Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Passa alto e passa basso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Qualcuno riesce a spiegarmi come funziona? Nel senso spesso sento parlare di passa alto e passa basso sullo stessa regolazione di un ap, ma come è possibile se l'amplificatore mi fa scegliere tra hpf o lpf?
fai qualche ricerca, c'è anche su Wikipedia volendo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ho provato a leggere ma non capisco dal lato pratico, come si fa a parlare di passa alto e passa basso sullo stesso ap?
Va visto l'ampli, non sono tutti uguali. Magari puoi solo scegliere tra l'uno O l'altro.
È un filtro: leggiti cos'è un filtro e quando vedi il grafico lo capisci subito. All'ap puoi mandare qualunque segnale filtrato o meno...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Esempio su un mediobasso:
Passa alto a 80hz, arrivano al driver le frequenze da 80 in su
Passa basso a 2500hz arrivano al driver le frequenza fino a 2500

Nota: non è proprio così, qui entrano in gioco anche le pendenze, non è un taglio con l'accetta. Ciò vale per tutti gli altroparlanti. Magari leggilo su wiki, ci sono tutte le spiegazioni.
(22-07-2015, 06:17 )Rickybiella Ha scritto: [ -> ]Nel senso spesso sento parlare di passa alto e passa basso sullo stessa regolazione di un ap, ma come è possibile se l'amplificatore mi fa scegliere tra hpf o lpf?

Infatti non puoi ( di norma ).
Nel caso che tu hai indicato, vale a dire, mandare a uno stesso ap sia un filtro passa alto ,sia un filtro passa basso ( ovviamente con due valori diversi tra loro ) , è possibilissimo e in questo caso si parla di "banda passante" , dove l'ap lavorerà solo tra il range dato dai valori da te impostati ai due filtri.
Per fare questo hai bisogno o di un processore, o di una sorgente con crossover attivo a 3 o più vie, o con un amplificatore dotato come in precedenza detto per la sorgente , di crossover attivo a più vie che ti permetta almeno due incroci di frequenza.

Che poi in realtà, un qualsiasi amplificatore due canali dotato di hpf / lpf, supponendo tu voglia amplificare un kit completo di crossover passivo, impostando il passa alto dall'ampli o sorgente adatto al wf , diciamo a 60hz, poi sarà il passivo del kit a fornire un passa basso allo stesso wf utilizzando l'incrocio con il tw, quest'ultimo non sarà regolabile, ma l'effetto sul wf sarebbe lo stesso, avrebbe sia un passa alto che un passa basso sullo stesso segnale.

Ora sperando di non averti fatto impazzire , ma piuttosto di averti un pò chiarito le idee parlando in termini meno tecnici ma più comprensibili, ti chiedo, ti sei fatto questa domanda per curiosità o per necessità?
Innanzitutto grazie BIOS, per la spiegazione che devo ammettere mi ha chiarito molto le idee, la mia era una domanda solo per mio interesse, dato che mi sono accorto che anche se sono molti anni che sono appassionato a questo mondo, ho molte lacune e vorrei colmarle almeno nel possibile.
Visto che siamo in argomento piu o meno...per la sezione sub la 80prs mi permette pendenze fino a -36db...ma non ne trovo il senso, in che casi vengono utili pendenze simili ?
Perchè no? Dipende dai vari fattori che si incontrano. Max nella mia le ha usate eccome, nell'incrocio sub/mediobasso e anche su un tweeter... Ogni sistema e auto è una storia a sè, in caso servano meglio averle no?

Per inciso, mi sembra di aver visto le specifiche dsp del sistema Odr, addirittura arrivano a 72db...
Pagine: 1 2 3