Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto FA con Focal Utopia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Anche sistemi DRC su alcune auto di fascia medio-alta riescono a compensare la bassa qualità del sistema. Ormai i computer costano meno degli altoparlanti Wink
Per il resto ricordati che un woofer, un problema, due woofer, due problemi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Da 20 se vuoi piu pressione, ma come ti hanno detto due bastano, e se hai modo di farli lavorare in cassa chiusa sarebbe il top
Personalmente negli anni '80 sono arrivato a mettere due rcf da 36 nel fronte anteriore...ma ormai di anni ne sono trascorsi e la "musica" e' cambiata
Beh un 20 permetterebbe di scendere di più e in un sistema a tre vie renderebbe quasi superfluo un sub......
È vero che due altoparlanti due problemi tre altoparlanti tre problemi ma un sistema a tre vie garantisce una migliore risoluzione rispetto al due vie perchè ogni componente lavora nel range suo ideale.
L'incrocio mw-tw in un due vie è sempre problematico perchè un tw a scendere abbastanza può avere dei problemi e viceversa un mw a salire.
però il midrange è buono averlo vicino al tweeter, ci sono delle frequenze di incrocio minime da rispettare in base alla distanza tra essi.. se posizionato vicino al woofer rende quasi superflui i vantaggi rispetto un 2 vie
Proprio in questi giorni ho portato l'auto dal mio installatore e visto che avevo già il materiale abbiamo deciso di mettere il wf da 16 in predisposizione il mid da 13 4w2 focal in portiera sul wf creando una tasca ad hoc e il tw focal tn51 sul triangolino in alto.
Rocco liberati tu eri avanti anni luce mi saBig Grin ora tutti fanno cosi
(30-12-2015, 07:00 )Micheler44 Ha scritto: [ -> ]Proprio in questi giorni ho portato l'auto dal mio installatore e visto che avevo già il materiale abbiamo deciso di mettere il wf da 16 in predisposizione il mid da 13 4w2 focal in portiera sul wf creando una tasca ad hoc e il tw focal tn51 sul triangolino in alto.
Soluzione che non ha alcun senso logico.
(30-12-2015, 19:00 )marco206 Ha scritto: [ -> ]
(30-12-2015, 07:00 )Micheler44 Ha scritto: [ -> ]Proprio in questi giorni ho portato l'auto dal mio installatore e visto che avevo già il materiale abbiamo deciso di mettere il wf da 16 in predisposizione il mid da 13 4w2 focal in portiera sul wf creando una tasca ad hoc e il tw focal  tn51 sul triangolino in alto.
Soluzione che non ha alcun senso logico.

Scusami perchè non ha alcun senso logico?
Nella mia auto precedente mi piaceva ed il risultato era di grande livello......
Un 13 lo vedo eccessivo accoppiato a un 16
Potresti scendere tranquillamente a un 3" e montarlo il.piu vicino possibile al tw
(30-12-2015, 20:00 )Houdini87 Ha scritto: [ -> ]Un 13 lo vedo eccessivo accoppiato a un 16
Potresti scendere tranquillamente a un 3" e montarlo il.piu vicino possibile al tw

Beh è vero quello che in generale dici però il risultato dipende anche dal componente usato il focal utopia 4W2 ha una risposta molto lineare e si puo' tagliare in basso attorno ai 350 hz in alto tranquillamente sui 3000, parliamo di un md che qualche anno fa era molto apprezzato.
Questi inoltre erano  componenti che già avevo e mi avevano dato in precedenza parecchie soddisfazioni, nulla vieta prossimamente se il risultato non soddisfa di sostituire il md e tw focal e usare un semplice sistema con md da 10 o 8 + tw nei montanti anteriori.
Pagine: 1 2 3