Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio su soluzione amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Ciao a tutti, premetto che sono alle primissime armi ed il mio installatore di fiducia ha già messo mano alla mia macchina, montandomi un'autoradio Pioneer SPH-DA120 e un sistema 3 vie (composto da Audison AP1, Audison AV3 ed Audison AP6.5), vorrei trovare una soluzione per amplificare un po' il sistema in quanto i bassi, con l'amplificazione dell'autoradio di serie, non si sentono neanche!!!!

Mi chiedevo, avete qualche idea di come poter amplificare questo sistema? Il budget non è altissimo, 300-350 euro, e non vorrei soluzioni di superqualità o potenza inaudita, serve solo a dare una pompata ai bassi e... chissà, se avanzasse qualche canale, fare un bel ponte su 2CH per un eventuale SUB!

Se qualcuno è in possesso di info su come smontare l'autoradio ed i pannelli per Kia Rio modello dal 2011 al 2015 per favore mi posti i link in quanto non ho la più pallida idea di come si smonti la mascherina e come si tolgano gli sportelli per verificare come sono montati gli altoparlanti tra di loro (serie/parallelo e cavoli vari!)
Dimenticavo... Da dove posso far passare i cavi per il Sub?
Grazie a tutti in anticipo Wink
Per prima cosa il tuo installatore avrebbe dovuto dirti che l'ampli dell'autoradio suona male qualuque cosa ci si possa collegare.
Altra cosa che non capisco proprio è aver inserito un medio della serie Voce in mezzo a un kit della serie Prima, e non ho idea di come abbia gestito il crossover! Poi non parliamo di collegarlo all'autoradio che già fatica a muovere gli altoparlanti di cartone della Panda Wink
Quindi: hai 300 euro circa. Sull'usato trovi tanti ampli che avranno magari 30 anni ma suonano bene e picchiano come fabbri (a seconda delle esigenze), e già con 100€ è un altro mondo rispetto alla sorgente di serie.
Poi è d'obbligo insonorizzare la portiera, altrimenti un bel basso non lo avrai mai, anche questo avrebbe dovuto dirtelo l'installatore.
Se poi hai scelto tu di non farlo allora è un altro discorso.
C'è anche da dire che con un crossover passivo presumibilmente accrocchiato non so come, puoi anche metterci ampli da 5000€ ma suonerà sempre male... per funzionare però funziona.
Infine chiedi come smontare tutto... ma il lavoro lo fai tu o l'installatore? perchè ci può stare che sei insoddisfatto, ma come mai non glielo hai detto direttamente?
mamma mia...
Cerco consigli, non di certo paternali! Tongue
Andiamo per step: non ho intenzione di spendere un patrimonio, l'insonorizzazione era già stata presa in considerazione...
Ho messo il voce solo per estetica onestamente, il medio della serie prima è quadrato ed essendo a vista faceva schifo... (chissà.. magari poi monto anche woofer e tweeter della stessa serie.....)
Non conosco l'accrocchio del mio installatore, è presente solo un crossover a me ignoto (ripeto,sono INESPERTO), voglio montare il tutto da solo in quanto mi è sempre piaciuto capirne qualcosa ma non ho mai avuto modo di provare.. Pensavo di cominciare da adesso!!

Ad ogni modo, vedo altre domande alle mie e non una soluzione alla mia richiesta... La domanda è molto semplice: per ora qualitativamente parlando mi va bene così, non ho pretese di qualità, solo un po' di bassi in più. Mi date qualche consiglio su un possibile ampli di fascia "normale" da poter eventualmente montare? invece di scrivere "mamma mia"...
Beh se come dici sei inesperto, e pare tu sia intenzionato a imparare qualcosa (io sono ignorante quanto te se non di più), dovresti chiederti perché ti arrivano questi commenti o ti vengono fatte altre domande.

Prima di trovare una soluzione, dovresti cercare di capire dove sta il problema e da cosa è causato.
Mamma mia...vista l'esperienza ormai fatta e le richieste che poni, è normale che ti vengano fatte delle domande, servono per capire. E se non sei disposto a qualche commento (che non è riferito a te ma all'installatore) però sei qui a chiedere, e ciò presume che confidi in risposte più esperte, allora forse non hai la pazienza di confrontarti con qualcuno davvero bravo che può darti un vero risultato.

