Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Suona bene tutto tranne il piano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sulla mia C3 Pluriel ho un impianto semplicissimo composto da:

- Sorgente Pioneer X5600 
- Sub Pioneer TS-WX120A
- 2 vie separato anteriore (woofer 165 in portiera e tweeter sul cruscotto)
- 2 coassiali da 130 laterali 

Per le mie esigenze trovo che suoni molto bene con quasi tutto. Se ascolto pezzi strumentali la timbrica è fedele, la potenza è bassa ma sufficiente. Ho un paio di registrazioni ben fatte di chitarra solista e suonano come se il musicista fosse davanti a me. 
Se invece ascolto un pezzo di piano solo è un disastro. Manca di definizione, il suono è sporcato da strane risonanze e non so quale sia la "parte debole" che causa questo problema. Sembra di ascoltare una radiolina. 
Su quale parte dell'impianto potrei intervenire per migliorare la situazione?
Ho letto in giro che il piano è chiamato "il killer" degli impianti audio! Big Grin

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma non ascolto cose con dinamiche pazzesche, alti o bassi estremi. 
Un pezzo tipo questo ad esempio lo manda in crisi https://www.youtube.com/watch?v=_Qmo5qQvN80
Mi dice video non disponibile, però conosco Cacciapaglia e fa brani molto tranquilli... con Rachmaninov chissà cosa succede Il fatto è che senza un amplificatore è facile che il piano suoni male. Intanto prova a scollegare i coassiali e lascia solo il kit 2 vie.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non cambia molto togliendo i coassiali, fanno solo ambienza.
Se monto un ampli, che aumenti un po' la potenza rispetto ai 50W (probabilmente 15 effettivi) della sorgente, potrei guadagnarci come suono?

Quale potrebbe essere un ampli decente, meglio se economico e che non assorba troppo, per migliorare la resa?
Investi nell'insonorizzazione delle portiere prima di amplificare.

È il primo step "obbligatorio" per avere risultati soddisfacenti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se monto un ampli, che aumenti un po' la potenza rispetto ai 50W (probabilmente 15 effettivi) della sorgente, potrei guadagnarci come suono?

Quale potrebbe essere un ampli decente, meglio se economico e che non assorba troppo, per migliorare la resa?
Un HERTZ HCP2 potrebbe andare?
Insomma..
Ribadisco che occore prima l'insonorizzazione delle portiere.

Poi puoi pensare ad amplificare, o meglio ancora fare entrambi gli interventi in un colpo solo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2