Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Installazione Subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, vi scrivo per dei dubbi che mi sono sorti sull'installazione di un subwoofer attivo (regalatomi per pasqua). La mia autoradio è una kenwood kdc-2024s e il sub è un jbl basspro 2. Chiedendo informazioni sulla cavetteria necessaria ogni elettrauto mi diceva qualcosa di diverso da quello in cui ero andato prima facendomi un sacco di confusione in testa  Confused .
L'ultimo elettrauto da cui sono andato mi ha detto: "Avendo tu un'autoradio preamplificata, hai bisogno di un convertitore di segnale da preamplificato ad amplificato per far arrivare il segnale pulito al sub".  Huh
Ora, io non è che ne capisca molto, ma mi sembra abbia detto una cavolata. Al limite l'unica cosa che dovrei controllare è se l'uscita dell'autoradio (essendo un'autoradio non molto moderna) ha la predisposizione per il sub o solo per l'ampli, perchè in tal caso avrei bisogno di un crossover per il taglio delle alte frequenze (cosa che non credo serva dato che a prescindere il sub ha già il crossover regolabile.

Probabilmente molti di voi esperti staranno ridendo di fronte al mio post, ma io davvero non ci sto capendo nulla :/ le mie ricerche su internet non hanno fruttato molto :/ Che cosa dovrei veramente fare per collegare il sub all'autoradio ?
l'autoradio ha un'uscita rca nominata rear da 2V, l'ampli del sub ha la sua entrata rca, quindi non devi convertire nulla, basta un semplice cavo di segnale.

l'unico problema è che la kenwood non ha il filtro passa alto per il fronte, quindi dovrai filtrare gli altoparlanti almeno con un condensatore, come spiegato in questo thread: http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=28155
(04-04-2015, 20:33 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]l'autoradio ha un'uscita rca nominata rear da 2V, l'ampli del sub ha la sua entrata rca, quindi non devi convertire nulla, basta un semplice cavo di segnale.

l'unico problema è che la kenwood non ha il filtro passa alto per il fronte, quindi dovrai filtrare gli altoparlanti almeno con un condensatore, come spiegato in questo thread: http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=28155

Grazie per avermi risposto, te ne sono grato. Per quanto riguarda i filtri, ho quattro casse hertz in auto + i due tweeter . I tweeter e le casse anteriori da 16,5 hanno già il crossover che è uscito dal kit, può bastare ? E un ultima cosa, per quanto riguarda l'alimentazione, i cavi di che spessore dovrei prenderli ?

Ps: l'autoradio non ha settaggi software per impostare il sub, quindi dovrei dedurre che al sub arriva comunque una gamma full range che poi viene filtrata con i crossover del sub stesso ?
Ciao...per il cavo alimentazione un 10-12 credo vada piu che bene.
(04-04-2015, 21:03 )danyterminator Ha scritto: [ -> ]
(04-04-2015, 20:33 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]l'autoradio ha un'uscita rca nominata rear da 2V, l'ampli del sub ha la sua entrata rca, quindi non devi convertire nulla, basta un semplice cavo di segnale.

l'unico problema è che la kenwood non ha il filtro passa alto per il fronte, quindi dovrai filtrare gli altoparlanti almeno con un condensatore, come spiegato in questo thread: http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=28155

Grazie per avermi risposto, te ne sono grato. Per quanto riguarda i filtri, ho quattro casse hertz in auto + i due tweeter . I tweeter e le casse anteriori da 16,5 hanno già il crossover che è uscito dal kit, può bastare ? E un ultima cosa, per quanto riguarda l'alimentazione, i cavi di che spessore dovrei prenderli ?

Ps: l'autoradio non ha settaggi software per impostare il sub, quindi dovrei dedurre che al sub arriva comunque una gamma full range che poi viene filtrata con i crossover del sub stesso ?

no il cross del kit serve per l'incrocio tra i 2 componenti, te invece devi tagliare le frequenze che poi saranno compito del sub, così aumenti la tenuta in potenza del fronte che è sgravato dal dover riprodurre le frequenze più basse..

si al sub arriva tutto, ma tanto ha il suo taglio regolabile quindi no problem Smile
Grazie a tutti per le risposte Big Grin Un'ultima domanda, il sub mi da l'uscita high level, quindi in teoria potrei collegarci i due diffusori anteriori (così sta scritto nello schema del manuale) filtrati da un crossover per avere le casse davanti amplificate giusto ?
no quelli sono ingressi ad alto livello, non uscite per gli altoparlanti.. servono quando l'autoradio non ha l'uscita rca