Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli per Impianto sq
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, mi chiamo Simone, sono "nuovo" e mi sono gia presentato. Non sono molto esperto di audio-car, grazie a questo forum sto capendo qualcosina. Vorrei realizzare un discreto impianto improntato sul sq per la mia auto (Alfa 159 berlina) , il tutto senza fretta, la mia idea era quella di acquistare un buon kit 2 vie sfruttando appunto la predisposizione originale, mettendo possibilmente un amplificatore per tutto o al massimo due, uno per il fronte e uno per il sub che metterò nel cofano (probabilmente nel secondo step). Non saprei da dove iniziare, se acquistare per prima un amplificatore e poi il kit o viceversa, per ora ho solo la sorgente che mi è stata appena regalata in quanto l'originale blaupunkt difettava, è un 2din Pioneer avh 8700bt, non so se sia adatta ma per ora preferirei tenerla . Come 2 vie stavo valutando un kit Morel Virtus 602 (Wf da 16.5) anche se non l'ho mai sentito suonare. ecc. Altra cosa importante che vorrei fare è una bella insonorizzazione delle portiere.
Come budget vorrei restare per il primo step (insonorizzazione+front+amp) sulle 800-1000 euro se è possibile, il sub e altro magari tra qualche mese.
Tutti i lavori, montaggio e insonorizzazione penso di farlo con l'aiuto di un amico che è appassionato di queste cose, e ha una buona manualità ecc, e naturalmente spero con il vostro aiuto.
Preciso che ascolto di tutto, soprattutto in cd audio..Blues, Jazz, Funky, hard rock, rock, Pop, cantautori italiani es: ( Paolo Fresu, Bollani, Steve Revogan, Eagles,Jethro Tull,Deep Purple,Dream theater,Metallica, Pink Floyd, Dire Straits,J.Satriani, Steve Vai, De Andrè,Battiato)ecc. tranne dance, house e techno. Chiedo consigli a tutti su qualsiasi cosa, posizionamento tweeter, che kit e ampli acquistare, materiali migliori per l'insonorizzazione ecc.
Mi scuso se mi sono dilungato troppo, ma visto che macino parecchi km in auto, vorrei realizzare qualcosa di carino per sentire finalmente abbastanza bene la musica.
Con quel budget puoi riuscire a ricavare davvero qualcosa di buono e soddisfare le tue pretese..

La scelta di fare l'insonorizzazione è corretta

Per gli amplificatori puoi orientarti sull'usato (old school) che ti permetteranno di ascoltare come si deve la musica..
Meglio 2 amplificatori, uno per il fronte ed uno per il sub

La scelta degli ap ricadrà su determinati componenti in base a quello che deciderai di realizzare:
Tweeter a montante o in predisposizione?
Tieni in considerazione che dovrai creare dei supporti in mdf per ancorare saldamente i woofer in portiera..

Seleziona cavi di qualità e metti subito in conto anche quelli..

Per farti un idea di cosa dovrai affrontare cerca le varie discussioni sugli impianti dei vari utenti, così avrai una visione generale dei lavori che dovrai effettuare..



Inviato dal mio iPhone 4s
(15-01-2016, 10:36 )Ludovico Cazzola Ha scritto: [ -> ]Con quel budget puoi riuscire a ricavare davvero qualcosa di buono e soddisfare le tue pretese..

La scelta di fare l'insonorizzazione è corretta

Per gli amplificatori puoi orientarti sull'usato (old school) che ti permetteranno di ascoltare come si deve la musica..
Meglio 2 amplificatori, uno per il fronte ed uno per il sub

La scelta degli ap ricadrà su determinati componenti in base a quello che deciderai di realizzare:
Tweeter a montante o in predisposizione?
Tieni in considerazione che dovrai creare dei supporti in mdf per ancorare saldamente i woofer in portiera..

Seleziona cavi di qualità e metti subito in conto anche quelli..

Per farti un idea di cosa dovrai affrontare cerca le varie discussioni sugli impianti dei vari utenti, così avrai una visione generale dei lavori che dovrai effettuare..



Inviato dal mio iPhone 4s

Ciao Ludovico, grazie per avermi risposto, della necessità di insonorizzare sono cose che ho appreso leggendo nel forum, non sapevo minimamente cose fosse. Per gli ampli usati ci ho pensato, solo che non so bene come muovermi, ho paura di prendere qualche fregatura, ho sentito parlare bene di questi old school, ma nel caso quanti canali e quanti watt mi occorrono? ..ho molti dubbi!
Come kit stavo valutando Morel Virtus, Tec sq6 k, Audison av k6.
Per i tweeter preferirei lasciarli nella predisposizione originale ,nella mia auto sono sul cruscotto, leggermente puntati verso i sedili diciamo, ma se suonano meglio magari li metterei nel montante..
Se chiedi e compri qui fregature non ne prendi Big Grin
Quoto! Aspetta magari che il mercatino del forum venga ripristinato in toto.

Comunque ti consiglio di leggere più che puoi anche vecchi argomenti. Ti si aprirà un mondo e puoi prendere interessanti spunti per il tuo futuro impianto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Il mercatino è ripristinato e attivo al 100%.


http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353
Sì si intendevo che vengano aggiornati gli oggetti in vendita da parte dei forumer! Wink
(16-01-2016, 04:41 )maverix Ha scritto: [ -> ]Sì si intendevo che vengano aggiornati gli oggetti in vendita da parte dei forumer! Wink


Ok, grazie a tutti, ho provato a guardare nel link del mercatino, ma oltre ai bellissimi lavori di Marco206, se non sbaglio, non riesco a vedere gli oggetti, o forse sono io impedito!!
(16-01-2016, 08:30 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Link Mercatino: http://www.professionistidelsuono.net/fo...php?fid=52

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353

Grazie, sono riuscito a vedere il mercatino!