Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Piccola batteria al posto del condensatore?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Purtroppo non ho lo spazio per aggiungere una seconda batteria perchè il vano ruota di scorta verrà occupato dalla bombola del metano...
Però in un fianchetto riesco a recuperare un piccolo volume in cui ci potrebbe stare una piccola batteria che metterei al posto del solito abusato condensatore.

Nella ricerca di quelle più adatte mi sono concentrato su quelle da avviamento perchè con il loro spunto potrebbero essere più d'aiuto agli ampli.
Ho selezionato queste 3 che per le loro ridotte dimensioni potrebbero starci:

http://www.ebay.it/itm/301378372323?ssPa...1423.l2649
http://shop.startbatterie.com/catalogo/a...2-12v-18ah
http://www.rgsound.it/ytx16-bs-1-ytx16-4...17837.html

La prima mi sembra la migliore: AGM sigillata, ottimo spunto (>600A), marca conosciuta...
La seconda costa meno e dichiara 400A di spunto, ma non trovo la scheda tecnica e non conosco la marca.
La terza è AGM ma non completamente sigillata; è una batteria da moto e dichiara 210A di spunto (a -18°).

L'idea è quella di metterla in parallelo alla batteria principale (una Optima YT 55Ah, 765A) e sul positivo interporre un grosso relè da 100A continui comandato dal sottochiave, di modo che ad auto spenta sia indipendente da quella principale e si carichi ad auto accesa.
Un altro vantaggio che potrebbe derivarne, per un paranoico delle batterie come me, è quello di poter avviare l'auto con la seconda batteria nel caso la prima andasse a terra (lo spunto della zenith è più che sufficiente),


Secondo voi è una buona idea? Che batteria scegliereste? Non parlatemi di condensatori perchè li ho già rivenduti tutti Big Grin
Se é agm, é sigillata.
Se non é sigillata, non é agm.

A naso direi la zenith, ma non ho esperienza con quel modello.

MBi Team - installazione, competizioni, materiale nuovo e usato. Insonorizzante.
Agm letteralmente si riferisce alla tecnologia costruttiva delle celle, cioè acido assorbito da fibra di vetro. Il fatto che sia sigillata è auspicabile, e di solito è così, ma la terza batteria è dichiarata AGM ma a prova di fuoriuscite fino ad un'inclinazione di 45 gradi.
Quindi a parte i dettagli l'idea è buona e meglio del condensatore? Avresti altri modelli da consigliare? Conta che lo spazio mi consente di metterne una da max 20Ah. Ho pensato anche ad una al litio da moto: dimensioni e peso ridotti, lunga durata e buono spunto... però costano decisamente troppo.
Up! Qualche altra opinione?
Ti dico la mia esperienza poi valuta tu Big Grin .

Dopo aver avuto un condensatore per 2 anni da 1,2F della impact (il classico cilindrone)posso dirti che servono a ben poco, a meno che siano di buona qualità come i brax, veloci nel caricarsi e scaricarsi e che siano dimensionati correttamente, altrimenti al primo colpo di bassi ad alto volume si scarica in un attimo e la ricarica non essendo istantanea "ruba" corrente utile agli ampli.
Noti proprio la tensione scendere da 14,3 a 13,7 in maniera altalenante, cosa che non fa con lo stesso impianto senza condensatore.

Inoltre d'inverno se lasciavo la macchina ferma per più di 5 giorni faticava molto a partire e l'ultima volta non è manco partita, se lascio l'impianto scollegato insieme al cap nessun problema.
Chiaro che gli ampli hanno un consumo da spenti, ma non paragonabile al solo cap.

Per ora con la sola fiamm da 60Ah e con un totale di circa 800-900 watt rms non ho mai avuto problemi, suonando sempre con macchina accesa e come te non ho intenzione di mettere altre batterie in giro.

Più avanti quando cambierò batteria ero indeciso se mettere l'optima gialla uguale alla tua oppure la fam supernova da 80ah che misura pressapoco uguale, qualcuno sa qualche info riguardo le 2 batterie??
Valgono il quello che costano?
Infatti ho escluso a priori i supercap e ho pensato a una piccola agm nel bagagliaio. La optima è una gran batteria, solida e potente. È sottodimensionata rispetto a quella di serie ma comunque non c'è confronto, stravince. Anche se quelle di serie mercedes non sono malissimo.
idea corretta.

in quanto ai modelli, propenderei anche io per la zenith.
Ok grazie. Con il benestare di Marco e Max direi che si può procedere!
...anche senza, quello del gay-admin...


^_^
Nella mia auto voglio solo batterie etero Big Grin
Pagine: 1 2