Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: HELP Rockford flambé
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Stasera ascoltando la musica ad abbastanza basso volume (avevo acceso l'impianto da 2 minuti non di piu) ho cominciato a sentire degli scoppietti nel baule e il sub si è spento.
Fumo e odore acre sono usciti dal mio RF 100ix DSM ( impostato con gain praticamente al minimo (bass boost completamente chiuso of course) e collegato con cavi di adeguata sezione), che non sono più riuscito ad accendere.
Il fusibile non è saltato, smontando l'ampli queste sono le condizioni...che dite ?[Immagine: 67d876cc51452004f78e60fbf688f343.jpg][Immagine: edb64f4f07c048c99c05466e1d73a3b7.jpg][Immagine: 0d2ee6d80065445236531b8f40e06a76.jpg]
Sono bruciati i transistor di alimentazione, probabilmente prima uno e gli altri a catena.
La board è a posto, non ci sono versamenti di elettrolita o corrosioni, il toroide sembra non abbia problemi... Così a occhio non mi sembra grave. Ci sarà da sostituire quelli, magari anche quelli dall'altro lato per stare sicuri, più qualche diodo o resistenza che si potrebbe essere bruciata insieme a loro.
Se i componenti non sono particolarmente difficili da reperire magari te la cavi con poco.
Più il costo della revisione.
Mandalo a max se ha tempo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(23-09-2015, 08:03 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Sono bruciati i transistor di alimentazione, probabilmente prima uno e gli altri a catena.
La board è a posto, non ci sono versamenti di elettrolita o corrosioni, il toroide sembra non abbia problemi... Così a occhio non mi sembra grave. Ci sarà da sostituire quelli, magari anche quelli dall'altro lato per stare sicuri, più qualche diodo o resistenza che si potrebbe essere bruciata insieme a loro.
Se i componenti non sono particolarmente difficili da reperire magari te la cavi con poco.
Più il costo della revisione.
Mandalo a max se ha tempo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Grazie Paolo...piu che altro mi interrogo sulla causa...davvero non so spiegarmela...andava tutto alla perfezione da quando l'ho installato poi puf! Saltato tutto in un attimo
Tutti i componenti hanno un certo tempo di vita... con ampli di 30 anni fa è anche normale qualche guasto, dipende soprattutto da quanto è stato usato in passato.
Per fortuna sono ampli abbastanza semplici da riparare, e con un po' di manutenzione sono virtualmente eterni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(23-09-2015, 08:19 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Tutti i componenti hanno un certo tempo di vita... con ampli di 30 anni fa è anche normale qualche guasto, dipende soprattutto da quanto è stato usato in passato.
Per fortuna sono ampli abbastanza semplici da riparare, e con un po' di manutenzione sono virtualmente eterni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
No piu che altro non vorrei che fosse per colpa mia che è successo per evitare di ripararlo per romperlo subito dopo, adesso bisogna vedere come ripararlo per poco...ahime le tasse universitarie non me le regalano... -.-
eh io ho appena versato 1500€...
se finora non ha dato problemi e il cablaggio è a posto, non può essere colpa tua.
Per prima cosa guarda il codice dei transistor per farti un'idea del prezzo dei componenti... poi comunque il tecnico ti dovrebbe fare un preventivo prima di procedere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(23-09-2015, 08:34 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]eh io ho appena versato 1500€...
se finora non ha dato problemi e il cablaggio è a posto, non può essere colpa tua.
Per prima cosa guarda il codice dei transistor per farti un'idea del prezzo dei componenti... poi comunque il tecnico ti dovrebbe fare un preventivo prima di procedere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Il problema è che ci vuole una chiave da 6.5 che non ho, devo comprarne una...poi non saprei a chi rivolgermi...anche qui sul forum
Tempo fa ho preso un cacciavite con le punte intercambiabili. Con 20€ ci smonti di tutto, ha anche le chiavi a tubo e gli inserti torx. Se spesso ti manca l'attrezzo giusto pensaci.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Manda una mail a max!

Inviato dal mio Tornado 348 utilizzando Tapatalk
ovviamente prima della sostituzione, andrebbe ricercata la causa del..barbecue.

i costi non sono proibitivi; però se dovessi mandarlo a me, partono già 20 euro solo di spedizioni a/r.

molti ragazzi del forum hanno preferito (antari è uno degli ultimi, in ordine cronologico) "investire" in quersto senso, piuttosto che affidarsi ad altri.
Pagine: 1 2 3