Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuova batteria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Buonasera
Vorrei sostituire la mia bosh s4 con qualcosa di più performante, anche se va ancora bene, cioè sta sopra i 12 volt a motore acceso ma quando spengo la macchina scende rapidamente il voltaggio e sono costretto a spegnere l'impianto.
Avevo visto dal mio meccanico una apg extreme3 max xet104 65ah 560en a 120 euro, mentre su ordinazione una bosh s5 70ah da 760 di spunto a circa 150 euro...
Dice che troppo grande potrebbe avere problemi l'impianto elettrico della macchina e che potrebbe bruciare qualche centralina ed è meglio quella da 65ah apg...
L'alternatore è da 80ah
Come faccio a sapere se è ora di cambiarla?
Consigli?
Lool il tuo meccanico fa un po' ridere... senza offesa.
Io ho da 3 anni una optima yellow top e non posso che consigliarla... non è economica però.
Ho sentito parlare bene di fiamm ecoforce e naturalmente northstar (ma qui i prezzi esplodono).
Da 60 a 120Ah ce ne sono tante... decidi un budget e controlla lo spazio che hai: solitamente sono questi i fattori limitanti, non l'alternatore.
Ad auto accesa sta sopra i 12V ma di quanto? Dovrebbe stare sopra i 13.5... la mia è quasi sempre a 14.1, poi ad auto spenta si stabilizza sui 13 salvo poi tornare a 12.6/12.8V dopo qualche giorno.
Per essere certo del suo stato di salute non ci sono prove rapide da poter fare... ci si basa su età, tempo di avviamento/spunto, mantenimento della carica ad auto spenta, resistenza al freddo, se ha mai avuto scariche profonde ecc.
Il consiglio che do a tutti, fiamm ecoforce.
La fiamm ecoforce potrebbe essere paragonata a qualche altra batteria più conosciuta x le sue prestazioni?

Agm,quindi ė possibile montarla anche capovolta?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avendola montata confermo la eco Force. Ho alternatore da 70 ah originale, dopo 3 mesi ho provato a ricaricarla con c-tek ed in 30 minuti era al 100%. Ma a parte questo è robusta e a quanto se ne dice i valori di erogazione sono onesti. Io ho quella da 70 ah.
allora ho controllato mentre guidavo con aria condizionata accesa, luci accese e impianto acceso, la radio segna 13,1v...mentre il voltmetro che è collegato agli amplificatori misura 13,8...più tardi mi è capitato di lasciare la frizione quando avevo la prima inserita a macchina ferma e si è spento il motore ovviamente...la tensione è scesa subito sotto i 12v e ho spento subito l'impianto per evitare danni...spero non sia successo niente.
prezzo sui 150 euro.
tornandi alla ecoforce non ho caricabatterie, non vorrei che la batteria durasse di meno se non la carico una tantum con un carica batterie apposito, poi ho paura che l'alternatore non ce la fa a caricarla bene visto che la batteria è da 70 e l'alternatore da 80.
per il fatto che uno spunto così alto da 760a può danneggiare qualcosa all'impianto elettrico o alle centraline c'è qualcosa di vero o posso stare tranquillo?
Va benissimo, io l'ho caricata solo un paio di volte con un caricabatterie tradizionale. Il valore dell'alternatore e quello della capacità della batteria sono due cose diverse, non ha senso confrontarli.
Lo spunto invece è la corrente disponibile per il motorino di avviamento, il resto dell'impianto assorbe una corrente costante e regolata, indipendentemente da questo valore.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Grazie dei consigli Wink
Altri pareri?
io ho un alfa 147 1.6 a benzina
di serie monta un 60AH 500A di spunto
ora monto una 80AH e 850 di spunto mai una noia e parte subito ......e quando suono non va mai sotto i 13V

quind monta quella più grande che ci sta nel cofano e basta che non suoni mai a macchina spenta...perchè la scarichi presto ....e poi scendi sotto i 12V e non va bene
1 il voltmetro della p99 segna 0,25 volts in meno.
2 non occorre nessun caricabatterie, la mia è stata solo una verifica con il c tek, con il tuo alternatore non avrai nessun problema nemmeno a metterne 2.
Pagine: 1 2 3 4