Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: impianto su ford fiesta 2009
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti, mi sono iscritto qualche tempo fa complimentandomi con tutto il forum  riguardo ai consigli che date.
Vorrei descrivere la configurazione del mio impianto su una ford fiesta anno 2009 (l'impianto è frutto di una serie di modifiche fatte nell'arco di 6 anni quindi alcune cose possono far storcere il naso, sono d'accordo):

completato nel febbraio 2015

sorgente 2 din: jvc kw-avx840

fronte anteriore:
-tw: 2 x hertz ml280.3 legend
-medi: 2 x hertz ml500r
-woofer: 2 x hertz ml1800.3 legend
-crossover: 2 x hertz mlcx3 usato in biamplificazione
-amplificazione: 1 x audison av2 (gain poco piu della metà) per 2 woofer,
                      1 x audison av2 (gain poco piu della metà) per medi e tweeter

fronte posteriore:
-kit 3 vie hertz hsk 163.4
-amplificazione: 1 x audison av2 (gain metà)

baule:
-subwoofer in box chiuso 1 x hertz hx380d 2 ohm (box costruito con la guida hertz, con qualche litro in più)
-amplificatore: 1 x hertz ep1d

Alimentazione: 2 x batterie fiamm al piombo/acido 95 ah

cavi di potenza d=10 mm
cavi di alimentazione altoparlanti d=4 mm

a questo punto è doveroso spiegare il perchè di alcune scelte:
-il kit 3 vie dietro, perchè? il motivo è che è stato il primo kit che ho comprato e non volendo venderlo l'ho spostato sulla sezione posteriore, il volume di ascolto del posteriore è relativamente basso, non sporca la scena sonora anteriore (secondo il mio parere)
-la batteria sono meglio al gel, l'ho presa al piombo per pura questione economica.

sono sempre alla ricerca di qualcosa di meglio, quindi avevo pensato a dei futuri upgrade che mi ossessionano non poco:
-per prima cosa spostare i tw e medi sul montante
-acquistare 2 batterie al gel
-mi piacerebbe avere un lettore di musica liquida (ho visto l'audison bit play hd, ma ha un prezzo molto elevato, consigli su qualche altro dispositivo dalle stesse prestazioni?)
-vorrei acquistare un crossover elettronico alpine pxa-h800 con relativo rux (se lo trovo usato)
-cambiare l'attuale sorgente con alpine iva-d511r (ho pensato a quella solo per il fatto che avrei un maggior controllo, grazie al video, sul lettore di musica liquida)
-mettere nell'alloggiamento sottostante alla sorgente, il rux del pxa-h800
-spostare il cavo dell'alimentazione all'esterno sotto l'auto
-mettere un'altra coppia di ml1800
-mettere un amplificatore 4 canali per medi e tw anteriori (avevo pensato audison av4 usato)
-la sezione subwoofer mi soddisfa cosi per ora, ovvio che si può migliorare ma quello come ultima cosa

grazie per la pazienza nella lettura, essendo in continua ricerca di miglioramento accetto consigli

PS sono uno studente agli sgoccioli di ingegneria a Brescia, trovare i soldi per questa passione è stata davvero dura, in quanto rappresenta l'ultima risorsa per spendere denaro (come molti di voi sanno già), è facile andare dall'istallatore e prendere tutto subito, ma ti toglie l'interesse nel studiare un progetto e portarlo avanti. Quando lo vedi finito ti lascia l'amaro in bocca perchè sei talmente abituato a montare, rismontare tutto, cercare componenti sempre migliori che forse ti diverto di più in corso d'opera che quando il tutto è completo definitivamente.

