Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: nuovo impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ciao
Vi presento il mio impianto giunto quasi al termine dopo tanto.
Inizialmente c'era un'alpine cda 7998r a gestire tutto in attivo, recentemente sostituita da pioneer dex-p99rs.
Subwoofer audison av12 in cassa chiusa > rockford fosgate power bd1000a1
Midwoofer hertz hv165xl > rockford fosgate power 500a2
Tweeter hertz ml28 > a/d/s power plate 80.
Portiere anteriori (lamiera esterna, lamiera degli alzacristalli interna ed esterna, cartella interna) insonorizzate con butyflex e pasta brax
Cavo principale alimentazione e massa sarflex 50 mmq, distributori massa e positivo con porta fusibili audison, 3 coppie di cavi rca lunghezza 5mt. tasker c128 semibilanciati con connettori rca neutrik costruiti dal buon zed, relais con fusibile da 3a che fa accendere insieme alla sorgente i tre ampli, due ventole (una in immissione e una in estrazione) nel bagagliaio e un voltmetro.
Mi è rimasto di montare il subwoofer e regolare la sorgente, ora mi serve un'aiuto per la taratura...da dove comincio?
provvisoriamente ho impostato lpf woofer 2.500khz 12db e hpf a 20hz per sentire un pò di bassi.
per i tweeter ho impostato lpf 2.500 khz 18db e hpf non mi ricordo...
quali tagli e pendenze (indicativamente) mi consigliate di cominciare per i woofer e i tweeter? o prima devo pensare alla regolazione del gain sorgente-amplificatori?
è normale che i tweeter si sentono anche con il gain al minimo e scrocchiano quanto ruoto il potenziometro dell'amplificatore?
come sempre grazie.
Mi piace, ha parecchie affinità con il mio Wink
Il potenziometro che fa rumore nei tw non è il massimo ma diciamo che è normale... l'ideale è sostituirlo ma visto che lo usi una tantum si può lasciare. Si potrebbe pulire ma non l'ho mai fatto.
Sui woofer il taglio a 20Hz è troppo basso, praticamente suonano anche per il sub... se sono ancora da rodare metti un taglio conservativo sui 100Hz, altrimenti puoi scendere ma fino a 60 ecco... anche perché gli xl scendono bene ma i 30/40 Hz non credo che si sentano. Poi dipende anche dai tagli.
Mi sai dire il modelli degli rca neutrik? Mi è arrivato oggi il tasker e devo scegliere i connettori.
(28-04-2015, 00:49 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Sui woofer il taglio a 20Hz è troppo basso, praticamente suonano anche per il sub... se sono ancora da rodare metti un taglio conservativo sui 100Hz, altrimenti puoi scendere ma fino a 60 ecco... anche perché gli xl scendono bene ma i 30/40 Hz non credo che si sentano. Poi dipende anche dai tagli.
Mi sai dire il modelli degli rca neutrik? Mi è arrivato oggi il tasker e devo scegliere i connettori.

li tengo così adesso che non ho il sub ma li tengo bassi lo so che non gli fanno bene frequenze così basse...
i connettori sono quelli in foto...costano poco e sono robusti
Chi mi aiuta?
io sono una capra Smile leggo, ma non so che rispondere ^_^"
tranquillo grazie Wink mi serve qualcuno abbastanza esperto sennò faccio i danni...
Danni non ne fai con i tagli che hai messo... la taratura definitiva però non si può fare a distanza!
Lo so, però mi piacerebbe sapere da chi ha già avuto l'accoppia hv165xl + space one a che taglio e pensenza si incrociano e suonano bene
Così una volta impostato quel taglio posso regolare i gain...dopodiché vorrei montare il sub alla cassa...ho letto che un minimo di dacron dentro il box ci vuole...
Non è che sia obbligatorio... suona in modo diverso, devi fare delle prove e scegliere in base ai tuoi gusti
Puoi alzare un po' il passa basso al wf e il passa alto al tw, il passa basso al tw non si fàBig Grin
Il davron come detto non é obbligatorio.
Per la taratura non conosci nessuno che sappia tirare il meglio?
Pagine: 1 2 3 4 5