Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: pareri sull impianto che sto per montare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao raga mi sono appena iscritto e subito inizio a rompere Big Grin....allora io ho un audi a4 del 2002 sw e sto per mettere su un impianto di natura audiofila o almeno quella sarebbe l idea il fatto è che arrivo da una bravo con impianto da DJ quindi nn sono tanto esperto di componenti audiofili comunque ora vi dico cosa ci monto poi magari qualche esperto se vuole consigliarmi qualcosa di diverso io ascolto e se posso eseguo... allora:
Sorgente Alpine cda9833r
sulle porte 2 coppie di mediobassi focal 6k2 sono usati e avranno un 7/8 anni ma fanno ancor il loro dovere
a montante medio da 100mm e tw da 28mm entrambi della monacor ma non ricordo la sigla dei componenti
Subwoofer Boston g5 da 30cm e messo anteriormente levando il portaoggetti e facendo una cassa apposita all interno del portaoggetti
Ora passiamo agli ampli:
Per il sub uno zapco studio300x
Per i mediobassi un Phoenix Gold zpa0.5
Medioalta avrei un abola sintesis ma nn so quanti watt eroga l abola e quindi se riesca a dare da mangiare a medi  tw in alternativa il pg potrei metterlo per tutta la gamma.
Crossover tutti passiv co componenti di qualità.
Bene questo è tutto, voi cosa ne pensate? Cosa modifichereste? Ripeto, vengo da anni di impianto dj e voglio provare a fare un impianto audiofilo m che nm disdegna volumi alti... Grazie Pr l attenzione Big Grin
Non sono molto esperto in ambito di accostamenti di elettroniche e drivers, ma hai tutta roba di qualità, quello è sicuro. Sicuramente qualcuno più esperto ti chiederà i generi che ascolti (hai specificato che vuoi anche un pò di pressione...). Se riesci trova le sigle esatte dei medi e dei tweeter, quello lo reputo importante, inoltre c'è da vedere l'accostamento timbrico tra il Phoenix Gold e l'Abola sul fronte, ma quest'ultimo, come potenza, la pilota alla grande una medio alta, ed è anche molto ben suonante. Per l'installazione lo farai tu? Inoltre metti in cantiere che i crossover, pur qualitativi, andranno "ricuciti" sulla nuova auto, ogni ambiente è una storia a sè, questo vale se vuoi sfruttare al meglio qualunque componente. Spero che altri possano aiutarti ancor di più...
(14-06-2015, 17:51 )robyn971 Ha scritto: [ -> ]Non sono molto esperto in ambito di accostamenti di elettroniche e drivers, ma hai tutta roba di qualità, quello è sicuro. Sicuramente qualcuno più esperto ti chiederà i generi che ascolti (hai specificato che vuoi anche un pò di pressione...). Se riesci trova le sigle esatte dei medi e dei tweeter, quello lo reputo importante, inoltre c'è da vedere l'accostamento timbrico tra il Phoenix Gold e l'Abola sul fronte, ma quest'ultimo, come potenza, la pilota alla grande una medio alta, ed è anche molto ben suonante. Per l'installazione lo farai tu? Inoltre metti in cantiere che i crossover, pur qualitativi, andranno "ricuciti" sulla nuova auto, ogni ambiente è una storia a sè, questo vale se vuoi sfruttare al meglio qualunque componente. Spero che altri possano aiutarti ancor di più...

Grazie per l attenzione roby, per quanto riguarda la medio alta i tw fanno 60 w rms e 91db di efficienza mentre i md nn ricordo bene dovremmo stare sugli 80 wrms e 90db di efficienza...  Purtroppo l impianto e riciclato in granparte da quello vecchio di mio padre quindi nn ho scelto tutti i componenti ma mi arrangio cn quello che cé... Oltretutto come tw avrei potuto mettere i morel supremo (quelli grandi) ma per mia sfortuna uno dei due era rotto e nn vogliio immaginare quanto costerebbe ripararli... L impianto me lo installa un vecchio amico che lo fa di mestiere questo lavoro... Per quanto riguarda i crossover so bene che dovranno essere regolati a dovere ma so anche ke la base di partenza sarà buona....  Big Grin
Raga per quanto riguarda accoppiata boston g5 e zapco come vi sembra? Ce la fa lo zapco a pilotarlo a 2ohm??? In teoria avendolo davanti nn ho bisogno di tanti watt per sentirlo o sbaglio? Io nn ho mai sentito un sub installato anteriormente, ve qualcuno che puo dirmi se la differenza si sente rispetto che a metterlo in baule? Grazieeeee
Molto bene per l'installazione, che è il 2° pilastro dopo aver messo giù un progetto definitivo. Se vuoi consigli precisi, visto che hai specificato il modello esatto del mediobasso, guarda anche le sigle dei medi e tweeter, questo perchè, a parte la potenza dichiarata e l'efficenza, chi li conosce può dirti molto di più. Comunque mi sembra di aver capito, a prescindere, che monterai il tutto senza cambiare niente, quindi posso dirti anch'io che di sicuro tutto si fa suonare se installato e tarato a modo, era solamente che se vuoi un risultato ben preciso e per esso sei disposto a valutare qualche variante, allora la precisione conta, ecco il perchè del sapere gli esatti medi e tweeter. Penso che con installazione e taratura si possa fare molto, ma per dire, se 2 ampli sul fronte sono molto diversi timbricamente o altro, sarebbe meglio valutarlo subito. Il materiale che hai comunque è molto valido e di sicuro può venir fuori un bel sistema...(io, comunque e dopo le esperienze fatte, sarei più per un 20 con un bel tweeter e fine, li scegli in base a cosa vuoi ottenere e via, penso sia meglio di un 3 vie...imho).
(14-06-2015, 20:50 )belfio Ha scritto: [ -> ]Raga per quanto riguarda accoppiata boston g5 e zapco come vi sembra? Ce la fa lo zapco a pilotarlo a 2ohm??? In teoria avendolo davanti nn ho bisogno di tanti watt per sentirlo o sbaglio? Io nn ho mai sentito un sub installato anteriormente, ve qualcuno che puo dirmi se la differenza si sente rispetto che a metterlo in baule? Grazieeeee

Penso lo zapco non avrà problemi a pilotarlo... Big Grin. Per il resto attendiamo i più esperti, lo sai che devi trovare i litri per la cassa vero?
L installatore ha detto che il g5 in cassa chiusa gli bastano 30 litri ed eliminando il porta oggetti dovrei riuscire a ricavarli....la cassa chiusa lo richiesta io perche vorrei un basso preciso senza sbavature e penso che la cassa chiusa aiuti rispetto ad un reflex...
ho controllato i tw e sono i monacor dt258 mentre i medi sono i monacor ms100 chq... diciamo che nn mi dispiacciono come suonano (li avevo sulla vecchia bravo con impianto dj) ma se qualcuno ha altre idee sono ben accette, magari più in la potrei cambiarli appatto di migliorare senza spendere cifre folli.....
Penso siano componenti molto validi....
in 30 litri ci stà risicato il G5 12" ..meglio sui 40lt se vuoi un basso molto profondo

ma il modello 10" sarebbe più gestibile messo anteriormente.. gli bastano 27lt lordi per scendere a dovere (sul manuale dicono 14lt.. seee come no.. )
Pagine: 1 2