Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto per migrazione impianto su Focus C-Max
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Appena iscritto, vorrei una mano da Voi per chiarirmi le idee su un impianto “riciclato” per una Ford Focus C-max ‘05, lo premetto, sarò prolisso….

C’era una volta (nel 2007) un ragazzo sbarbatello (io), possessore di una Fiat Punto HGT, che ancora “indifeso” nel campo del car hi-fi, recandosi da un rivenditore/installatore ha acquistato:
- Coppia Woofer da 20 Hertz HV200 (Fs: 40 Hz- risp. 35-5.000 Hz – Sens. 94 dbSPL 1m/2,83v – 150W RMS)
- Coppia Medi da 10 hertz HV100 (Fs: 97 Hz- risp. 75-10.000 Hz – Sens. 90 dbSPL (1m/2,83v) – 50W RMS)
- Coppia Tweeter a cupola Hertz HT25 (Fs: 1.200 Hz- risp. 1.600-10.000 Hz – Sens. 92 dbSPL (1m/2,83v) – 120W RMS a 2.500 Hz 12db/oct.)
- Coppia Crossover 3 vie Hertz 3W10 (dedicati al tre vie di cui sopra con tagli 500hz 6/6db e 4500hz 6/12db, sulle pendenze di mid e tw però non ci metterei la mano sul fuoco, quello che so è che i woofer suonavano uno schifo, probabilmente taglio troppo alto e con troppa poca pendenza, oltre alla non efficiente insonorizzazione delle porte).
- Sub da 38 Hert HX380D (doppia Bobina da 4 ohm Fs: 28 Hz- risp. 18-200 Hz – Sens. 98 dbSPL 1m/2,83v – 700W RMS).
Tutti componenti vecchia serie Hi-Energy quindi non V-cone.
- Due amplificatori Audison SRX2S (180wRMSx2) uno dei quali è stato sostituito da uno Zapco i250 (50wRMSx2) causa frittura per gentile concessione di una cassa d’acqua che perdeva.
- Sorgente Kenwood KDC-W6534U (volendo potrei riparare una 7534, sorella maggiore, a spese 0)
ed in più rca, cavi alimentazione e potenza per un totale di oltre 2000 €, il tutto poi installato autonomamente.

Epilogo: la punto dopo aver suonato e viaggiato per 8 anni non cè più (ed il ragazzo sbarbatello neppure, sigh… al suo posto adesso c’è un neo papà barbuto, impiegato metalmeccanico squattrinato), ma i pezzi si… Sono conscio del fatto che sicuramente c’è di meglio e della reale qualità dei componenti, che già io personalmente ritengo solo buoni (sicuramente non ottimi) con una piccola nota di merito ai soli medi e sub se possibile. Vorrei trasporre il tutto sul “nuovo” mezzo, senza ripiombare negli errori di “gioventù” precedenti, con la speranza di ottenere qualcosa di bensuonante con quanto ho e da poter aggiornare successivamente e nel tempo.  

Dunque dopo la lunga premessa, la mia idea era questa:

1° Cosa da fare: Insonorizzare con Butilsound + Pasta Brax, aimè solo negli ultimi tempi leggendovi ho capito l’importanza fondamentale dell’insonorizzare adeguatamente le portiere.

Installazione AP, visto che mia moglie storce già il naso all’idea che io metta mano alla “nuova” (è del 2005 J) macchina e che soprattutto è una familiare e tale dovrebbe rimanere, l’idea è quella di recuperare quanto più spazio possibile da un sottofondo nel baule e nei fianchetti dello stesso, ci sono inoltre a disposizione due portaoggetti sotto i piedi dei passeggeri di generose dimensioni:
- Singolo Woofer da 20 Hertz HV200 in porta con tasca autocostruita, oppure mi converrebbe ripiegare su dei  nuovi 16, magari più performanti degli HV200, e utilizzare le predisposizioni evitando la spesa per le tasche?  Potete aiutarmi a decidere in merito?
- Mid HV100 e Tweeter HT25 a montante orientati (si ma orientati come? A X? O sparati in faccia?, la c-max ha dei bei montanti ad Y, chiudendo il triangolo del finestrino non credo avrei problemi a ricavare un 1,5/2 lt di cassa chiusa per i medi.
- Sub in un doppiofondo del baule, alloggiando il magnete nella ruota di scorta (sempre però all’interno della cassa) e lasciando spazio per almeno due elettroniche riuscirei a ricavare una cassa chiusa da 30 lt e volendo anche una reflex da 40-45 lt, l’HX380D in reflex però lo avevo già provato sulla punto e non mi è piaciuto un granché, anche se la pressione generata era considerevole, risultava troppo presente e dopo sessioni di ascolto “prolungate”, anche a basso volume, il mal di testa era immancabile, quindi propenderei per la cassa chiusa, l’ho avuto in questa configurazione per 7 anni e mi è sempre piaciuto, un bel basso secco e veloce, nonostante, causa frittura di un finale, negli ultimi 2 o 3 anni l’amplificazione fosse enormemente sottodimensionata (andava con lo zapco i250…), forse merito dell’elevata sensibilità?

