Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Carico Resistivo per Test e misurazioni amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Molto vicini vuol dire? fino a -4/-3 ci può stare in qualche istante... in auto la traccia a 0dB è assurdamente più forte di qualunque altra cosa abbia mai riprodotto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
è che sono dei picchi transitori.. il valore medio (assimilabile all'rms) è ben più basso, dai -3dB dei cd con poca dinamica, fino ai -18dB di dischi poco processati Wink

i 0dB transitori ci sono in tutti i CD
(20-10-2015, 07:05 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Molto vicini vuol dire? fino a -4/-3 ci può stare in qualche istante... in auto la traccia a 0dB è assurdamente più forte di qualunque altra cosa abbia mai riprodotto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

I Picchi sono prossimi allo 0db, e naturalmente non mi sognerei mai di sparare con il volume al massimo una traccia test del genere. Tu l'hai fatto???? Smile Smile


(20-10-2015, 07:08 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]è che sono dei picchi transitori.. il valore medio (assimilabile all'rms) è ben più basso, dai -3dB dei cd con poca dinamica, fino ai -18dB di dischi poco processati Wink

i 0dB transitori ci sono in tutti i CD


si in effetti diciamo che scende intorno ai -5/6db... ora mentre scrivevo o fatto un'altra prova e ho scoperto che su Audacity è possibile selezionare come dicevi i db RMS...

Vi allego un'immagine

[Immagine: SCREENSHOT_zpsbvlzqyoy.png]

sopra dove sono le barre verdi, la chiara indica gli RMS la scura sono i picchi, e il limite si trova dove c'è la linea rossa.

Stessa prova con la traccia fissa a 0db 40Hz valore RMS -3db ?????? 


Era meglio quando stavo a zero io... mi sa che mi faccio un bell'impianto sulla Cappelliera!! LOOOOL




provo a riepilogare:
Il valore medio delle tracce si attesta di solito tra i -6db -12db, in tutte le canzoni ci sono picchi che arrivano prossimi allo 0db.
Sono orientato ad utilizzare cmq le tracce a 0db per settare il gain... alla fine facendolo con l'oscilloscopio e non andando ad orecchio
posso essere molto più preciso, oltre al fatto che elimino dalla catena la distorsione degli altoparlanti, che a livelli elevati si presenta sicuramente.

CIAO!
Con la traccia test vai sul sicuro, forse è un metodo anche troppo scientifico Wink quando hai impostato il gain prova con un album rippato da vinile, il valor medio è quasi a -20, a questo punto hai verificato con il massimo e con il minimo che puoi incontrare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(20-10-2015, 16:44 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Con la traccia test vai sul sicuro, forse è un metodo anche troppo scientifico Wink quando hai impostato il gain prova con un album rippato da vinile, il valor medio è quasi a -20, a questo punto hai verificato con il massimo e con il minimo che puoi incontrare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Essendo un "tecnico" mi risulta più semplice utilizzare strumenti di misura e parametri piuttosto che l'orecchio...
Diciamo che in questo modo non sbaglio di sicuro.

Inoltre con il sistema che ho in mente non credo di poter mettere io volume a manetta a porte chiuse stiamo in teoria sui 115db, a rischio sordità!

Per quanto poi la taratura audiofila mi dovrò sicuramente affidare a qualcuno con più esperienza.

Ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2