Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli su piccolo upgrade hi-fi home
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, vorrei sottoporvi un mio problemino definiamolo così....

Allora..(in campo car hi-fi...me la cavicchio...conosco molti brand prodotti e ho un impianto adeguato alle mie esigenza di audio filo..anche se..anche lì sto facendo upgrade per ricercare il qualcosa in più....) chiusa parentesi... Big Grin

In casa.... Attualmente ho un sistema 5.1 con altoparlanti polk audio monitor 50 ant dx e sx. Polk audio rti A1 per i diffusori posteriori polk audio  csi3 per il centrale e sub polk audio psw110 il tutto amplificato da uno Yamaha Rxv 673

Allora... Ho avuto la " sfortuna" di avere un amico audiofilo estremamente professionale in ambito home...è anche un autocostruttore...si modifica i suoi finali dac pre passivi ecc ecc...insomma Sa il fatto suo...e ha i suoi BEI SOLDONI ( ti piace vincere facile... Dodgy) per farlo...

Abbiamo fatto una semplicissima prova a casa mia..per valutare se con minima spesa potessi avere una miglioria del suono...

Abbiamo attaccato il mio mini portatile il più base base ... 10 pollici...le ciofenche da 250€... Ad un suo dac che lui ha come 2' o 3' riserva.... Uno xiangshang 02 ultima versione l'upgrade.. A cui ha già cambiato i 3 operazionali con una spesa di circa 60€..( non chiedetemi marca nn lo so...)..
Collegato da pc a dac tramite usb e poi al mio finale da uscita valvolari del dac con un paio di RCA suoi..di qualità...

File Flac da 48.000 e alcuni 96.000 con lettore foobar e mi ha fatto scaricare pure wasapi ( che nn ho capito che sia..) ..

MI SI È APERTO UN MONDOOOOOOOOO

Non avevo mai sentito suonare quelle 2 torri in quel modo....
Tutto ad un tratto la scena non era più piatta...fredda squillante...era ampia alta..definita..la voce presente..anche a bassi volumi... Il basso presente...dinamico...una scena piena di colore...mai invadente anche alzando il volume...certo i componenti non sono il max quindi a un certo punto iniziavano a soffrire.... Ma ci sono rimasto veramente veramente di CACCA...permettetemi....

Dopo abbiamo aperto i cross aver delle 2 torri e del centrale...e mi ha detto che ci sono al max 4/5€ di componenti su ogni cross...ovvero il peggio del peggio... Mi avrebbe consigliato di rivedere il cross over sostituendo i cap e le resistenze con una spesa di circa 20/25€ a cross ma che il risultato sarebbe stato stravolgente.....


Adesso il mio pensiero è questo.....: 
Vale la pena...ovvero...ritoccare il cross con queste piccole spese...circa 60€ e prendere da lui il suo dac lo xiangshang ultima versione già leggermente modif. ( me lo darebbe per 80/90€)...? Mi avrebbe consigliato se proprio volessi spendere altre 30/40€ un cambio valvola....

Detto ciò... Vale la pena fare un investimento di circa 140€... O 200€ se considero la nuova valvola...? O comunque i diffusori inutile cambiare i cross over...??? 

Perché soldini per prendermi 500/600€ x 2 buone torri usate nn li ho....

Ma ho fatto un ascolto in casa mia...che mi ha davvero stupito moooooolto.....


Scusatemi del papiro...spero ci sia qualche audiofilo home disposto a perdere qualche minuto con me....
non ci ho capito molto Big Grin

cioè, lui ti ha fatto provare un DAC (valvolare Huh ) e cavi che ti sono piaciuti, e siete arrivati alla conclusione di rifare il crossover?? non vedo il nesso, anche perchè a quanto pare ti è piaciuto il tuo crossover col DAC Big Grin

qual'è la sorgente che usi di solito?

hai un link per quel DAC? se lo cerco su google esce di tutto meno che il dac Big Grin
il prezzo mi sembra onesto
Io invece non ho capito come ascolti la musica attualmente e cosa c'entra il canale centrale. Se usi il pc ti serve wasapi perché altrimenti windows ci mette del suo... poi hai escluso il dac dello yamaha usando il suo. È un upgrade che ci può stare, ma poi devi gestire diversamente il segnale per l'audio surround.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Hahahahaha scusami ratin ma di home sono un po ignorantino...

Allora il dac che mi ha fatto provare è xiangshang dac-02 version upgrade..
Titolo esatto....il link no...
Comunque me lo ha fatto provare con alcuni suoi cavi RCA... In 2 configurazioni:
Nella prima come sorgente usavamo un piccolo pc portatile entry entry level...roba tipo 200€ nuovo.... Da lì usavamo un programma foobar per leggere file Flac da 48 e 96 Hz. Collegato in usb al dac...e dal dac dall'uscita valvolari in RCA al mio finale Yamaha...

Seconda configurazione lettore playstation3 con chiavetta usb e file wave collegato in ottico al dac..è uscita sempre dal valvolari al mio ampli...