[Immagine: 2015-08-02%2009.23.51_zpseacyfr2u.jpg]

[Immagine: 2015-08-02%2009.26.02_zpsjvaez445.jpg]

[Immagine: 2015-08-02%2009.24.49_zpsg0vu0lob.jpg]

[Immagine: 2015-08-02%2009.27.10_zpstduyhuwj.jpg]


[Immagine: tw4zmoMxW5-JSsbO4prVPDjzon6N4y7PiFU85UmE...ize_mode=2]

[Immagine: wWVYhguhxDyHrBiA6JpBVwaRVIm18Yjm4RGizmR0...ize_mode=2]

[Immagine: zA_0hXVxcHP3yKYMUYY85boPNvZxpc6LjRj0UWWn...ize_mode=2]

[Immagine: lA15ZC7n0FWIcsvNsIYz3lFOf_j2f0BaMWMgPryZ...ize_mode=2]
Ah un collega... beato te che stai per finire Wink
Allora, premetto che non vedo le foto ma può essere colpa della zona in cui mi trovo ora visto che il 3G prende ogni tanto...
I componenti che hai sono di tutto rispetto e da studente sono stupito di come tu sia riuscito a comprare tutto quanto. Condivido il fatto che la parte interessante è la progettazione e l'installazione dell'impianto, e per come la vedo io sei quasi obbligato a far rendere al massimo quello che hai senza fare troppe modifiche (per ora, poi al massimo vedi...).
Quindi:
Buona idea di spostare mid e tw a montante, così puoi orientarli alla perfezione, soprattutto il mid che se non sbaglio è un magnetoplanare.
Passi ad un dsp che ti permette di impostare crossover, ritardi, equalizzazione in modo "reversibile".
Quale lo scegli tu... l'ideale sarebbe una pioneer p99 o meglio un helix dsp ma qua partono soldoni... Hai un 3 vie + sub quindi non tutti lo riescono a gestire. Forse la soluzione più economica è la clarion cz703e usandola solo per il fronte mentre il sub lo regoli in altro modo; salendo un po' c'è il bit ten D che con il lettore digitale si interfaccia con un solo cavo ottico.
Per il lettore ne avevo visto uno della phonocar sui 100€ ma non ti so dire se è valido. Le specifiche sembravano buone...
Il cavo di alimentazione sotto l'auto proprio no!
Come ultima cosa metti uno switch sul remote dell'ampli posteriore, così puoi disattivarlo in un amen quando ci sei solo tu in auto (o siete in due).
Non cambiare ampli e/o trasduttori finché non hai tirato fuori il massimo da questi!
Infine quando ti sembra di aver ottenuto il massimo vai da un installatore bravo a farti fare una taratura come si deve: potrai aver fatto un'ottima installazione ma la taratura è l'ultimo step fondamentale che permette ai tuoi componenti di costare quello che sono costati, ma serve tanta esperienza e strumenti di misura, perciò credo che pochissimi di quelli che si fanno l'impianto da soli siano in grado di tarare come si deve.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(02-08-2015, 19:59 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Ah un collega... beato te che stai per finire Wink
Allora, premetto che non vedo le foto ma può essere colpa della zona in cui mi trovo ora visto che il 3G prende ogni tanto...
I componenti che hai sono di tutto rispetto e da studente sono stupito di come tu sia riuscito a comprare tutto quanto. Condivido il fatto che la parte interessante è la progettazione e l'installazione dell'impianto, e per come la vedo io sei quasi obbligato a far rendere al massimo quello che hai senza fare troppe modifiche (per ora, poi al massimo vedi...).
Quindi:
Buona idea di spostare mid e tw a montante, così puoi orientarli alla perfezione, soprattutto il mid che se non sbaglio è un magnetoplanare.
Passi ad un dsp che ti permette di impostare crossover, ritardi, equalizzazione in modo "reversibile".
Quale lo scegli tu... l'ideale sarebbe una pioneer p99 o meglio un helix dsp ma qua partono soldoni... Hai un 3 vie + sub quindi non tutti lo riescono a gestire. Forse la soluzione più economica è la clarion cz703e usandola solo per il fronte mentre il sub lo regoli in altro modo; salendo un po' c'è il bit ten D che con il lettore digitale si interfaccia con un solo cavo ottico.
Per il lettore ne avevo visto uno della phonocar sui 100€ ma non ti so dire se è valido. Le specifiche sembravano buone...