Comunque prima dell'ampli io farei l'inso delle porte. E prima di dare potenza al sistema mi accetterei di come è collegato il tutto.
prima di pensare all'ampli, dai uno sguardo sul forum su come va fatta un'insonorizzazione delle porte, che il problema della mancanza dei bassi è sicuramente li.
senza, o con un implementazione blanda, non potrai avere bassi decenti in porta, indipendentemente dall'amplificazione
Che consiglio si può dare? Prendi l'ampli che vuoi... controlla quanto reggono le casse regolati di conseguenza. Un classe D, un classe AB, 2 o 4 canali. Basta che non prendi roba cinese.
Però se uno ti chiede: voglio più trazione in curva, che motore monto? Poi ha le gomme lisce e gli ammortizzatori scarichi. Cosa gli rispondi? Io mica ci guadagno qualcosa a dirti che bisognerebbe ricominciare da capo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(07-10-2015, 05:13 )Francesco2293 Ha scritto: [ -> ]Cerco consigli, non di certo paternali! Tongue
Andiamo per step: non ho intenzione di spendere un patrimonio, l'insonorizzazione era già stata presa in considerazione...
Ho messo il voce solo per estetica onestamente, il medio della serie prima è quadrato ed essendo a vista faceva schifo... (chissà.. magari poi monto anche woofer e tweeter della stessa serie.....)
Non conosco l'accrocchio del mio installatore, è presente solo un crossover a me ignoto (ripeto,sono INESPERTO), voglio montare il tutto da solo in quanto mi è sempre piaciuto capirne qualcosa ma non ho mai avuto modo di provare.. Pensavo di cominciare da adesso!!

Ad ogni modo, vedo altre domande alle mie e non una soluzione alla mia  richiesta... La domanda è molto semplice: per ora qualitativamente parlando mi va bene così, non ho pretese di qualità, solo un po' di bassi in più. Mi date qualche consiglio su un possibile ampli di fascia "normale" da poter eventualmente montare? invece di scrivere "mamma mia"...

Ascoltami attentamente:

oltre alla tua inesperienza, che è comprensibile, qui è palese la cialtroneria di uno pseudo-installatore, che ti consegna un aborto di sistema, al quale andrebbero rivolte le tue critiche; soprattutto perchè presumo lo avrai pagato, per avere uno schifo di impianto

quel "mamma mia" era riferito a ciò; ed altri lo hanno capito.

ma se invece di essere il primo a sentirsi offeso, e prendere a sberle il sedicente collega cher ti "installa" cotanto tre vie, perdipiù "amplificato" sotto sorgente, fai anche l'arrogante, ti rammento che qui nessuno ha l'obbligo di dare risposte, perchè nessuno è pagato per farlo.

Se non ti piacciono i commenti sarcastici, oltretutto nemmeno rivolti alla tua persona, puoi anche evitare di postare; nessuno ti obbliga a farlo.


(07-10-2015, 05:13 )Francesco2293 Ha scritto: [ -> ]qualitativamente parlando mi va bene così, non ho pretese di qualità, solo un po' di bassi in più.

qualitativamente parlando, non c'è traccia di alcuna qualità; un modesto impainto di serie suona SICURAMENTE meglio di quell'accrocco, fidati.

ribadisco: se gli hai dato soldi, devi esigere un lavoro fatto come cristo comanda.
che tu voglia imparare, è un bene; ma che devi ovviare a pecche di un "professionista" pagato, perdipiù non avendone l'esperienza e conoscenza necessarie, è fuori dal mondo.
Innanzi tutto ringrazio tutti per i consigli dati, non mi sono di certo sentito in colpa io se è "uno schifo" il mio impianto, me l'hanno fatto, quindi non sono di certo responsabile se attualmente suona male...
Al di la di tutto e fermo restando che i commenti del tipo "mamma mia" (al di la di chi sia la persona a cui son rivolti) non sono d'aiuto, chiedevo a voi se c'era una soluzione plausibile per aumentare un po' la resa delle basse frequenze semplicemente amplificando il sistema...
Vedo scritto che una buona insonorizzazione rende sicuramente meglio di un amplificatore, questo già può essermi di grande aiuto!
Al mio installatore di certo farò notare che non sono soddisfatto, come dici tu maxtarget l'ho pagato ed andrò li a pretendere sicuramente, ma già che ci sono (e dato che non mi sembra lavori molto bene) non vorrei più farci mettere le mani a lui in futuro, e magari mettercele io che pur essendo inesperto ho delle basi di elettronica, manca solo un po' di esperienza in campo (per questo chiedevo se avevate qualche guida di come togliere la mascherina dell'autoradio su Kia Rio dal 2011 in poi, tutto qui) Tongue
Mi scuso comunque se son sembrato offensivo nei vostri confronti, non volevo affatto esserlo sia chiaro!

Quindi, adesso la domanda che mi pongo è la seguente:
meglio aplificare o insonorizzare? Avevo deciso di amplificare così da aggiungere un SUB nel bagagliaio e completare così la gamma bassa, ma dopo i vostri commenti sono fortemente indeciso Big Grin

In serata (tempo permettendo) controllerò come son connessi tra loro gli altoparlanti, quello che ho visto ieri è woofer collegato ad un crossover (del quale non so la frequenza di taglio onestamente) e non so se il medio e il tweeter erano collegati tra loro in serie o in parallelo...
Insomma, un casino... Vi faccio sapere Wink
Pagine: 1 2 3 4 5 6