La differenza del suono è stata assurda...un altro impianto...dinamico..scena sonora ampia e dettagliata calda... voce sempre ben presente al centro della scena...strumenti mai invadenti....
La soluzione che ha apportato più miglioramento è stata con la sorgente da pc..

I soli limiti erano gli AP che sono quelli in firma...ma ha detta del mio amico hanno margini di miglioramento...certo non abissali...ma sicuramente con un altro ottimo guadagno...sia come sezione medio bassa sia come medio alta...con la sostituzione dei cap sui cross artigianali con altri di miglior qualità...

Ecco spero di essermi riuscito e esprimere meglio....
Modificare il canale centrale mi servirebbe quando vedo film...in quanto la voce risulterebbe sicuramente migliore....così mi ha detto....
Per la visione dei film poi ho la play collegata in ottico al finale..quindi escluderei il dac..ma x i film a che mi serve il dac..?
Sul Pc asavamo foobar e mi aveva fatto scaricare anche wasapi...
Usi la play3 per leggere anche gli sacd?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
La play legge tutto tranne: i Flac e i file che superano i 48khz...
Infatti i file da 96 e i file presi dal SACD li avessi messi sul Pc e li lanciavo con foobar e wasapi..
Tutti scappati ...???
Allora, ti dico cosa farei personalmente.
Non toccherei i crossover di 250-300€ di diffusori manco se fossero i produttori stessi a consigliarmelo, figuriamoci un amico (esperto).
Questo perché la resa può migliorarr ma come anche peggiorare. Nessuno può saperlo senza provare, e se va male con molta probabilità hai 2 diffusori rovinati. A meno che non fai i crox in toto e li sostituisci custodendo quelli già presenti.
Insomma, sono degli esperimenti da fare.
In secondo luogo, cercare di farsi pippe mentali per ascoltare musica con un 5.1 è deleterio. Sicuramente avrai una buona resa con i giusti accorgimenti, ma tra ascoltare musica su 1200€ di sistema 5.1 e ascoltarlo su 1200€ di sistema stereo, ci sono diverse galassie di differenza.
Ergo, vendi il tuo sinto, comprane uno nuovo, un buon lettore o dac (o lettore/dac) e sei apposto. E per buon dac intendo uno che il tuo amico non si azzarderebbe a toccare, perché talmente costoso e ben fatto che non ne potrebbe migliorare ulteriormente le resa.

Mio pensiero. Il punto debole del tuo sistema sono la sorgente e l'amplificatore secondo me (riguardo la musica). Perché l'Rxv 673 è ottimo per i film e per pilotare i surround, ma è leggermente teso nei bassi, il frontale è ottimo, ma sempre e solo per i film. E' un meraviglioso ampli, certo, ma per i sistemi surround. Non per la musica. Non è progettato per questo.
A mio avviso, lascerei tutto così com'è e con poco meno di 600€ mi farei un impianto hi-fi a parte per la musica, 2 wharfedale diamond 10.1, un buon ampli usato e un buon lettore o dac e su quella spesa hai una resa di tutt'altro livello per la musica senza rompere le scatole al povero 5.1

PS: lascia perdere il fatto che il pc fa schifo. Il pc deve solo trasferire il file audio al dac, come passare una canzone su una pen drive. E' il dac che poi processa il tutto. Che un buon dac sia collegato su 100€ di pc o su 3000€ di workstation poco importa, la resa sarà sempre quella.
Ti ringrazio per la risposta..il problema però... È ch nn ho 600/700€ minimo da investire nell'impianto in casa...
Ecco perché puntavo su una modifica di circa 100/150€... Tra acquisto del suo dac e la modifica del cross... Personalmente conosco questo mio amico da circa 20 anni ed è stato sempre appassionato all'alta fedeltà pura..con investimenti di diverse migliaia di euro in prodotti di ogni genere...e da diversi anni essendo anche un elettrotecnico ha iniziato a costruire altoparlanti e amplificatori...oltre ad modificare o migliorare ampli o altoparlanti già confezionanti diciamo così...
Quindi mi fido di lui se mi dice che con quelle modifiche potrei migliorare notevolmente l'ascolto..che comunque farei in stereo con i 2 altoparlanti e non con il 5.1... Anche io so che la musica va ascoltata in stereo...

Cercavo solo conferme da altre persone competenti nel settore..che dicessero la loro...
In questo caso la sorgente sarebbe il pc poi il dac..e il finale che fa solo da passaggio per. I Diffusori...nella prova che abbiamo fatto a casa mia le differenze se sono state abissali....come ho scritto nel primo post..e se con una modifica del cross potrei migliorare ancora sarei già più che soddisfatto...
Passo molto del mio tempo fuori casa e in auto..dove ho messo più tempo e investimento per farmi un degno impianto da ascolto...
A casa la musica la accenderei il fine settimana qualche oretta la sera..magari con amici a cena..cose così...quindi...ecco perché la non esigenza di fare un doppio impianto... Nn mi servirebbe...

Mi piacerebbe però farlo suonare sempre come la sett scorsa..o anche un pokino meglio..sarei molto soddisfatto...
Pagine: 1 2