Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Specifiche crossover Coral
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, ho un crossover Coral modello NT 307 a 3 vie all'interno di una coppia di casse Marantz HD660 completamente upgradate (woofer CORAL KDH 100 PG.8 - Midrange PIONEER  FD10DP61-06F e Tweeter Visaton HK9) ho sempre avuto carenza di acuti ed attribuivo il tutto al twetter che avendo un efficianza di 89 db era praticamente duro sda spingere rispetto al mid che invece ha un efficienza da 93 db. fino a qui tutto ok in quanto con una rete di attenuazioe nho livellato il mid alla sensibilità del tweeter e a quell adel woofer in quanto anche l'altoparlante per le basse frequenze ha un efficienza dinamica di 89 db.Però gli acuti non mi sono mai piaciuti.Ho pensato d'intervenire  sul crossover (di cui ho sostituito tutti i condensatori con quelli cross-cap di alta qualità) per migliorare appunto la qualità che si è elevata, però senza ulteriori risultati in campo degli acuti.
A questo punto documentandomi , mi sono accorto che il crossover ha un cella zobel sul tweeter e prova e riprova ho notato che eliminandola, si alzava in modo esponenziale la dinamica degli acuti a livello uditivo!!!! Non volendomi accontentare solo delle orecchie, ho voluto fare uan verifica strumentale e via di ... oscilloscopio digitale a 4 ch , generatore di segnale bf sonda di carico e sorpresa: da 4000 khz a salire lo forma d'onda risultava (senza cella) avere meno attenuazione  in modo esponenziale man man che si saliva di frequenza fino al punto che in linea di massima vi erano parecchi db di differenza (conti fatti 8- 9 db). Premesso che la cella zobel ha la funzione di di mantenere costante l’impedenza dell’altoparlante che tendenzialmente al variare della frequenza tendere a variare l’impedenza.
La cella Zobel o Antinduttiva compensa la zona induttiva di un altoparlante (la porzione di emissione in alto dopo la zona resistiva). E' utile per correggere l'emissione di un woofer nella zona di incrocio con il medio o con il tweeter ma può essere utile anche per correggere l'emissione della porzione alta di un tweeter.Credo che tale cella sia utilizzata per tweeter particolarmente "strillanti" cosa che non è nel mio caso con un discreto 89 dB. pwer cui ho ritento di eliminarla. Domanda che pongo ma la cella zobel attenua pure la dinamica dell'altoparlante a cui è inserita?
Altra cosa sconosciuta è che tale circuito probabilmente zobel   è anche sul midrange, di cui , anche se la Coral lo da per 12/12/12/18 db ottava non riesco a capire che razza di pendenza ha, in quanto il passabanda mi sembra invertito ( c'è prima la bobina in serie invece del condensatore) oltre che avere questa probabile  cella zobel o semplicemente  un 'attenuazione su di un condensatore.E' da eliminare anche tale cella sul midrange laddove sia una cella zobel che non serve a nulla? Allego lo schema del crossover per far capire meglio il problema
Non mi fa inviare il file pdf con lo schema del crossover. Come bisogna fare?
provo con un documento word...
Huh  neanche in word
usa google drive o qualcosa di simile
(03-01-2016, 06:58 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]usa google drive o qualcosa di simile

onestamente non sò come fare
(04-01-2016, 10:38 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]https://support.google.com/drive/answer/2494822?hl=it

Allora il link con la cartella contenente le foto e schede tecniche è questo:

https://drive.google.com/folderview?id=0...sp=sharing
(04-01-2016, 20:38 )maxastuto Ha scritto: [ -> ]
(04-01-2016, 10:38 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]https://support.google.com/drive/answer/2494822?hl=it

Allora il link con la cartella contenente le foto e schede tecniche è questo:

https://drive.google.com/folderview?id=0...sp=sharing

non c'è nessuno che possa darmi un aiuto?
(08-01-2016, 07:10 )maxastuto Ha scritto: [ -> ]
(04-01-2016, 20:38 )maxastuto Ha scritto: [ -> ]
(04-01-2016, 10:38 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]https://support.google.com/drive/answer/2494822?hl=it

Allora il link con la cartella contenente le foto e schede tecniche è questo:

https://drive.google.com/folderview?id=0...sp=sharing

non c'è nessuno che possa darmi un aiuto?