Alimentazione: I vecchi cavi di alimentazione e massa (audison in Rame OFC) sono da 4 e 8 AWG e sicuramente sono corti, verranno riciclati come cavi di distribuzione, da un dimensionamento preliminare basandomi sui watt rms degli AP (150+150+50+50+120+120+700=1340W) ed una lunghezza massima di 6 metri mi vengono fuori 200 Ampere di assorbimento, quindi un 50 mmq dovrebbe essere adeguato, tuttavia le potenze citate non credo verranno mai raggiunte dalle elettroniche, pertanto ritengo di essere abbastanza in sicurezza, oppure ho esagerato ed un 35 mmq basta ed avanza? Pensavo di installare un cavo Sarflex protetto con guaina trecciata, nasce per saldatura ma è sicuramente in rame e abbastanza flessibile, oltretutto ha un costo che è quasi la metà dei concorrenti di marca “Hi-Fi”, ne ho letto abbastanza bene in giro, Voi che ne pensate?

Segnale: I vecchi RCA sono dei phonocar ed audison connection a singola schermatura, se la differenza fosse tangibile, pensavo di cambiarli con dei nuovi RCA Tec Precision PS4 o 5 (in base a dove li farò passare), che ne pensate?

Potenza: I vecchi cavi di potenza sono dei Phonocar di consistente ma dubbia sezione, sugli stessi non c’è scritto nulla se non “Phonocar High Quality Speaker Cable”, ed in ogni caso credo proprio che sarebbero corti, quindi dovendo cambiarli stavo pensando a:  4 cavi Norstone CL250 da 2x2,5 mmq dal baule fino ai montanti anteriori per tweeter e mid; 2 cavi Norstone CL400 da 2x4 mmq dal baule fino alle portiere anteriori per i woofer e un cavo Norstone CL600 da 2x6 mmq per il sub.

Ovviamente se ci sono cavi (sia di alimentazione che di segnale e potenza) con un rapporto qualità/prezzo superiore ed alla stessa portata di quelli citati sono tutto orecchi.

Elettroniche (aia! J), qui arriva il bello, allora, premettendo che in futuro vorrei/potrei bi/tri-amplificare il fronte in attivo, e che i tagli dei crossover (chiaramente non concepiti per questo kit) a mio parere non sono corretti, partirei così:
- Audison SRX2S sui woofer tagliati passa alto da sorgente a 40,60 o 80 hz e passabasso dall’ampli a 380 hz 12 db, essendo più vicini come caratteristiche ad un woofer puro piuttosto che ad un mid-woofer, credo che sarebbe meglio non esagerare con il taglio troppo alto, inoltre il crossover interno dell’SRX2S può effettuare un passa alto 12 db sull’RCA in uscita verso un altro ampli fino a 380 hz;
-  Zapco i250 su mid e tw con passivo autocostruito o modifica dei 3w10 con incrocio a 3500/4000 Hz e pendenze 12/12 db e passalto dall’ampli a 380/400 Hz 12 db ed eventuale attenuazione del HT25 che come noto tende a farsi sentire, in alternativa ho anche due ampli da 4 canali in “magazzino”, ma non so se ne vale la pena: un Hertz EP4 ed un Pioneer GM-X404 (quest’ultimo ha i potenziometri da controllare);
- Visto che nessuno degli ampli in mio possesso è in grado di muoverlo dignitosamente credo che dovrò acquistare un “nuovo” (e per “nuovo” intendo solo che non ce l’ho, ma un buon usato sarebbe graditissimo) amplificatore per Sub HX380D, credo sia necessario un ampli con passabasso 24db e subsonico  regolabili da almeno 500W rms su 2 ohm e fattore di smorzamento bello alto visto il carico in sospensione pneumatica, l’ingombro non deve essere enorme per i motivi prima descritti, valuterei anche un Classe D per limitare le dimensioni, la domanda è che cosa posso permettermi con un budget di circa 200€? Potrei salire di qualcosina se ne valesse la pena.

Oltre a quanto elencato fino ad ora ho anche a disposizione il legno necessario alle realizzazioni e la manualità, quest’ultima non eccelsa ma c’è J. Arrivati a questo punto con una cifra intorno ai 5-600€ credo di poter fare già un bel passo avanti (speriamo J, se potete confortatemi…).

Budget permettendo ed a tempo indeterminato vorrei/potrei proseguire così:
- Nuova sorgente, magari un sintomonitor (nuovamente non mi picchiate) per soddisfazione del pupo;
- DSP ad 8 canali;
- Nuovi amplificatori su tutto il FA, un 2 vie sui Woofer ed un 4 sulla medioalta, magari qualche usato old school….
- Successivamente se gli AP non mi soddisfacessero penserò di sostituirli con altri di pari dimensioni...
...Ma siamo già troppo nel futuro credo…J

Non vi ho detto che musica ascolto e non ve lo dirò, perché? Semplice non lo so nemmeno io J, vario dalla dance anni 90, al rock, al jazz, al pop, all’elettronica, di tutto un po’ insomma, l’unica cosa che posso fare è escludere la classica…..

Lo sò è tanta roba, però avevo premesso che sarei stato prolisso J, scusate ma dovevo inquadrare tutta la situazione, io stesso ho impiegato diverso tempo per arrivare alle decisioni (o sarebbe meglio dubbiJ) di cui sopra, quindi se siete arrivati a leggere fino a qui avete già la mia gratitudine. In sintesi la domanda è: ho scritto fesserie? O è fattibile tutto ciò? Adesso se avete ancora energie e se vi va, sotto con i consigli.

Intanto Grazie, Gabriele.