Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio acquisto subwoofer dilemma e ignoranza.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti sono novellino in tutti i sensi sia del forum che del mondo del car audio, quindi chiedo venia in anticipo.
Mi sto dando da fare con le informazioni da acquisire ma alcuni dubbi ancora non sono risolti.
Partiamo dal mio impianto ,o meglio accozzaglia:

Auto: Fiat Punto seconda serie (188) tre porte;
Sorgente: Jvc KD-G342;

Fronte anteriore: cavetteria originale, Alpine SXE-17CS, collegate direttamente alla sorgente;

Fronte posteriore: cavetteria originale , Revac RC130 due vie coassiali unica cosa che ricordo input max 50w , diametro 130 mm montate con adattatori Phonocar, alimentate direttamente dalla sorgente;

Materiale in mio possesso:

Amplificatore: Magnat  Edition Two ltd (picco 600w, mono 4 Ohm 220w a 14.4Volt)

Cavetteria: cavo alimentazione 8AWg da 10mm, porta fusibile da 50 Ampere, cavo potenza da 1,5 mm ecc.

Adesso chiedo il vostro aiuto. Come avrete capito non ho enormi esigenze quello che vorrei ottenere è l'aggiunta di bassi a quello che già posseggo.

Il lavoro lo dovrei eseguire io ,ho una buona manualità e coraggio.

Desidererei aggiungere un sub nel portabagagli con una spesa intorno alle 100 Euro o giù di li , sacrificare meno spazio possibile;

ipotesi di acquisto:

1) Magnat  Edition BS30 : 12 pollici potenza RMS/max 250/800.
La struttura è immensa  preferirei qualcosa di meno ingombrante ma il prezzo è invitante;

2)Hertz DBX 25.3 : 250mm diametro, potenza  RMS/max 150/600 struttura piccola quindi potrebbe andare , la mia ignoranza urla e chiede se l' amplificatore in mio posse e troppo potente visto che eroga 220w , si a 14.4v ma a quanto potrà scendere a 13v ?

3) Hertz DBX 30.3 :  300mm diametro, potenza RMS/max 300/1000 struttura un po' maggiore ma accettabile, al solito  ignoranza reclama la sua vittima, avendo un picco di 1000w e mio ampli solo 600w e di conseguenza lo stesso ragionamento girato in RMS lo sfrutterei o solo spesa inutile?

4)Mi costruisco un fondo nel baule e sfrutto lo spazio dentro la ruota di scorta utilizzando un subwoofer Hertz ES F20.5 : 200mm diametro potenza RMs/max 200/600 facendo i calcoli dovrebbe avere bisogno di una cassa acustica pneomatica tra i 5 e i 7 litri se non ho sbagliato . pochissimo ingombro teoricamente lo spazio o poco più della ruota di scorta.
Problema perdite di aria ovunque;(aperto anche a proposte di altri altoparlanti anche di diametro e potenza superiore sempre che siano gestibili dall'ampli e si rientri con il fondo cassa.)

5) Mi costruisco una cassa acustica pneomatica da collocare nel baule con lo stesso sub di prima,Hertz ES F20.5, visto i dati la cassa dovrebbe avere un ingombro minimo rettangolare o quadrata con spessore esterno di 100mm; Domanda ma sto coso funziona veramente essendo cosi piccolo?
(aperto anche a proposte di altri altoparlanti anche di diametro e potenza superiore sempre che siano gestibili dall'ampli e si rientri con il fondo cassa)

6) aspetto ancora un pò la lievitazione del fondo monetario e prendo  un Hertz EBX F20.5  praticamente il punto 5) costruito dalla casa madre ma con tutti i criteri del caso e sfruttando un radiatore passivo da 250mm, con ingombri ridicoli.
(ci sarebbe anche il modello da 300mm ma sempre  l'ignoranza scalpita ,
e non so se puo essere gestito al meglio  dall' ampli);

7)Suggerite voi ?

Scusate se sono stato lungo ma ho cercato di darvi più info possibili e farvi capire il mio livello di conoscenze in maniera tale che , se mi rispondete e spero lo facciate, io possa capire i vostri suggerimenti.
Allora, io personalmente prima del sub farei altro...
Con quei 100€ fai una discreta insonorizzazione delle porte con supporti adeguati, e l amplificatore lo dedicherei al fronte,
I posteriori lasciali alla sorgente e nel caso li attivi se ci sono passeggeri. Quando avrai altre disponibilità pensi al sub
Sicuramente queste sono le basi su cui partire

Inviato dal mio Tornado 348 utilizzando Tapatalk
Grazie per il suggerimento penso che sia proprio il passo di partenza per un impianto decente e solo che per il momento non vorrei fare lavori per il lungo termine o meglio definitivi. Mi serviva giusto qualcosa che posso spostare in un futuro prossimo, quindi l'insonorizzazione pur sapendo che è la migliore via non posso attuarla. Avevo solo voglia di sentire qualche basso in più.