Il cavo di alimentazione sotto l'auto proprio no!
Come ultima cosa metti uno switch sul remote dell'ampli posteriore, così puoi disattivarlo in un amen quando ci sei solo tu in auto (o siete in due).
Non cambiare ampli e/o trasduttori finché non hai tirato fuori il massimo da questi!
Infine quando ti sembra di aver ottenuto il massimo vai da un installatore bravo a farti fare una taratura come si deve: potrai aver fatto un'ottima installazione ma la taratura è l'ultimo step fondamentale che permette ai tuoi componenti di valere quello che sono costati, ma serve tanta esperienza e strumenti di misura, perciò credo che pochissimi di quelli che si fanno l'impianto da soli siano in grado di tarare come si deve.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(02-08-2015, 20:01 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]
(02-08-2015, 19:59 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Ah un collega... beato te che stai per finire Wink
Allora, premetto che non vedo le foto ma può essere colpa della zona in cui mi trovo ora visto che il 3G prende ogni tanto...
I componenti che hai sono di tutto rispetto e da studente sono stupito di come tu sia riuscito a comprare tutto quanto. Condivido il fatto che la parte interessante è la progettazione e l'installazione dell'impianto, e per come la vedo io sei quasi obbligato a far rendere al massimo quello che hai senza fare troppe modifiche (per ora, poi al massimo vedi...).
Quindi:
Buona idea di spostare mid e tw a montante, così puoi orientarli alla perfezione, soprattutto il mid che se non sbaglio è un magnetoplanare.
Passi ad un dsp che ti permette di impostare crossover, ritardi, equalizzazione in modo "reversibile".
Quale lo scegli tu... l'ideale sarebbe una pioneer p99 o meglio un helix dsp ma qua partono soldoni... Hai un 3 vie + sub quindi non tutti lo riescono a gestire. Forse la soluzione più economica è la clarion cz703e usandola solo per il fronte mentre il sub lo regoli in altro modo; salendo un po' c'è il bit ten D che con il lettore digitale si interfaccia con un solo cavo ottico.
Per il lettore ne avevo visto uno della phonocar sui 100€ ma non ti so dire se è  valido. Le specifiche sembravano buone...
Il cavo di alimentazione sotto l'auto proprio no!
Come ultima cosa metti uno switch sul remote dell'ampli posteriore, così puoi disattivarlo in un amen quando ci sei solo tu in auto (o siete in due).
Non cambiare ampli e/o trasduttori finché non hai tirato fuori il massimo da questi!
Infine quando ti sembra di aver ottenuto il massimo vai da un installatore bravo a farti fare una taratura come si deve: potrai aver fatto un'ottima installazione ma la taratura è l'ultimo step fondamentale che permette ai tuoi componenti di valere quello che sono costati, ma serve tanta esperienza e strumenti di misura, perciò credo che pochissimi di quelli che si fanno l'impianto da soli siano in grado di tarare come si deve.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda le foto ho sistemato il link, ora dovrebbe andare; invece per la parte taratura sono d'accordo poichè di installatori che si occupano di misurazioni con strumenti professionali non ne conosco. 

grazie dei consigli comunque
la medioalta in porta è molto bassa, il tw è ad altezza spalla guardando le foto, ed è anche parecchio fuori asse. Quindi la prima prova è spostare tutto a montante in asse con il punto di ascolto... vediamo gli altri cosa dicono.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
aggiornamento: in un paio di giorni ho costruito montanti per i tw e ho spostato i medi a nastro (come suggerito da hertz) a cruscotto, che dire...va meglio ma ora mi occorre un processore per ritardi temporali e tagli di frequenza ad hoc, avevo pensato all'alpine pxa h800 meglio se lo trovo usato

[Immagine: 2015-08-13%2016.51.40%20HDR_zpsvvozuxod.jpg.html][Immagine: 2015-08-13%2016.51.40%20HDR_zpsvvozuxod.jpg]