Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto Peugeot 206 [Work in progress]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
No non sbagli, ma ti assicuro che la carta sono numeri, messi in pratica non è per forza piacevole e armonioso,possibile certo, ma affatto scontato.
Non stiamo parlando di un ambiente casalingo con altoparlanti vicini , perfettamente in asse e perfettamente disposti, stiamo parlando di uno degli ambienti più ostici che esistano in ambito audio, non a caso difficilmente gli incroci applicati si avvicinano ai dati consigliati dalla casa. Per questo ti dico , sì, 2500hz meccanicamente , potenzialmente vanno benissimo, ma a patto di un supporto elettronico e fisico dell' altoparlante, altrimenti il disequilibrio è quasi scontato, specie tra componenti distanti tra loro e con efficienza ben diversa.
Marco ha dalla sua un DSP completo e avanzato con il quale può intervenire a piacimento su un sistema e un incrocio altrimenti piuttosto ostico per essere ottimisti.
Per ottenere un risultato accettabile e soddisfacente , devi tener conto di tutto, efficenza, distanza, posizione, eventuali picchi di risposta, insomma una marea di cose, per questo il mio consiglio è di scegliere altoparlanti che abbiano il più possibile una risposta lineare, un efficienza uguale o molto simile o addirittura a favore del wf, tutto questo ti offre un buon campo di gioco su cui lavorare, scusa la lunghezza e la serietà del discorso, ma il concetto è molto importante.
(26-08-2016, 23:51 )BIOSS Ha scritto: [ -> ]No non sbagli, ma ti assicuro che la carta sono numeri, messi in pratica non è per forza piacevole e armonioso,possibile certo, ma affatto scontato.
Non stiamo parlando di un ambiente casalingo con altoparlanti vicini , perfettamente in asse e perfettamente disposti, stiamo parlando di uno degli ambienti più ostici che esistano in ambito audio,  non a caso difficilmente gli incroci applicati si avvicinano ai dati consigliati dalla casa. Per questo ti dico , sì, 2500hz meccanicamente , potenzialmente vanno benissimo, ma a patto di un supporto elettronico e fisico dell' altoparlante, altrimenti il disequilibrio è quasi scontato, specie tra componenti distanti tra loro e con efficienza ben diversa.
Marco ha dalla sua un DSP completo e avanzato con il quale può intervenire a piacimento su un sistema e un incrocio altrimenti piuttosto ostico per essere ottimisti.
Per ottenere un risultato accettabile e soddisfacente , devi tener conto di tutto, efficenza, distanza, posizione, eventuali picchi di risposta, insomma una marea di cose, per questo il mio consiglio è di scegliere altoparlanti che abbiano il più possibile una risposta lineare, un efficienza uguale o molto simile o addirittura a favore del wf, tutto questo ti offre un buon campo di gioco su cui lavorare, scusa la lunghezza e la serietà del discorso, ma il concetto è molto importante.

Mi state insegnando un sacco di cose, seguirò il vostro consiglio, non voglio incasinarmi la vita in incroci troppo bassi che poi magari non rendono a dovere per colpa dell'installazione non adeguata. Sono ancora poco esperto in questo settore, non riuscirei a risolvere problemi dovuti da una taratura non ideale. I tweeter ormai sono presi, li orienterò al centro dell'auto, all'altezza dei poggiatesta (già qui sarò un passo avanti rispetto ai miei precedenti impianti). Per i woofer beh, mi è capitata l'occasione dei RES, però quelli che vorrebbe farmi installare il mio amico sono gli AF 180FC (gli ho mandato un messaggio per chiedergli se fossero quelli). Mi creerebbero non pochi problemi di installazione, data la profondità eccessiva e il diametro. Oltretutto non si riescono a reperire i grafici e i dati per sapere più o meno se i miei tweeter riusciranno ad incrociarsi.
Bravo , complicarsi la vita senza esperienza non ha senso.
Per me le scelte migliori per te basandomi su dati ed esperienze d'ascolto e in ordine casuale,sono:

Res 180fvo ( miglior risposta fuori asse ) buona efficenza - buon basso
Tec SQ6 ( miglior risposta generale ) buona efficenza - gran basso
HV165XL (peggior risposta fuori asse ) ma ottima efficienza -gran basso
(27-08-2016, 01:02 )BIOSS Ha scritto: [ -> ]Bravo , complicarsi la vita senza esperienza non ha senso.
Per me le scelte migliori per te basandomi su dati ed esperienze d'ascolto e in ordine casuale,sono:  

Res 180fvo ( miglior risposta fuori asse ) buona efficenza - buon basso
Tec SQ6 ( miglior risposta generale ) buona efficenza - gran basso
HV165XL (peggior risposta fuori asse ) ma ottima efficienza -gran basso

I dt284s li avevi con gli SQ6? Con un sistema del genere avrei un netto miglioramento rispetto al kit focal attuale? Ho letto buoni pareri sugli SQ6, e poi la risposta in frequenza è eccezzionale Big Grin
Certo che li avevo accoppiati, con un risultato eccellente.. gli sq6 salgono lineari in asse tantissimo, il monacor lo ritengo pazzesco per quel che costa, meglio dei vari space one, o ( e qiu non mi aggredite perchè li ho avuti tutti ) i famosi mt23, sebbene questi ultimi costino 3 volte tanto..
Che kit hai adesso ?
(27-08-2016, 01:18 )BIOSS Ha scritto: [ -> ]Certo che li avevo accoppiati, con un risultato eccellente.. gli sq6 salgono lineari in asse tantissimo, il monacor lo ritengo pazzesco per quel che costa, meglio dei vari space one, o ( e qiu non mi aggredite perchè li ho avuti tutti ) i famosi mt23, sebbene questi ultimi costino 3 volte tanto..
Che kit hai adesso ?

Un kit Focal Serie Access 2 vie, vecchiotto, almeno 5-6 anni
che te lo dico a fare... up grade mostruoso sia in basso che in medio alta, inutile parlarne..

L'Access lo conosco stra bene, ne ho istallati diversi, è molto entry level, tw sotto dimensionato ed estremamente contenuto nell'emissione, wf carino , efficiente , lavora tanto e non ha discesa e impatto, insomma il classico entry level..
(27-08-2016, 01:34 )BIOSS Ha scritto: [ -> ]che te lo dico a fare... up grade mostruoso sia in basso che in medio alta, inutile parlarne..

L'Access lo conosco stra bene, ne ho istallati diversi, è molto entry level, tw sotto dimensionato ed estremamente contenuto nell'emissione, wf carino , efficiente , lavora tanto e non ha discesa e impatto, insomma il classico entry level..

Dai facciamo cosi allora, io entro lunedi ti faccio sapere per gli SQ6 in vendita, tanto oggi è tardi per spedire Wink , vorrei imparare anche a realizzare i crossover ma se hai già quelli che utilizzavi vado sul sicuro Big Grin
Io poi conoscerei un altro wf.. ma non so se sia più o meno ostico di quelli cosigliati fin ora.. a parte che non è molto reperibile in giro ormai.. :/

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(27-08-2016, 01:55 )maverix Ha scritto: [ -> ]Io poi conoscerei un altro wf.. ma non so se sia più o meno ostico di quelli cosigliati fin ora.. a parte che non è molto reperibile in giro ormai.. :/

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao maverix, che modello è?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16