Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio su nuova configurazione fronte!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti, il mio dilemma di quest ultimi giorni e su come rifare le tasche e cioe, io al momento monto doppio 20 e 1 driver a porta (ciare 8.50ndw e sica u947) ma sono indeciso se fare le tasche per triplo 20 oppure per doppio 25 (cosi facendo sarei costretto a vendere i miei 20 che hanno si e no 2 mesi di lavoro) naturalmente in entrambi i casi  i woofer saranno accompagnati da un driver serio. Voi cosa mi consigliate? triplo 20 o doppio 25? La differenza tra le due configurazioni e molta?
Grazie in anticipo.
(24-05-2015, 20:50 )Nando Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, il mio dilemma di quest ultimi giorni e su come rifare le tasche e cioe, io al momento monto doppio 20 e 1 driver a porta (ciare 8.50ndw e sica u947) ma sono indeciso se fare le tasche per triplo 20 oppure per doppio 25 (cosi facendo sarei costretto a vendere i miei 20 che hanno si e no 2 mesi di lavoro) naturalmente in entrambi i casi  i woofer saranno accompagnati da un driver serio. Voi cosa mi consigliate? triplo 20 o doppio 25? La differenza tra le due configurazioni e molta?
Grazie in anticipo.

Il 20 rispetto al 25 è piu veloce in risposta poiche ha meno "materiale" da spostare. Il 25 è xo piu corposo ma piu lento. Tutto poi è in base a come li tagli. In ogni caso a livello economico ti converrebbe prendere  un ultima coppia di 20 e suonare  con 3 20 a porta. A livello di collegamento però è piu facile configuare un numero pari di woofer perciò i 2 25 sono piu facili da adattare all ampli
(25-05-2015, 07:41 )nerino123 Ha scritto: [ -> ]Il 20 rispetto al 25 è piu veloce in risposta poiche ha meno "materiale" da spostare.

e come, no...

Rolleyes
Allora, per quanto riguarda i tagli parto dai 63/80 hz per poi chiuderli sui 2500/3000 (questo in linea di massima), per l impedenza no problem perche i woofer da 20 sono da 8 ohm quindi non dovrei avere problemi ad utilizzarne 3. Che il 20 rispetto al 25 sia piu veloce lo so, quello che vorrei capire e se il doppio 25 e nettamente superiore al triplo 20 a tal punto da valutare seriamente di vendere i 20. Che il doppio 25 sia superiore penso che sia ovvio.....ma quanto e superiore?
Grazie comunque a tutti per le risposte.
fai la somma dell'SD dei vari ap per confrontare la resa dinamica.. per quanto riguarda la velocità, è sbagliato come termine.. al massimo un ap col gruppo mobile più leggero sarà più pronto nel seguire il segnale esibendo una risposta all'impulso migliore, ma non più veloce ( la velocità è relativa alla frequenza emessa, più veloce vuol dire frequenza emessa più alta )
(25-05-2015, 20:07 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]fai la somma dell'SD dei vari ap per confrontare la resa dinamica.. per quanto riguarda la velocità, è sbagliato come termine.. al massimo un ap col gruppo mobile più leggero sarà più pronto nel seguire il segnale esibendo una risposta all'impulso migliore, ma non più veloce ( la velocità è relativa alla frequenza emessa, più veloce vuol dire frequenza emessa più alta )

S intendeva questo anche se spiegato in malo modo, e cioe che a parita di frequenza l ap con il gruppo mobile piu leggero avra piu prontezza nel riprodurre tale frequenza. Detto questo, sommando le varie sd stiamo a 681 per i 3 20 e a 710 per i 2 25. La differenza quindi e di circa 31 cm2 che tradotto nella praticita e una differenza sostanziale? Equivale a molto una differenza di 31 cm2?
praticamente si equivalgono.. 31cm2 sono un inezia.
la questione è ridotta a un discorso troppo striminzito.

un 25 ha caratteristiche diverse da un 20 e viceversa.

occorre tenere conto di cosa si voglia ottenere.
(25-05-2015, 22:54 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]la questione è ridotta a un discorso troppo striminzito.

un 25 ha caratteristiche diverse da un 20 e viceversa.

occorre tenere conto di cosa si voglia ottenere.

Allora il mio scopo e di suonare a porte aperte senza avere l effetto citofono, quindi suonare BENE anche a costo di perdere qualcosa in termini d efficienza. Poi perche no provare a fare qualche gara per divertirsi di tanto in tanto e anche un po per curiosità. 
doppio 32 e tromba seria...

^_^
Pagine: 1 2 3 4