Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Eliminare bassi dai diffusori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Eh pensavo fosse una richiesta più "standard" Wink
Allora sì, meglio andare di crox del primo ordine artigianale, tanto non serve puntare troppo sulla precisione in questo caso.
Piccolo aggiornamento ragà. Ho parlato con il mio amico che ha fatto sta cosa (purtroppo è a 400km di distanza, sennò me lo faceva lui) e mi ha detto che mi serve un condensatore da 100mF 100V... Non ci sto più a capì na ceppa Angel
100uF è alto come intervento.

rischi di asciugare troppo la risposta.

ma che ci vuole, suvvia... è una sciocchezza.
Se qualcuno ha tempo da perdere mi potrebbe spiegare come funziona teoricamente il tutto? Su internet non ci capisco niente ormai... Chi dice in un modo, chi in un altro. Ho trovato questo http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie6db.htm , che dovrebbe teoricamente aiutare... Ma non so che frequenza di taglio mettere... Allora ricapitoliamo per chiarezza: devo dare ai 4 diffusori (sportelli anteriori 2 vie CORAL 50w RMS e dietro due PIONEER 3 vie da 40w RMS, oltre a due tweeter sui montanti anteriori 40w max di serie) solo le frequenze medio-alte, lasciando al subwoofer il resto, così da poter alzare il volume delle casse senza che mi facciano i rutti di Homer Big Grin
già detto.

un C elettrolitico 200uF, NON polarizzato, in serie a ogni woofer.

per ottenere 200uF, se non trovi il C.. ne compri due (per ogni wf) e li metti in parallelo tra loro.

più semplice di così, si muore.
(01-04-2015, 21:06 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]già detto.

un C elettrolitico 200uF, NON polarizzato, in serie a ogni woofer.

per ottenere 200uF, se non trovi il C.. ne compri due (per ogni wf) e li metti in parallelo tra loro.

più semplice di così, si muore.

Ultima cosa: per il collegamento in parallelo, in pratica li saldo uno all'altro su tutte e due le "gambette" e collego?
E il voltaggio non è importante?
voltaggio, almeno 50V

siamo in regime di alternata, hai margine.

ovvio che se è maggiore, è meglio.

i parallelo lo fai ponendo i cap uno fianco all'altro, non in "fila indiana"
e saldi insieme i due reofori a valle, e quelli a monte.
in questo modo hai sommato le due capacità; quello che serve al tuo scopo.
(01-04-2015, 21:23 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]voltaggio, almeno 50V

siamo in regime di alternata, hai margine.

ovvio che se è maggiore, è meglio.

i parallelo lo fai ponendo i cap uno fianco all'altro, non in "fila indiana"
e saldi insieme i due reofori a valle, e quelli a monte.
in questo modo hai sommato le due capacità; quello che serve al tuo scopo.

Se mi dai il tuo indirizzo paypal ti pago le sedute di psichiatria per recuperare da ciò che ti ho fatto passare Big Grin
Max in questo caso meglio l'elettrolitico perché con quella capacità la spesa sarebbe inutile per uno in polipropilene?
of course.
Pagine: 1 2 3 4 5