Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema collegamento tweeter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buonasera ragazzi! ho le idee un pò confuse sul collegamento di 12 tweeter 6 per porta insomma.

sono 6 bullet sp audio TW-48 per porta 4 ohm che andrò a collegare ad un f2 500 con relativi condensatori da 2.2 uf

il fatto sta nella scelta del collegamento o in serie parallelo e sto a 2.66 ohm ? oppure tutti in parallelo e scendo a 0.66 teorico ?

attualmente sono collegati a 2.66 con 1 condensatore ogni potisitivo di ogni tweeter! il problema sta che il condensatore cosi collegato sta tra positivo e

negativo essendo serie parallelo... ancora non ho acceso ho fatto i collegamenti ma sono in tempo per cambiare.. cosa mi consigliate ragazzi??

grazie a tutti in anticipo! Big Grin Big Grin
(21-12-2014, 05:36 )spldrags Ha scritto: [ -> ]Buonasera ragazzi! ho le idee un pò confuse sul collegamento di 12 tweeter 6 per porta insomma.

sono 6 bullet sp audio TW-48 per porta 4 ohm che andrò a collegare ad un f2 500 con relativi condensatori da 2.2 uf

il fatto sta nella scelta del collegamento o in serie parallelo e sto a 2.66 ohm ? oppure tutti in parallelo e scendo a 0.66 teorico ?

attualmente sono collegati a 2.66 con 1 condensatore ogni potisitivo di ogni tweeter! il problema sta che il condensatore cosi collegato sta tra positivo e

negativo essendo serie parallelo... ancora non ho acceso ho fatto i collegamenti ma sono in tempo per cambiare.. cosa mi consigliate ragazzi??

grazie a tutti in anticipo! Big Grin Big Grin

Io direi che sarebbe il caso di lasciare un condensatore per tweeter
ciao! non ho capito cosa intendi mazzolo
Intendo dire che se colleghi in serie o in parallelo i tweeter dopo il condensatore varia la risposta del filtro. Anche se è un semplice condensatore rischi o di salire troppo di frequenza e avere effetto trapano o di scendere troppo di freq e bruciare mezzo mondo. Metti un condensatore per ogni tweeter e dopo metti in parallelo. Cosi non varia il modulo per ogni tweeter e in teoria neanche per l'impedenza per ogni ampli ma aumenti l'efficienza totale del sistema
buongiorno mazzolo Smile quindi mi stai dicendo di mettere un condensatore per ogni tw e stare a 0.66 ohm collegato in parallelo?
Non stai a 0.66 ohm se metti un filtro per ogni tweeter. L'impedenza rimane 4 ohm se ogni tw è da 4 ohm. Almeno in teoria
Quindi 1 condensatore per ogni positivo di ogni tw tutti e 6 in parallelo starei a 4 ohm in teoria giusto?
avrei per 12 tw due canali da 4 ohm cad.. sapevo che in alcuni casi potesse avere dei picchi e arrivarci .. cmq farò sicuramente cosi
peccato nn si possano misurare gli ohm a canale con i condensatori messi.. come mai?
Perchè il tester misura in continua e il condensatore si oppone al passaggio di corrente continua. Ci sono altri metodi. Decisamente più costosi. Cmq andrei cauto con i 6 tweeter a lato. Mi sembrano eccessivi.
mazzolo in che senso andresti cauto con i sei tweeter a lato?
Che magari senti solo quelli...
Pagine: 1 2 3