Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Filtro passa alto per subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao,
Non dispongo di un amplificatore con il filtro subsonico, come posso ovviare il problema delle frequenze ultra basse. In rete non trovo molto a riguardo e non voglio spendere una fortuna. Eventuale circuito ad hoc e fattibile in casa? E qualità di tale circuito, tenuta di potenza etc ? Vorrei tagliare da 30 ad al massimo 40Hz.

Discorso riguarda P3D4-10 in reflex da 45l (accordo ancora da decidere) alimentato con un signat ram 3.

P.S. Il filtro passa alto della sorgente scende solo fino ai 78 Hz.
fai un passa alto di linea.
(22-06-2015, 21:45 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]fai un passa alto di linea.

Che valori di resistenza mi posso aspettare? Giusto per farmi un idea di cosa mi serve.

p.s. Max tu lo dovresti sapere! Che impedenza d'ingresso ha Signat ram 3 mark II ? ^^
non lo conosco; prova a cercarne le caratteristiche; di solito sono Zin da 5-10Khz al massimo.
(23-06-2015, 02:49 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]non  lo conosco; prova a cercarne le caratteristiche; di solito sono Zin da 5-10Khz al massimo.

Kohm?
Kohm, of course.
(23-06-2015, 03:21 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]Kohm, of course.

E' sufficiente un condensatore  sul + o meglio un filtro CR. Un filtro tiene conto dell'impedenza dell'amplificatore o nel caso di un filtro è ininfluente? Quale il tipo di condensatore e quali caratteristiche sono importanti, insomma dall'A alla Z! ;D
- poliestere;
- nanoFarad.
- non ti serve la R; ce 'hai già... è la Zin! in base alla quale va calcolato il valore del C.
(23-06-2015, 04:06 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]- non ti serve la R; ce 'hai già... è la Zin! in base alla quale va calcolato il valore del C.

Ok, questo e chiaro.
Ma per quanto riguarda la tensione, la tolleranza ? E cosa fa di un condensatore un buon condensatore per uso audio.
La tensione si sceglie in base al massimo valore del segnale preamplificato, la tolleranza dipende da quanto vuoi spendere Wink di cap in poliestere conosco i Wima o i Vishay che spesso vengono impiegati nelle modifiche di ampli o lettori cd, soprattutto i primi. Ce ne sono mille serie diverse, ognuna ha la sua dimensione, tolleranza e altri valori caratteristici.
Pagine: 1 2