Non credo che 10A siano abbastanza. Dovresti provarci un ampli e vedere intanto di quanto scende la tensione così provi anche la capacità di spunto. Oppure provare ad avviare il motore ma non so se le batterie da ups sono adatte.
(11-01-2015, 03:58 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Non credo che 10A siano abbastanza. Dovresti provarci un ampli e vedere intanto di quanto scende la tensione così provi anche la capacità di spunto. Oppure provare ad avviare il motore ma non so se le batterie da ups sono adatte.
10A indica il piedino dell'alta potenza, non so perché ci sia scritto così ma io sul mio multimetro sono andato ben oltre ai 10 ampere. Ovviamente nell'altro piedino il multimetro rischia di bruciarsi, o per lo meno, salta il fusibile (l'altro non ha il fusibile)
tu pensa che una volta ho misurato un motore di un tapis da 1000w a 50v anche mettendolo sotto sforzo, quindi assorbiva di più. Beh il multimetro in questione funziona ancora egregiamente.
Menomale che c'è mondo"Tecnico" a rallegrarci!
Comunque, parlando seriamente, parlavo di uno strumento che misura quanta corrente c'è nella batteria, tipo ctek ne fa uno.
Provarla é rischioso, qualora si sedesse troppo, e troppo in fretta, rischi la tua elettronica.
MBi Team - installazione, competizioni, materiale nuovo e usato. Insonorizzante.
@mondotecnico: esattamente fino a quanto è riuscito a misurare il multimetro? Sul mio c'è scritto MAX 10A, e visto che è scarso non mi sogno di andare oltre. Comunque c'è il fusibile per i 250mA e per i 10A.
@marco206: hai ragione, non lo avevo considerato. Gli strumenti di cui parli dovrebbero misurare la quantità di carica, non la corrente... da confrontare con il dato in Ah di targa. Però spesso costano ben più della batteria. Io ne avevo visto uno che riusciva anche a misurare la resistenza interna, ma costava quasi 1000€.
(11-01-2015, 05:53 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Menomale che c'è mondo"Tecnico" a rallegrarci!
Comunque, parlando seriamente, parlavo di uno strumento che misura quanta corrente c'è nella batteria, tipo ctek ne fa uno.
Provarla é rischioso, qualora si sedesse troppo, e troppo in fretta, rischi la tua elettronica.
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Ok per lo strumento di misura.
Quando invece dici "provarla é rischioso, qualora si sedesse troppo, e troppo in fretta, rischi la tua elettronica", intendi dire qualora la corrente scenderebbe subito non appena la collego al sistema in macchina?
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Prima di montarla in auto bisognerebbe essere sicuri che sia buona... marco si riferisce al fatto che se provi un ampli a volume sostenuto e la tensione cala di colpo verso gli 11V rischi di bruciarlo.
Esatto.
Puoi sempre costruire un banco prova di lampade 12v LOL
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Ok ragazzi..grazie a tutti per le info..
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Avute entrambe. Devi lasciarle a riposo dopo la carica per almeno 10gg e.vedere la caduta di tensione sotto carico. Di per se 13.3 vuol dire poco.
Le powersafe appartengono alle enersys alta CCA. Meno le fiamm. Possono essere usate anche per avviamento.
Ok Marco, grazie
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