Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Casse passive 38cm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti, vorrei costruire due casse passive da 15", l'utilizzo è vario feste, karaoke, diffusione etc etc...ho due altoparlanti i soliti di importazione che si trovano su e bay, il mio problema è che la scheda tecnica non è molto dettagliata, il materiale sarebbe mdf da 1.2cm. Cosa ne dite?
Io a occhio direi un 80lt in reflex, la forma è dettata dal fattore estetico è da un possibile utilizzo come monitor

Questo è l'altoparlante:
[Immagine: yeKayoS.jpg]

E questa una bozza del proggetto:
[Immagine: FlnCZ8B.jpg]
senza parametri è difficile, l'efficienza è bassina per essere un 15" tela

per la via alta cos'hai scelto?

per il box non scenderei sotto i 19mm e sopratutto non in mdf che per usi all'aperto non è il più indicato.. meglio il multistrato fenolico/marino di betulla, okumè

p.s. non puoi già decidere le dimensioni senza sapere quanti litri ci vogliano, la forma è ok
L'efficenza è bassa in quanto parliamo di un woofer di importazione, anche se devo dire che ho provato la serie da 20cm ed ho ottenuto risultati discreti, in pochi litri con un carico sempre a occhio. La marca è web ultimamente le cinesate si chiamano tutte così, ma non poretendo la luna li ho pagati pochissimo...

per le alte frequnze ho gia una tromba bella grande ma devo acquistare il driver...direi un 8 ohm 100-150w a compressione o magnetico in base a cosa trovo!

Però ho già i crossover: [Immagine: wHnQlTX.jpg]

Per lo spessore lo penso anche io ma vista e considerata la potenza e i fatto che devo trasportarle non posso permettermi quegli spessori, non le userei mai all'aperto, avrei scelto mdf per ua buona timbrica..lo sconsigli?

Per quanto riguarda le dimensioni sono indicative, con quella forma ottengo 79lt che sono la misura che volevo ottenere a occhio..comunque aspetto delucidazioni!
Salve, ho visto delle casse gia fatte  che montano questi woofer, ho calcolato che sono qualcosina in più di 80 litri, ora il dubbio è il reflex, io avrei optato per una porta a L ma questa toglierebbe litri preziosi e soprattutto vista e considerata la forma del mobile verrebbe a tromba...non so quale potrebbe essere il risultato. ..secondo voi? Meglio due classici tubi ?
diffusori di questo tipo solitamente si accordano a circa 60hz.. quindi in 80 lt possono andarci due condotti da 10cm lunghi 9cm, oppure uno da 16, sempre lungo 9cm
però se il Qts del Woofer è troppo elevato devi accordare più in basso per non avere esaltazioni varie, quindi meglio i tubi, almeno puoi fare diverse prove in maniera pratica

il crossover generico non è il massimo, almeno prevede delle attenuazioni per i tweeter?
Susami se vado OT, che formula usi per calcolare il reflex in 80 lt?

Per quanto riguarda il crossover, nelle istruzioni da un Range di frequenza: 980-2800 Hz, sembra fatto bene, ho controllato il circuito ha diverse componenti in parallelo al tweet quindi direi di si!
(08-11-2015, 04:55 )y10 sound Ha scritto: [ -> ]Susami se vado OT, che formula usi per calcolare il reflex in 80 lt?

Per quanto riguarda il crossover, nelle istruzioni da un Range di frequenza: 980-2800 Hz, sembra fatto bene, ho controllato il circuito ha diverse componenti in parallelo al tweet quindi direi di si!

suppongo che quel range di frequenza sia riferito al woofer... ma 2800hz per quel sub che ne riproduce 4000 non sono poche?
no perchè ho notato che c'è un filtro uguale a questo  che  fa 980-3300hz non pensate sia più indicato? nel caso lunedì me lo faccio cambiare!
ho usato winisd per fare un calcolo veloce Smile

il fatto è che un crossover andrebbe costruito su misura in base ai parametri degli altoparlanti.. un cross generico ti permette di incrociare ma nulla più.. ad esempio mettendo un tweeter con la tromba, questo và compensato perchè avrà un incremento di livello alle frequenze più basse dato dalla tromba
poi cosa vuol dire 980-2800 hz? in base a cosa ci colleghi? Undecided
(08-11-2015, 05:07 )y10 sound Ha scritto: [ -> ]suppongo che quel range di frequenza sia riferito al woofer... ma 2800hz per quel sub che ne riproduce 4000 non sono poche?
no perchè ho notato che c'è un filtro uguale a questo  che  fa 980-3300hz non pensate sia più indicato? nel caso lunedì me lo faccio cambiare!

in teoria per avere i risultati migliori i componenti vanno incrociati a frequenze dove la dispersione sia simile

quindi un 15" (che fuori asse cala già da circa 300hz) và incrociato basso col tweeter a tromba, massimo 1500hz, altrimenti la resa fuori asse diventa pessima..
(08-11-2015, 05:09 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]ho usato winisd per fare un calcolo veloce Smile

il fatto è che un crossover andrebbe costruito su misura in base ai parametri degli altoparlanti.. un cross generico ti permette di incrociare ma nulla più.. ad esempio mettendo un tweeter con la tromba, questo và compensato perchè avrà un incremento di livello alle frequenze più basse dato dalla tromba
poi cosa vuol dire 980-2800 hz? in base a cosa ci colleghi? Undecided

Si è che a me due refex da 10 sembrano grandi, i woofer hanno poca escursione...

Cosa vuol dire non lho capito...forse sono le frequenze minime di taglio cioè a 980hz comincia a lavorare il woofer e a 2800 il tweet (?)



(08-11-2015, 05:15 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]in teoria per avere i risultati migliori i componenti vanno incrociati a frequenze dove la dispersione sia simile

quindi un 15" (che fuori asse cala già da circa 300hz) và incrociato basso col tweeter a tromba, massimo 1500hz, altrimenti la resa fuori asse diventa pessima..

A parte che ancora non ho nemmeno il driver...il problema è che non so calcolare le componenti del crossover se tu riesci, ho lo schema del mio magari sostituendo i condensatori si riesce a migliorare!
Pagine: 1 2 3