Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli collegamento seconda batteria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao amici del forum.
Ho da poco preso una batteria Monbat 12vr100 a poco prezzo e vorrei dei consigli su come installarla in auto.
I componenti che possiedo sono quelli in firma, ovviamente ho un distributore di corrente fusibilato e un distributore di massa.

Voi consigliate di collegarla in parallelo a quella anteriore nel cofano ? Quella anteriore è una classica bosch da 44ah.
Il mio dubbio è che la monbat scarichi la bosch ed essendo abbastanza ignorante sulle batterie vorrei qualche delucidazione.
Inoltre vorrei che la monbat si ricaricasse insieme alla bosch anche se sto già provvedendo ad acquistare uno Ctek mxs 5.0.

Grazie mille in anticipo.
E come vuoi collegarla altrimenti?
Cavo di sezione generosa, fusibile, e via.
Non c'è pericolo che si scarichi, ma sarebbe meglio avere entrambe le batterie agm (mi pare di capire che la bosh sia ad acido libero).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(28-09-2015, 16:35 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]E come vuoi collegarla altrimenti?
Cavo di sezione generosa, fusibile, e via.
Non c'è pericolo che si scarichi, ma sarebbe meglio avere entrambe le batterie agm (mi pare di capire che la bosh sia ad acido libero).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Si la batteria anteriore è ad acido. Comunque per collegarla collego il positivo dal distributore alla batteria e il negativo ad un punto di massa. Cosi va bene ?
Sì dovrebbe. Metti anche un fusibile vicino alla 2a batteria per protezione...per l'amperaggio non saprei dirti, a me sono stati consigliati 2 da 300a, entrambi vicino alle rispettive batterie. Ma i miei assorbimenti sono maggiori rispetto ai tuoi.
Cioè, dalla batteria davanti vai alla batteria dietro (con i rispettivi fusibili vicino), e poi dalla batteria dietro vai al distributore ampli/utenze, di solito si fa così.
Forse semplificando la cosa il collegamento viene fatto in questa maniera

Dal polo positivo della batteria del vano motore dove di regola dovresti avere già un porta fusibile
Arrivi al polo positivo della seconda batteria ,da li devi verso il porta fusibile degli amplificatori

Naturalmente il polo negativo della seconda batteria va a massa



Credo che così sia più chiaro

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
(29-09-2015, 03:18 )Houdini87 Ha scritto: [ -> ]Forse semplificando la cosa il collegamento viene fatto in questa maniera

Dal polo positivo della batteria del vano motore dove di regola dovresti avere già un porta fusibile
Arrivi al polo positivo della seconda batteria ,da li devi verso il porta fusibile degli amplificatori

Naturalmente il polo negativo della seconda batteria va a massa



Credo che così sia più chiaro

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Mi era sembrato di aver detto lo stesso, con l'aggiunta di un fusibile vicino alla 2a batteria. Chiaramente stavamo parlando di positivo, l'unico "folle" a portare anche il negativo dietro eccolo qua... Wink

Il 2° fusibile vicino alla batteria dietro ti serve per protezione del cavo di collegamento tra le 2 batterie; il 1° fusibile davanti è troppo lontano, per quello ne occorre un altro.
(29-09-2015, 04:08 )robyn971 Ha scritto: [ -> ]
(29-09-2015, 03:18 )Houdini87 Ha scritto: [ -> ]Forse semplificando la cosa il collegamento viene fatto in questa maniera

Dal polo positivo della batteria del vano motore dove di regola dovresti avere già un porta fusibile
Arrivi al polo positivo della seconda batteria ,da li devi verso il porta fusibile degli amplificatori

Naturalmente il polo negativo della seconda batteria va a massa



Credo che così sia più chiaro

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Mi era sembrato di aver detto lo stesso, con l'aggiunta di un fusibile vicino alla 2a batteria. Chiaramente stavamo parlando di positivo, l'unico "folle" a portare anche il negativo dietro eccolo qua... Wink
Forse mi sarò spiegato male
Ma la massa Nn ho indicato di portarlo dietro...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Lui lo ha fatto... in realtà sarebbe meglio ma è un lavoro faticoso passare due cavi così grossi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
La massaggio la prendo da una staffa dietro al portabagagli, non dovrei avere alcun problema su questo. Non voglio passare due cavi perché sto per passare un 0awg e sicuramente non sarà proprio semplice.

Riassumendo, batteria del vano motore-->portafusibile-->distributore di correntr-->portafusibile-->2a batteria.

Così è corretto? Ringrazio tutti

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2