Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ampli e ap?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti....   Wink

mi potete aiutare a capire una cosa sull'elettronica? please..  Huh Huh
allora vorrei capire una cosa su ampli e ap.. adesso io so il funzionamento dell'ampli su i collegamenti in parallelo e serie degli ap.. in base a essi cambia l'impedenza con cui lavora.. 
adesso mi chiedevo una cosa ,, ( naturalmente da ignorante) faccio un'esempio.. se ho un ampli che eroga a 4 ohm 100 watt rms e collego due ap da 50 watt rms in parallelo da 8 ohm l'ampli lavorerà a 4 ohm giusto? ma gli ap cosa succede? nel senso,  le potenze si sommano perciò 50+50 = 100 e l'ampli userà i 100 watt per entrambe? oppure i 50 rimangono 50 e l'ampli eroga 100 watt su entrambe? perciò 100 su una e 100 su l'altra? non so se mi sono riuscito a spiegare.. perdonatemi..  
mi date cmq una mano ?  Big Grin Big Grin Wink Wink
Se l'ampli lavora a 8 ohm eroga circa 50w. Se hai un solo ap da 8 ohm riceverà 50w, mentre se ne hai due da 4 la potenza si divide tra i due, cioè 25+25. Questo nel caso di resistenze pure in serie; visto che parliamo di impedenze il discorso cambia ma se gli ap sono identici puoi usare questa approssimazione.
In parallelo eroga 100w e la corrente sulle bobine viene divisa equamente in 2 sempre se gli ap sono identici, quindi 50+50w.
100+100 è impossibile perché l'ampli dovrebbe erogare 200w a 4 ohm.
(16-04-2015, 22:22 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Se l'ampli lavora a 8 ohm eroga circa 50w. Se hai un solo ap da 8 ohm riceverà 50w, mentre se ne hai due da 4 la potenza si divide tra i due, cioè 25+25. Questo nel caso di resistenze pure in serie; visto che parliamo di impedenze il discorso cambia ma se gli ap sono identici puoi usare questa approssimazione.
In parallelo eroga 100w e la corrente sulle bobine viene divisa equamente in 2 sempre se gli ap sono identici, quindi 50+50w.
100+100 è impossibile perché l'ampli dovrebbe erogare 200w a 4 ohm.

ciao TreLuppoli  Smile grazie della risposta.. 
praticamente se ho capito bene, ti dico anche i componenti che userò , faccio questo calcolo . audison lrx2.4 e ciare hw 203 due ap per ch.. lrx da 130 watt rms a 4 ohm per ch, cosi dichiara audison, gli ap sono 80 watt rms a 8 ohm... perciò se io collego 2 ap in parallelo l'ampli vedrà 4 ohm ma la potenza si dividerà in  65 watt a singolo ap.. giusto? si fa 130 diviso 2 , perciò agli ap arriveranno 65 watt invece che 130 ? 
secondo te sono sufficienti ? 
inizialmente volevo usare i cw 202 però mi facevano lavorare l'ampli a 2 ohm e non mi piaceva l'idea.. cmq meno controllo e più carico, perciò ho pensato ai hw .. lrx a 2 ohm da 230 watt rms che per i cw andrebbe bene.. tu che dici? 
perdona se ti rompo le scatole  Big Grin Big Grin
Se ho capito vuoi fare un impianto alta efficienza con 2 20 a portiera. Ti dico subito che se per l'sq qualcosa so, con impianti del genere proprio zero Big Grin comunque secondo me fai bene a non farlo lavorare a 2 ohm, perché scalda di più e ha già di suo un fattore di smorzamento basso, quindi io eviterei. Se sei preoccupato che la pressione sonora sia insufficiente puoi guardare in casa faital pro il modello 8FE200 che ha una sensibilità più alta del ciare, e c'è sia da 4 sia da 8 ohm. Però ha una frequenza di risonanza più alta ma se hai un sub che gli sta dietro puoi tagliarlo come woofer puro.
Se passa qualcuno che ne sa di più sentiamo cosa dice!