Ho telefonato alla Coral di Torino e il responsabile si è ricordato di avermi inviato lo schema del filtro, inoltre mi ha confermato che tale crossover faceva parte di una linea in catalogo in cui era stato ottimizzato per una serie di altoparlanti. Tra cui il filtro passalto a 18/db ottava e la relativa cella zobel erano stati ottimizzati per ben 4 tweeter della linea Peerless/Coral che in linea di massima avevano quasi gli stessi parametri elettrici e cioè: in primis il top detto anche tweeter a "baffo" il KO10DT , poi il LK8 poi il SK ed infine il KO10HT tromba caricata.

Mi ha anche detto che la cella zobel a questo punto con un altro tweeter con parametri diversi potrebbe avere effetti differenti: potrebbe compensare in un punto differente da quello di cui bisogna al tweeter "Visaton HK9 "abbinatole, in una frequenza superiore od inferiore; potrebbe esaltare alcune frequenze oppure (guarda caso come è successo a me con il visaton HK9 affibbiatole) attenuare determinate frequenze.Per cui non sapendo il risultato, tanto lasciarla che toglierla sarebbe lo stesso un incognita. Semmai mi indicava ricalcolarla con un apposito calcolatore e simularla con apposito software per verificare che quanto precedentemente calcolato abbia un comportamento "compensativo" dell'impedenza.
Invece in merito al filtro del midrange, mi riferiva che in effetti c'è una cella zobel anche lì, costituita da un condensatore da 6,8 uF e dalla resistenza da 2,2 ohm. Alla domanda in cui gli ho fatto notare che per me sè il condensatore da 6,8 fosse un componente della cella zobel del mid, i conti non mi  tornavano perchè: o il filtro del mid era un 6/12 db di ottava oppure mi mancava un quarto componente (cioè appunto il condensatore della cella zobel). L'ingegnere della Coral dettagliatamente mi specificava che questo particolare condensatore posto in parallelo con la bobina da 0,45 mH al mid ed a sua volta con interposta a lui in serie con la resistenza da 2,2 ohm, in realta aveva la duplice funzione di componente della cella zobel e componte del filtro del passabanda.Mi specificava che appunto per questa sua duplice funzione, era stato calcolato il valore proprio in base a questo.Per essere più chiarificatore mi spiegava che non avrebbe avuto alcun senso affiancare un altro condensatore in più  in parallelo alla bobina da 0,45  e di conseguenza al Condensatore con in serie la resistenza della cella zobel.
Ne bastava uno opportunatamente quantificato come valore per la duplice funsione.Anzi mi spiegava che se a me sembrava strana questa configurazione precedente al midrange, è un'espediente noto sin dalla notte dei tempi tra  i progettisti e costruttori audio, e che il tutto non era per nulla un esclusiva Coral.Quindi mi ha confermato l'esattezza dello schema del crossover e da qui ho scoperto che il filtro passabanda può anche avere configurazioni di tipo serie - serie prima cella  e parallelo-parallelo seconda cella del passabanda oltre che avere interposta una cella zobel in cui un componente funge anche da elemento del filtro passabanda.In verita io ero rimasto ancora al classico filtro passabanda del tipo : bobina in serie - Condensatore in parallelo e poi condensatore in serie e bobina in parallelo. Le configurazioni possono essere molteplici se prima o dopo nel circuito ,l'importante è che ci sia sempre tra i 4 elementi del passabanda a 12 db /ottava gli induttori distributi uno in serie ed uno in parallelo e analogamente i condensatori uno in serie ed uno in parallelo. Poi non so le priorità di disposizione dei componenti  nel verso del circuito come vengono specificatamente chiamate.
Ora quindi dovrei ricalcolare la cella zobel, sapresti indicarmi un ottimo software o calcolatore on line? Sò che i dati essenziali sono la Re e la Le  del Tweeter che fortunatamente ho da scheda tecnica.
Pagine: 1 2