Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ad vipera f6 in portiera o cassa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti..attualmente ho dei woofer ad vipera f6 che dovranno essere montati in un 3 vie..ora il mio dilemma era se montarli in cassa reflex accordata a 38 hz come consigliato dalla casa oppure montarli in portiera con la giusta insonorizzazione...i lavori saranno svolti da una persona competente e la differenza della semplice tasca insonorizzata e della cassa reflex sono di 100 euro...ora un persona mi ha detto di montarli in portiera però vorrei qualche altro parere magari di qualcuno che le ha sentite in entrambe le configurazioni..l'ampli che le spingera sarà un esb ra72100..grazie in anticipo
come parametri in porta potrebbe rendere abbastanza bene, per fare la tasca reflex ti ci vogliono un ventina di litri per accordare a 38.. ed accordare così in basso in un volume così piccolo non è semplice, ci vorrà un condotto con buon diametro e abbastanza lungo
Buon diametro...sec me non serve andare oltre i 6 cm. Altrimenti ti serve lungo un metro. In ogni caso anche se accordi a 45 hZ non credo il risultato sia scarso..credo sempre meglio che libero in portiera

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
(31-01-2015, 02:48 )Soundfreak Ha scritto: [ -> ]Buon diametro...sec me non serve andare oltre i 6 cm. Altrimenti ti serve lungo un metro. In ogni caso anche se accordi a 45 hZ non credo il risultato sia scarso..credo sempre meglio che libero in portiera

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

si 6cm sono già un buon diametro per un 6,5" Smile
verrebbe 25cm circa di lunghezza in 20lt di cassa.. sono gestibili ma lo spazio è comunque angusto


in porta visto il qts vicino ai 0,7 non dovrebbe andare male, in reflex invece bisogna scendere di più con l'accordo rispetto l'fs perchè il qts alto ti porta ad enfatizzare parecchio in una gamma ristretta, infatti di solito in reflex si scelgono componenti con basso qts/alto ebp... a scendere in reflex scende ma non sò con quale qualità
Se l'ebp è basso allora conviene ricavare un volume chiuso..niente sbattimenti x accordare e sempre meglio che libero in portiera

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
(31-01-2015, 22:00 )Soundfreak Ha scritto: [ -> ]Se l'ebp è basso allora conviene ricavare un volume chiuso..niente sbattimenti x accordare e sempre meglio che libero in portiera

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

sicuro! ..infatti è strano che la casa li consigli in reflex..