Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto su Golf MK6
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Salve, eccomi...finalmente mi sono deciso a scrivere per farmi aiutare e consigliare su quale strada prendere e su quali prodotti usare per raggiungere il mio obiettivo visto che sono abbastanza ignorante sul tema.
Partiamo dalla base, una VW Golf MK6 5 porte dove ora è installato l'impianto originale...
non cerco nulla di estremo, sto solo cercando di mettere insieme una soluzione semplice ed efficace...
un due vie bi-amplificato più sub, vi spiego le mie intenzioni...l'idea è di mantenere l'aspetto originale dell'auto utilizzando le predisposizioni in portiera per il woofer e nel triangolo dello specchietto per il tweeter con il sub nel baule, gli amplificatori verranno messi nel vano ruota di scorta presente sul fondo del baule...chiarisco fin da subito che farò tutto il lavoro a casa, con le mie mani, nessun problema con l'insonorizzazione completa lamierati e plastiche che prevede portiere ant + post, fianchi + fondo baule montanti e più avanti pure il tetto... uilizzo mdf e vetroresina quindi ogni soluzione è possibile...allora, sorgente...sicuro al 100% una Pioneer DEH 80 PRS con centralina CAN-BUS specifica per i comandi al volante...settata per il 2 vie + sub...batteria Varta da 90ah (non ricordo lo spunto) adesso arrivano i miei problemi...che componenti usare???quali amplificatori???ricerco un minimo di qualità, non dico da fare competizioni SQ...però vorrei mettere insieme un sistema decente...disposto ad andare sull'usato senza problemi...budget 1500/2000€...non mi interessano marche estetico o più grande e grosso o milioni di watt...quello che conta è la qualità finale...generi musicali praticamente tutti...quindi l'affare diventa complicato...grazie a tutti quelli che spenderanno del tempo per consigliarmi e anche a chi si limiterà a leggere tutto il papiro che ho scritto...
Intanto complimenti per la partenza: porte trattate, sorgente valida e idee chiare. Quando ho cominciato io ero mooolto più ignorante! Il budget che hai fissato (per altoparlanti e ampli mi pare di aver capito) è alto: se prendi buoni ampli usati puoi fare un sistema che se lo installi correttamente e in seguito lo fai tarare da un professionista ti permette tranquillamente di partecipare alle competizioni, anche se non è questo l'obiettivo.

Nel mercatino puoi farti un'idea di che ampli parliamo... roba che costava milioni di lire quando è uscita. Per esempio un a/d/s pq20 sul fronte e un ampli tipico americano sul sub (tanta corrente e smorzamento) potrebbe essere una soluzione niente male. Le alternative naturalmente sono molteplici.

Anche sugli ap si aprono molte strade visto che puoi biamplificare... ci vorrebbe qualcuno che propone un accoppiamento collaudato. Potrei dirti focal utopia o hertz ml1600 e technology ls29neo... ma probabilmente ci sono prodotti meno commerciali che rendono di più (seas, scan speak, faital pro...).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Grazie, parto subito col dirti che l'idea di utilizzare un a/d/s pq20 oppure un più semplice pp40 abbinato a ls29neo oppure a ad un ml280 con un ampli separato per il woofer...magari sbagliando...di sicuro potrebbe essere una soluzione utilizzare un solo ampli per il fronte...diciamo che sulla questione non ho pochi dubbi...
Usare un solo ampli, e per di più molto "neutro" per tutto il fronte assicura coerenza timbrica, ma si rinuncia a effetti particolari che si ottengono sfruttando il diverso carattere degli ampli. Per esempio io ho messo un rockford sul wf e un a/d/s ps5 sui tw; ampli molto diversi ma che permettono di ottenere un basso più pieno e una gamma alta più "tranquilla". Qui dipende da come ti piace ascoltare la musica... si può puntare verso l'alta fedeltà in senso stretto oppure verso una resa meno accurata ma più piacevole al proprio orecchio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
grazie per il chiarimento...appunto...dimenticavo il discorso della coerenza timbrica...diciamo che sul fronte anteriore la mia idea si avvicinava molto al tuo consiglio...
Se avessi quel budget andrei di Linear power che suonano bene ovunque (ampli molto rari... i bjt "a padella" non si vedono più ormai se non su progetti di alto livello) sui woofer; genesis o phoenix gold sui tweeter, e un orion o un rockford sul sub. Per gli ap morel supremo (un buon usato perché costano un pacco) oppure scan speak o technology... Per il sub morel ultimo, focal o jl audio. Questo è ciò che farei io, puntando alto con molta pazienza cercando offerte sicure.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io dopo aver goduto con la serie mille.2 mi piacerebbe provare scan speak...che misura puoi mettere per il mediobasso?
Per gli ampli mi sentirei di consigliare anche alpine, magari un 3539 sui mediobassi ed un "piccoletto" sui tweeter, suonano di qualità e pigiano. Il 3539 mi è piaciuto molto...
Se hai la possibilità sempre meglio separare i finali sul 2 vie...
Un bel medio basso..e concordo con Roby che la serie mille hertz.2 va da paura...
E avendo avuto la possibilità di aver ascoltato anche i nuovi componenti vi assicuro che li hanno migliorati...specialmente il nuovo ml1800 penso abbia poco a che invidiare ai blasonati ls185... Anche se adesso verrò tacciato....

Diciamo che un bel fronte serie mille avresti notevoli soddisfazioni...
Poi sui finali...a sfare.....come i già citati a/d/s genesis alpine rockford orion precision power, e io c metterei anche AUDISON VRX e hv 16...
come misura del woofer un classico 165 avendo il dubbio se installarlo al posto di quello di serie oppure costruire una tasca... di sicuro avere l'emissione diretta senza la griglia di plastica della cartella ne migliora la qualità...l'idea di usare amplificatori separati non è un problema...lo spazio c'è e nel caso non fosse sufficiente lo si trova...l'unico dubbio resta quello dell'assorbimento...non voglio aggiungere batterie o condensatori...al massimo potrei sostituire la batteria con una migliore...pensavo ad un cavo da 2AWG diretto dal positivo con un fusibile da 100/150Ah per arrivare nel baule e finire con un distributore a 2/3 vie...
90Ah di batteria sono più che sufficienti, cambiala con una agm magari. Il cavo mettilo da 0 o 1awg per stare sicuri, tanto il lavoro è lo stesso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7