Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo acquisto: orion 2150sx, un aiuto sull'elettronica?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Ecco il nuovo acquisto:
[Immagine: tORnz7c.jpg][Immagine: 95hmRuI.jpg]

Tutto funzionante, se non che produce un un ronzio nella sezione alimentazione che a volte sparisce agendo sul gain.
Altra cosa: quel condensatore in foto a destra dei due gialli è gonfiato e sarebbe da sostituire (proprio quello più scomodo!!).
Già che ci sono consigliate anche di sostituire i due cap blu con altri più grossi (>4000uF) a patto di trovare quelli assiali?

Il ronzio è preoccupante o no? Mi è capitato su un orion gx280, ma molto più forte e in più l'ampli assorbiva un casino anche a vuoto, decisamente da riparare. Però l'ho rivenduto come non funzionante.
Se è preoccupante lo manderò dal tecnico ma in questo periodo non ho le possibilità. Altrimenti cambierei quel cap da solo.

Spero nell'intervento di qualcuno con esperienza tipo Mazzolo o Max Big Grin
Ciao, anchio possiedo il tuo stesso ampli e l'ho fatto revisionare da poco perchè non si accendeva proprio più.


Al mio hanno sostituito i condensatori assiali con 2 da 4700uF e i 2 condensatori gonfi (quelli gialli) con 1 da 4700, ma io ne avrei messi 2 da 2200uf, vabè credo che cambi poco.
Comunque ti consiglio di cambiarli quelli gialli perchè nel mio uno si era rotto e aveva sporcato tutta la motherboard XD.

Per quanto riguarda il funzionamento ho notato che con il mio se vai a toccare la carcassa con la massa del rca, cosa molto possibile se usi rca autocostruiti, sento l'alternatore sui tw, così ho semplicemente allargato i fori sulla placca di ferro evintanto il contatto.
Inoltre se lo utilizzi per il sub nonostante sia in mono collega comunque 2 rca perchè con uno solo suona molto "di meno", probabilmente perchè le entrate rca schicciando lo switch vanno in parallelo.

Provandolo a banco in stereo non ho notato nessun altro disturbo.
Se vuoi posso postarti qualche foto, così confronti [Immagine: smile.gif]
Grazie dei consigli! I condensatori gialli sembrano a posto, quello gonfio è uno piccolo appena vicino... però già che faccio l'ordine prenderei anche gli altri già che pago la spedizione.
in effetti 4700 è uno dei valori commerciali più vicini a 3300 e ho notato che la tendenza è questa: quando si sostituiscono tanto vale metterli un po' più grossi e di tensione più alta così sono più resistenti alla temperatura e l'ampli ha più energia nei picchi di richiesta.
Per le foto grazie ma non penso che ce ne sia bisogno, non ci sono segni di modifiche o riparazioni.
Aspetto qualche esperto di elettronica per la faccenda del ronzio...
Ancora non l'ho provato in auto perché l'idea è quella di usarlo come ampli per il sub dell'ht.
Esatto, non fa mai male sostituire i vecchi condensatori i con capacità un pò più grande, come volt non credo sia necessario metterne più alti, ma vediamo che dicono gli esperti.
Io l'ho fatto su un pq20 e aldilà che quelli che ho tolto erano andati, ora in gamma bassa e nei picchi di potenza rende molto meglio di prima.

Ottimo sul sub, io non sapevo della storia dell rca e ho dovuto portare un altro cavo, con uno solo il gain era a 3/4, con 2 a 1/4 [Immagine: biggrin.gif]
Io prima avrei provato di ignoranza con un bello sdoppiatore Big Grin Comunque visti i componenti che hai in firma deve essere un bell'ampli... ho fatto bene a non lasciarlo lì.
Il potenziometro del gain gira in modo corretto?
Naa non mi piace usare sdoppiatori ecc, anche perchè con lo sdoppiatore il segnale diminuisce di potenza rispetto a usare 2 rca diversi (ovviamente), quindi credo che avrei risolto la cosa in parte...ho fatto prima a infilare un altro cavo, oppure potevo sdoppiare il semibilanciato a normale usando la schermatura come massa comune e i 2 conduttori come polo caldo, ma tanto il cavo lo avevo già Big Grin .

Si assolutamente hai fatto bene, a me piace molto sul sub e l'av12 lo pilota con nonchalance. Tongue
(20-01-2015, 03:54 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Il potenziometro del gain gira in modo corretto?
Me lo aspettavo più morbido ma non sembra avere problemi. Il proprietario mi ha detto che è stato oltre 10 anni nell'armadio...
Si anche il mio è un pò duretto nel girare (il potenziomentro), credo sia la vecchiaia...prova a girarlo un pò di volte, da min a max così da "sgranchirlo" un attimo, magari fa falso contatto.
Il potenziometro funziona bene... il ronzio che dico viene proprio dalla scheda e non si sente nelle casse.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7