Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Woofer 130mm su Bmw
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Per un altoparlante è deleteria una cassa armonica: la cassa non deve risuonare come in una chitarra ma al contrario essere più sorda e inerte possibile. Si può trattare pesantemente con lo smorzante ma ha un costo alto rispetto alla resa...
Invece un woofer sottosedile si può tagliare senza problemi a 200Hz o anche all'ottava sopra (400) senza che sia localizzabile. Credo che si possa arrivare fino a 1kHz... Inoltre hai la fortuna di poter montare un 20cm senza troppo lavoro; una volta installato bene e messo in fase con la medioalta avrai una bella resa in basso. Si potrebbe pensare anche a un tela.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(04-11-2015, 08:12 )Marcoe82 Ha scritto: [ -> ]Mi fa piacere sapere che anche altri apprezzano come me questo marchio.


... una schifezza di prodotti; per carità...

Rolleyes Rolleyes Big Grin
(04-11-2015, 08:35 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Invece un woofer sottosedile si può tagliare senza problemi a 200Hz o anche all'ottava sopra (400) senza che sia localizzabile.

i 200 insomma.

i 400 sono localizzabili, eccome.

se ci si accontenta, ci può stare; ma pensare di avere in fase assoluta ideale, un sistema 3 vie con wf sottosedile che riproducono fino a certi range, è utopistico.

la sua soluzione è una sola; deve usare un altro midrange, se vuole incrociare con gli 8" sottosedile.
Mettere i 13 è una scelta che non appoggio.
Tirare eventuale 20 sottosedile in gamma media (400hz) assolutamente no.

Cw202, woofer puro.
Un affare 150/180hz in su, anche 4", vista la posizione alta.
Tweeter.
(04-11-2015, 21:13 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Cw202, woofer puro.

semprechè vi sia il minimo sindacale in termini di volume di carico utile.

altrimenti restano "strozzati", e mica poco.
Ah be, chiaro.
Rinnovo i miei ringraziamenti, e mi fa piacere che la discussione ha creato interesse.

Lasciando stare che come già detto non vorrei sostituire i full range proprio perchè mi ci trovo bene e li reputo un ottimo prodotto, però istallando un woofer sotto il sedile mi darà un risultato valido a livello di timbrica e volendo anche pressione? Non so.
Ci sono due problemi secondo me, in primis profondità di montaggio, visto che parte del cono è in corrispondenza delle guide sedile e si ha circa 7cm di profondità massimo, e seconda cosa il volume. Il woofer è alloggiato in una vaschetta di plastica di circa un paio di litri la quale poi, ha una sorta di fessura di circa 3 per 18 cm, che sfiata su un longherone del telaio parallelo alle minigonne per intenderci e di sicuro non completamente chiuso a causa dei vari fori di fissaggio.

Sono arrivato alla proposta dei 13cm , proprio perchè ho paura che non ci sia un woofer da 20 che si adatti a questo tipo d istallazione, e avrei preferito forse qualcosa in porta che non scenda come un 16 ma che mi copra buona parte delle frequenze e poi da tranquillamente incrociare con il mio fullrange, e magari compensare la zona piu bassa con un taglio piu alto del sub. Spero di non essere linciato per tutto questo!

Forse ho creduto in tutto questo perchè mi è scappato l occhio sul morel elate mw5, che su carta sembra abbia ottime doti anche di discesa. Chiaro si parla di prodotto d elite e magari ha performance tali, però nella vostra esperienza maturata in anni vi è magari passato fra le mani un componente simile.
È un ottimo componente, ma allora a quel punto elimini la tua medioalta e monti un mt230/250 (o anche un altro tweeter valido). Casomai c'è da vedere la porta, come lavorerà questo medio basso, e qui io non posso darti pareri sulle tue porte. Però tieni conto che per avere un pò di bassi ci sono dei fattori imprescindibili (volume e forma della porta, inso obbligatoria, ancoraggio solidissimo).
A questo punto perché non "fermare le bocce" e fare il progetto per benino? La sorgente e gli ampli che userai? Che musica ascolti e come? Non io, ma alcuni qua possono darti consigli per fare un valido progetto e poi lo attui.

A naso l'mw5 con il full range monacor ed il planare non mi piace...
sembra che ci siano 14lt lì sotto.. ho letto anche che in molti usano i Rainbow w 200 x-plain/Ground zero gzmw 200neo (sono gli stessi) tagliati intorno ai 150hz
Pagine: 1 2 3