Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli acquisto componenti e tipologia nuovo impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti! Allora, il mio proposito è quello di creare un piccolo impiantino nel mio furgone (Fiat Ducato 2003).
L'intenzione sarebbe creare un qualcosa di discreto che generi Musica! Grazie direte voi! Big Grin  Intendo dire che non mi interessa un impianto "spaccatimpani" chiassoso  ecc, ma un output che crei un suono ben bilanciato, pulito e definito! Ovviamente sono consapevole dei limiti e non pretendo nulla di astronomico, volevo solo fissare l'idea della tipologia di impianto. 
Detto questo avevo pensato (e spero di non toppare fin da subito) ad una configurazione di questo tipo:
_Tweeter zona cruscotto
_Midwoofer da 16 in portiera
_Subwoofer per il momento lo escluderei
_Amplificatore 4 canali (2 pilotano i Tweeter e 2 i Woofer, in modo da avere a disposizione un eventuale upgrade, se necessario, al Subwoofer mettendo un crossover _passivo a pilotare il fronte anteriore)
_Fonte.......... consigliatemi! Big Grin
_Budget pensavo sui 600 euro. Ditemi se è fattibile o se sono troppo basso (Solo componenti, la manodopera è mia!)

Lascio a voi consigliarmi sui marchi e abbinamenti da prendere in considerazione per generare il risultato che ho illustrato sopra (ed eventuali cambiamenti alla struttura dell'impianto). 
Ovviamente parliamo pure di buon usato, e usato old school!
Per quanto riguarda il genere musicale spazierà dal Jazz al Rock al Metal al Blues al buon Rap; Insomma, Musica in tutti i suoi generi.

Grazie anticipate a tutti!
C'era una discussione riguardante un ford transit, prova a cercarla, l'utente fece un bel lavoro spendendo poco, usando un kit morel tempo mi pare.

Innanzitutto ti serve una sorgente, che caratteristiche deve avere? Mi pare di capire almeno un crossover 3 vie attivo visto che parli già di biamplificare, ma ti serve anche bluethoot/usb, o usi solo il cd?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Grazie maverix per avermi segnalato la discussione del Transit! Ne ho ricavato molti utili spunti!
Parlando di sorgente il Ducato è già in possesso di una JVC KD-X250BT e non ho molto chiaro come sia qualitativamente parlando. Il problema principale è che dispone di una sola uscita RCA dedicata al sub. Quindi pensavo di cambiarla.
Comunque si avrei bisogno anche di bluetooth e usb; per quanto riguarda invece il crossover non so come sia meglio gestire la cosa... Se attivamente tramite autoradio o tramite il crossover dell'amplificatore. O ancora prendere una sorgente con solo 2 uscite pre-out (sub e front) per poi andare a gestire woofer e tweeter tramite crossover passivo. Che dici?
Clarion CZ703E? Può essere una buona scelta come sorgente?
Se intendi prendere un kit 2 vie "preconfezionato" con gia incluso il passivo, allora una sorgente con 2 rca può e un minimo di dsp può andar bene, ma se devi biamplificare meglio gestire tutto in attivo dalla sorgente.

La clarion che hai citato la possiedo attualmente, sulla carta ha tutto ciò che serve, ma soffre di un maledetto fruscio che a me personalmente da sui nervi, quindi se dovessi consigliarti, ti dirotterei sulla nuova alpine 193bt, se ne è parlato molto sul forum, dagli uno sguardo! Wink

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma tra le due opzioni quale sarebbe la più "corretta"? Biamplificare, o Preconfezionato + Passivo?
Io da profano leggendo un po' sarei più propenso per la Biamplificazione...
Per quanto riguarda la sorgente ora provo a dare un occhio all'Alpine che mi hai segnalato, grazie!!
Visto che possiedi la Clarion, per curiosità il microfono integrato come gestisce le chiamate? Funziona bene?
Il kit però è più facile da far suonare bene.
Cosa intendi precisamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quello che ho detto. Basta "solo" fare una buona installazione, colleghi il kit a un ampli stereo e hai praticamente finito. Con il filtraggio attivo devi anche abbinare i diffusori, abbinare gli ampli, impostare i ritardi temporali e scegliere le frequenze di taglio. Più possibilità vuol dire anche maggiore complessità.
(28-02-2016, 05:32 )M.S Ha scritto: [ -> ]Ma tra le due opzioni quale sarebbe la più "corretta"? Biamplificare, o Preconfezionato + Passivo?
Io da profano leggendo un po' sarei più propenso per la Biamplificazione...
Per quanto riguarda la sorgente ora provo a dare un occhio all'Alpine che mi hai segnalato, grazie!!
Visto che possiedi la Clarion, per curiosità il microfono integrato come gestisce le chiamate? Funziona bene?
Si dal lato chiamate/bluethoot funziona bene, un po scomodo sfogliare la rubrica perché non ti permette ci cercare per nome, ma devi sfogliare uni ad uno, io per ovviare uso la funzione vocale dello smartphone.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2