Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: aiuto collegamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, ho acquistato su ebay tramite finiziopowerstore oggi il nuovo ground zero gzrw 30xspl d2
1500w spl doppia bobina 2 ohm, nel frattempo che arrivi ho già costruito cassa reflex 60 litri netti basandomi sul manuale del sub, anche se mi sembrano un po pochini Huh , bah vedrò all'opera come si sentirà. Detto questo ho un ampli mono pioneer stabile ad un ohm, vorrei sapere con gentilezza come devo collegarlo all'ampli prima che brucio qualche terminale... Big Grin
dico ciò perche la pioneer che mi sta tanto simpatica ha deciso di rovinarmi la vita con quei benedetti terminali multiblocco che mi stanno tanto sui coglioni, per chi non avesse capito intendo la doppia morsettiera sull'uscita audio.
Ti stanno antipatici perché per tuo limite non ne comprendi la funzionalità.
Comunque, è stabile ad 1 ohm?
Se fanno parte della serie GMD come penso sia, sono stabili ad 1 ohm
si non ho specificato il modello, è un pioneer gm-d8601 stabile ad 1 ohm,
800 RMS 1600 MAX
per favore spiegatemi dettagliatamente le possibili configurazioni grazie
Bobine in parallelo.

Hai due positivi e due negativi sul woofer, corretto?
Hai due positivi e due negativi sull'ampli, corretto?

Se si, fai corrispondere ciascuna polarità, e avrai tutta la morsettiera dell'ampli occupata, un collegamento parallelo, e un impedenza nominale di 1 ohm.
si marco esatto, ho capito cosa intendi, quindi nella mia ignoranza da incompetente collegando la prima bobina + all'uscita +, la prima bobina - all'uscita -, seconda bobina + alla seconda uscita +, seconda bobina - alla seconda uscita -
cosi facendo avrò un carico di 1 ohm? quindi se ho capito bene questa è l'utilità del terminale multiblocco pioneer? allora mi sa che la cosa non è più cosi tanto complicata, anzi semplifica il tutto, perchè cercando su internet il collegamento ad un ohm mi dicevano di collegare le bobine del sub in serie e collegare all'ampli il positivo della prima bobina e il negativo della seconda bobina...
Serie è diverso da parallelo.

Se non riesci a capire da solo un collegamento così semplice ti consiglio di rivolgerti ad un installatore.
(31-12-2015, 17:28 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Bobine in parallelo.

Hai due positivi e due negativi sul woofer, corretto?
Hai due positivi e due negativi sull'ampli,  corretto?

Se si, fai corrispondere ciascuna polarità, e avrai tutta la morsettiera dell'ampli occupata, un collegamento parallelo, e un impedenza nominale di 1 ohm.

Scusa marco, anche se corretto scritto così può trarre in inganno...
Il manuale purtroppo non è molto chiaro nelle connessioni.
Cmq l'ampli essendo mono, ha un coppia di uscite già in parallelo tra loro, quindi come ti è già stato spiegato bastano 4 fili tra Sub e ampli, rispetta le polarità ed il gioco è fatto! 

CIAO!
Nessun inganno.

Tra l'altro hai scritto la stessa IDENTICA cosa che ho scritto io. Non simile, IDENTICA.

Cito:

" [..] fai corrispondere ciascuna polarità e avrai tutta la morsettiera dell'ampli occupata, un collegamento parallelo.. [..] "

E cito:

" [..] l'ampli essendo mono, ha una coppia di uscite già in parallelo tra loro.. [..]
[..] bastano 4 fili tra sub e ampli, rispetta le polarità [..] "


CIAO!
marco ho capito il tuo ragionamento, e non credo sia il caso di rivolgermi ad un installatore per un collegamento... il mio problema è che ho realizzato un box con una morsettiera a 1 uscita (+ e -), adesso non mi va di smontare tutto e comprare una morsettiera per doppia bobina, tantomeno bucare il box.
quindi, devo collegare le bobine del sub in parallelo. (+e+)(-e-) in modo da poi collegarci un solo cavo(+e-) cosi che dal box mi esce un + e un -
detto questo, con il ragionamento di orfeo che l'ampli essendo mono già ha le uscite in parallelo, devo collegarlo semplicemente all'ampli senza ponticellare nulla. spero il ragionamento sia chiaro e GIUSTO.?
Pagine: 1 2