per i collegamenti, io ho le 4 uscite dell'autoradio + 4 uscite rca. Pensavo alle 2 rca dietro per il subwoofer, le 2 avanti con un amplificatore 4 canali per pilotare subwoofer/woofer sottosella e i 2 tweeter e i restanti 4 canali preamplificati dall'autoradio per i medi e le due ovali dietro. In questo modo dovrei avere un suono decente e quantomeno la gamma completa con voci chiare e scena avvolgente.

Modo 2: bassissimi!
Posso fare così, collegando i tweeter come descritto sopra, prendo un kit due vie con woofer da 10cm. In modo da avere midwoofer puri sulle predisposizioni sparati in faccia sperando che abbiano un basso coi controcavoli. Pensavo i midwoofer, per avere magari più bassi, di collegarli con un amplificatore (e quindi non i soliti midwoofer da predisposizione ma qualcosa di più potente) all'uscita rca frontale ed i tweeter all'uscita frontale normale. dietro le ovali e nel cofano il subwoofer descritto e collegato come detto su. sub + kit 2 vie + ampli per il kit pensavo di stare intorno ai 250-300max

Quindi sarebbero un 3 vie (che prediliggo sempre causa medi curati) ed un due vie (più facile)... non pretendo che ci sia chissà quale risultato hi end, ma almeno una situazione leggermente migliore rispetto ad ora...

A me personalmente piace la prima anche se credo sia più fattibile la seconda. Consigli? Io mi sento perso...
Se pensiamo alla teoria è corretto il tuo ragionamento, ma in realtà il primo progetto non credo sia realizzabile. Coprire le frequenze tra 100-500Hz con un woofer davanti ti incasina un po' tutto... a parte che perderesti la stereofonia, e inoltre a quelle frequenze l'orecchio è direttivo, per cui sentiresti proprio una parte di gamma provenire dalla direzione sbagliata. Io farei le cose semplici: tweeter di qualità, anche se incollati alla buona si possono orientare verso di te; poi un bel midwoofer tra quelli citati, che scende fino a 100Hz (magari litrato rende meglio, ma qui ci pensa RatIn), e per finire un sub che taglierai un po' più in alto del solito... Inutile dire che un ampli per il sub (oppure attivo) è indispensabile, ma sul fronte cambierebbe di molto le cose... un 4 canali economico che suoni bene a gamma intera ti permetterebbe di avere un buon impatto anche con dei 4" e una medioalta molto più gradevole e realistica.
Giusto, come sempre treluppoli, pensandoci bene non è fattibile e mi son dimenticato che con un woofer solo perdo la stereofonia sulle basse! Sto rimbambendo..
Pagine: 1 2 3 4 5