Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Upgrade impianto da ascolto.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve gente e appassionati del sound car...

Sono qui a chiedere e discutere su idee che mi ballano alla mente x upgradare in modo deciso il mio attuale impianto...ecco quello che monto ora..

Doppia sorgente..di serie..e lettore multimediale est. Collegato in ottico a procio

Procio audison bit ten d

FA: wf hertz ml1600.2
      Tw scan speak D3004-602000

Ampli x FA : helix a4 Competition

Sub : hertz Ml2500
Ampli sub : Orion sx2150

Discreto sound ...nulla da dire...ma purtroppo il mio orecchio è molto esigente..e vengo da sempre da impianti 3 vie.... Ecco che il mio upgrade prevede modifiche strutturali ed elettriche...ecco cosa avevo previsto..

Procio audison bit one
Montaggio di midrange( da decidere..magari un 10..) 
Possibile sostituzione del wf con uno magari più indicato per il 3 vie..
e possibile sostituzione dell'Helix
...dico possibile xke qui la cosa va scelta bene...
Le opzioni per il fronte sarebbero..

ABOLA HH75 limited x wf
ABOLA Sinthesis 4 canali x medio alta

Oppure 

HH 75 x wf ed helix a4 x medio alta

Oppure

HH75 x wf
Sinthesis limited x medio
Sinthesis base x tw

Naturalmente x quando riguarda il medio ancora è da scegliere...al99.9% la locazione sarà a montante in asse con il guidatore dimensioni da 87/100 e deve sposarsi con il tw scan..  Mi ero interessato ad un paio di medi della serie discovery di scan ma nn li ho mai sentiti... Oppure un md140.2 
O magari qualcosa di derivazione home... Da considerare xo che nn avrò possibilità di ricavare litraggio dietro al medio...quindi serve qualcosa che possa lavorare in free..

Adesso se avete considerazioni o altro da chiedere e esporre vi ascolto con piacere....
Mia modesta opinione...quell'ml1600 non necessita assolutamente di un medio, quindi farei:

HH75 sull'ml1600
Envidia a20 sui tweeter

Gli Envidia li ho ascoltati, il grande piacere dell'hh75 purtroppo no, ma se tu volessi restare in Abola con gli ampli questo sarebbe ultra valido secondo me.

Sul 3 vie penso che non sono l'unico a pensarla così, lo farei si, ma con uno scanspeak di 22 come woofer, allora e forse, sarebbe già più motivato...perché anche con il 18 penso non ne avresti bisogno.

Comunque il medio 10f di ss penso di aver letto chi l ha testato, buon medio di qualità e può lavorare in free dai 400/500 se non erro, ma non costa poco...
oppure valutare gli audiosolution..

o ancora; un A2 sul wf e l'a4 in medioalta.
Un envidia è fuori dal mio budget...
L'hh lo avrei trovato sui 400€
Mentre i sinthesis limited usati si trovano sui 150..
Mentre un 4 can sinthesis va sui 300...

Audiosolution zio nn li conosco.. Nn ho idea neanche dei prezzi..
Come medio mi piacerebbe audax però hanno bisogno di lt a quanto ho letto!.. E io nn posso litrare... Stamani mi hanno proposto un morel 58.08 è un 58.10... E ha dire la verità mi hanno incuriosito nn poco..! E il prezzo è OTTIMO!! Circa 100/120 o l'uno o l'altro... Sopratutto il 58.08 con quel cupolone.. Farlo partire dai 500/600 sarebbe un bell'incrocio con Ml ... E poi lo scan che parte sopra i 3500..

Potrebbe essere buona??

Giovedì nel mentre che mi scervello andrò a spremere un altro po' l'A4 dal mio inst.. X vedere cos'altro possiamo tirare fuori.. E decidere eventualmente di tenerlo e optare X il solo hh75 X i wf..

Mo voglio leggere in rete sti audiosolution.. Che nn conosco..
Zio.. Ma si tratta di prodotti artigianali come abola giusto?

Comunque un A2 comp sarebbe buono da provare il problema é che sono IMPOSSIBILI da trovare... Ma ne hanno venduti qualcuno?????
Comunque ti dico che nel mio sistema con il pq20 a pilotarli, se c'era una cosa che non dimentico facilmente degli ml1600.2 è proprio la fantastica gamma media, non stò a tirarla per le lunghe, ma davvero bella. Certo, con il pq10 sugli ml280.2 e il tutto ottimizzato e tarato da Max. Secondo me lo castri a metterci un medio. Poi se parliamo di ampli allora si, di fatto gli esempi di Max. L'hai mai fatto tarare il sistema a dovere?
Sarò sordo, anzi, di sicuro lo sono, ma Abola non mi ha fatto gridare al miracolo.

