Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe mi sono iscritto al forum per avere consigli nel campo dell' hi-fi. Sono un grande amante della musica, ma di hi-fi ci capisco poco è niente, in quanto non possiedo le conoscenze tecniche. Sono sicuro che questo sia il posto giusto per trovare risposte alle mie domande!!

L'altro giorno un mio amico mi ha regalato un kit a 2 vie della Focal modello: R-130 S2, potenza massima 100 Watt e RMS 50, Possiedo una sorgente Sony Xplod MEX-BT3900U "52x4W", adesso pensavo di comprare un amplificatore per poter tirar fuori i 50 watt rms del kit, perchè la sorgente molto probabilmente tirerà fuori solando i suoi 18/20 Watt rms a canale e forse meno. Sapete darmi dei consigli al riguardo di questi amplificatori a 4 canali : (classe A/B) ALPINE PMX-F640, (classe D) ALPINE MRV-F300, (classe A/B) ROCKFORD FOSGATE R300X4 Serie Prime, tutti e tre amplificatori 50 watt rms x 4, la scelta ricade su un 4 canali per il semplice motivo, un giorno non tanto lontano, comprare un subwoofer da 150 watt rms massimo, per avere bassi più corposi per via del kit che ha dei woofer da 13.

Un saluto a tutti, ed un grazie anticipatamente.
giuseppe , anche se un giorno metterai un sub , qualsiasi sia , non avrai quello che dici aspettarti , cioè i bassi . quelli al limite te li può dare forse un 16 cm ( 8' ) , ma deve essere di qualità . da un medio da 13 cm , perchè quello è il componente del tuo kit , un medio , avrai solo medi e niente più . un sub , lavora fino a 90 , max 100 hz , un medio può scendere al max a circa 300 hz , e in quel caso avresti un ''buco'' di circa 200 hz che si sentirebbero tutti . 
A prescindere che sono dei Woofer, non dei Medi.
Detto questo è un kit che predilige la voce, buona sensibilità ma non altissima... Ma è normale, essendo un 130, è un trasduttore molto veloce e con motore leggero.
L'ideale sarebbe tagliarli intorno ai 100hz... Farli scendere di più non servirebbe, non hanno le caratteristiche adeguate a darti anche solo una parvenza di basso...

Visti i fattori in gioco, proverei a pilotarli principalmente con la pre della sorgente. Se proprio vuoi investire dei soldi per l'acquisto di un finale, cerca nel mercatino del forum. Ci sono diversi utenti che vendono a prezzi molto abbordabili finali usati, garantiti
(27-11-2015, 23:08 )taurus67 Ha scritto: [ -> ]giuseppe , anche se un giorno metterai un sub , qualsiasi sia , non avrai quello che dici aspettarti , cioè i bassi . quelli al limite te li può dare forse un 16 cm ( 8' ) , ma deve essere di qualità . da un medio da 13 cm , perchè quello è il componente del tuo kit , un medio , avrai solo medi e niente più . un sub , lavora fino a 90 , max 100 hz , un medio può scendere al max a circa 300 hz , e in quel caso avresti un ''buco'' di circa 200 hz che si sentirebbero tutti . 

Scusa ma è tutto sbagliato ciò che hai scritto, per favore , cerchiamo di essere sicuri di ciò che si scrive, nessun buco, nessun medio, un 16cm non è un 8' ecc...
Prego l'utente Giuseppe di non tener conto di questa disamina..