Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti sono nuovo del forum, volevo costruire un box in reflex per la mia bmw e 90 (berlina),
Come ben sapete la mia auto ha il portabagagli separato, e non è nemmeno munita di bracciolo ribaltabile sui sedili posteriori Sad.
Solitamente ascolto musica house, commerciale e alcuni pezzi di lil wayne, il sub che possiedo è un soundstream tarantula t5-15, allego il pdf con le sue caratteristiche, lìamplificatore che lo farà suonare è un jbl gto 14001.
Sul manuale soundstream consigliano 3 box in reflex ma non capisco come devono essere le porte d'accordo ne tanto meno a quanto sono accordati Sad e se vanno bene per la mia macchina??
Spero che mi date un aiuto, ve ne sarei grato tantissimo Smile .
Grazie in anticipo.......
[attachment=3016]
Ciao e benvenuto, passa a presentarti nella giusta sezione Smile

I dati sono in unità imperiali, ed effettivamente sui cabinet consigliati non si capisce bene, quando per la porta scrivono 4x8 forse intendono diametro 4" x 8" di lunghezza, le frequenze di accordo sono quelle subito affianco, sotto la colonna FB
Grazie per avermi risposto Smile , allora quale progetto sarebbe più adatto alla mia Huh ? E che frequenza d'accordo consigliate Huh ?
guarda non saprei, non ho esperienza con i bagagliai separati Undecided
Aiutoooooooo! C'è Qualcuno del forum che saprebbe rispondermi?
Il bagagliaio separato è una pessima cosa per un sub. O buchi la cappelliera o c'è poco da fare, il rendimento sarà sempre basso.
(06-03-2015, 01:11 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Il bagagliaio separato è una pessima cosa per un sub. O buchi la cappelliera o c'è poco da fare, il rendimento sarà sempre basso.

Ok potrei togliere magari l' insonorizzante della cappelliera senza bucarla , ma che progetto devo realizzare?
Purtroppo mi piange il cuore doverla Bucare....
Non possiamo sapere come suonerà sulla tua auto, ma senza rendere comunicanti i vani è quasi scontato che lo sentirai poco. Ad ogni modo puoi seguire i progetti del manuale: il volume è in cubic feet, la frequenza di accordo è la Fb e le misure della porta sono in inches, probabilmente come dice Ratin il primo numero è il diametro (o lato in caso di porta quadrata) e il secondo la sua lunghezza. Se fai una porta non quadrata basta che la superficie della sua sezione radiale sia la stessa. Comunque sapendo il volume del box e la frequenza puoi anche calcolarti da solo le dimensioni del reflex. Di solito si parte con una frequenza abbastanza bassa e si prova accorciando il condotto finché non si ottiene un buon risultato.
(06-03-2015, 01:28 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Non possiamo sapere come suonerà sulla tua auto, ma senza rendere comunicanti i vani è quasi scontato che lo sentirai poco. Ad ogni modo puoi seguire i progetti del manuale: il volume è in cubic feet, la frequenza di accordo è la Fb e le misure della porta sono in inches, probabilmente come dice Ratin  il primo numero è il diametro (o lato in caso di porta quadrata) e il secondo la sua lunghezza. Se fai una porta non quadrata basta che la superficie della sua sezione radiale sia la stessa. Comunque sapendo il volume del box e la frequenza puoi anche calcolarti da solo le dimensioni del reflex. Di solito si parte con una frequenza abbastanza bassa e si prova accorciando il condotto finché non si ottiene un buon risultato.

Non sono esperto in materia, in tal caso se realizzò il primo box da 70 litri circa l' accordo deve essere diametro 10cm. X 20cm? E se monto un aeroport da 10 in quei 20 cm di lunghezza del condotto devono essere calcolate anche le flange?
Sì ma non sarebbe corretto sommarle e basta perché la sezione varia. Prova a cercare qualche programmino su internet che te lo calcola oppure usa winisd che è abbastanza facile.
Pagine: 1 2 3