Piacevoli, per carità, ma se parliamo ad esempio di un phass ap, siamo a livelli superiori.

Ma anche un mc intosh (del tipo mc/ mcc) va meglio.

Per non parlare della valanga di esemplari mal costruiti che ho visto con i miei occhi (ma anche qui, è senz altro colpa della mia miopia).

Sarà ma il progetto che hai in mente non mi piace per nulla, un 20 e un tw flangiato e hai già un passo diverso sul fronte.

L'helix è valido, puoi cambiarlo solo per sperimentare altro, ma non per urgente necessità, secondo me.

Poi, hai il bit Ten D, tienilo, piuttosto che tornare al One.

Se poi vuoi provare il 3 vie, sono il primo ad appoggiarti, ma dovendo consigliare fuori dalle mie preferenze ti direi di stare sul semplice.
(11-08-2015, 22:17 )matteoleon Ha scritto: [ -> ]Audiosolution zio nn li conosco.. Nn ho idea neanche dei prezzi..
prezzi in linea con il mercato; qualità fuori dal comune.

Wink
La taratura roby del 2 vie secco la stiamo ultimando in questi gg...e oggi abbiamo fatto ottimi passi in avanti...in effetti l'helix oggi mi ha lasciato sbalordito su un paio di pezzi...di Allan taylor e george benson...ha tirato fuori un ampiezza di scena che nn mi aspettavo....e un buon calore... Mi manca ancora qualcosa...infatti ho chiesto di allungare un po' più la scena...era ampia ma troppo vicina a mio avviso..è da sostare leggermente sulla dx..quindi dobbiamo ancora un po' giocare su fasi..e frequenze...mi mancava ancora una gamma media presente sulle voci...proveremo a tagliare un po più in basso i tw..adesso se non erro eravamo sui 4500/5000.. Forse troppo...

X quanto riguarda gli ampli Marco...so che abola nn vuol dire urlare al miracolo...
Ne ho ascoltati qualcuno e mi hanno lasciato piacevolmente coinvolto nell'ascolto..così come ho ascoltato zapco genesis ppi audison th e altri...
Però mi sarebbe piaciuto sentirli in un mio impianto...
Detto ciò..un 20 in porta nn lo monterò mai...nn voglio perdere 500/600 € solo di portiera...nell'eventualità di cambiare il wf x un 3 vie secco se proprio devo ci butto su un vipera f6.. E sto apposto....

Ho sempre avuto impianti 3 vie...e ritrovare l Gamma media che avevo...in un 2 vie è veramente difficile!!!! E per il, procio è conseguenza fisica che nel 3 vie mi serva il fratellone bit one...

Cmq intanto tra domani e giovedì continueremo nel nostro certosino lavoro di taratura e poi valuteremo il tutto...
L' incrocio con gli ml280.2 era molto più basso sulla mia, ribadisco l'efficacia del 2 vie suddetto soprattutto in media e il fatto di non avvertire assolutamente la posizione degli altoparlanti, anzi proprio le voci erano eccezionali in tutti i parametri, da brivido per i miei gusti, chiaramente parlo del mio contesto, ma il risultato con quegli altoparlanti è indiscutibilmente ottenibile. Detto ciò anch'io ero partito per il 3 vie, a te la scelta. Per gli ampli stiamo parlando di oggetti di livello a prescindere, quindi anche lì cadi in piedi in ogni caso.
se gli altparlanti sono compatibili in quanto a range utile una volta istallati e orientati, diventa solo una questione di corretta taratura.

l'helix è esattamente come lo descrivi... a parte il "calore".. ^_^

sono invece piuttosto "algidi"; analitici, ma tendenti al "freddino".

in quanto alla scena sonora, occhio alle dimensioni; una scena in cui si cerca l'esasperazione in larghezza e in profondità, rischia poi di presentare una immagine con una risoluzione più bassa; non è un caso se molte auto "emma style" hanno un fuoco e le posizioni incredibili per "precisione chirurgica" ma tendono a rimpicciolire un pò la scena.

è un equilibrio molto, molto sottile.
Pagine: 1 2 3