Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio diffusori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sono un neofita che ha ereditato da poco uno SHARP OPTONICA SM-4646. Da poco sono entrato nella realtà del hi-Fi e vorrei comprare degli ottimi diffusori per questo tipo di amplificatore. Qualcuno saprebbe consigliarmi? Quali sono le caratteristiche che dovrei tenere in considerazione per non fare un acquisto errato?
Grazie anticipatamente e
Ciao,

Di ottimi diffusori ne esistono tanti. Per poter restringere il concetto dovresti darci un po' di elementi: 

- budget 
- disponibilità ad acquistare usato o nuovo
- musica ascoltata
- dimensioni della stanza
- posizionamento dei diffusori: pavimento, libreria, supporto, incasso.

L'unico consiglio che posso darti per evitare un acquisto errato è quello di ascoltare con le tue orecchie, anche più di una volta, il suono prodotto da tuo Sharp, dalla tua sorgente musicale CD o giradischi, dai tuoi cavi e dai diffusori proposti. Il tutto, se possibile, nel tuo ambiente di ascolto e utilizzando incisioni che conosci bene.

Se hai negozi di alta fedeltà nei dintorni, prova a fissare un appuntamento per ascoltare qualche diffusore, è sempre un'esperienza piacevole
Ciao livestage,

grazie per la tua cortese risposta.

Vi aiuto dicendo subito che:

- per quanto riguarda il budget, ho a disposizione un massimo di 300 euro.
- preferirei acquistare un prodotto usato (anche vintage) rispetto ad un prodotto nuovo che costerebbe comunque di più.
- ascolto tutti i tipi di musica tranne quella neomelodica
- la stanza è ca. 16 m2
- i diffusori andrebbero posizionati sul pavimento

essendo un neofita, in realtà non sto cercando una qualità esagerata, ma dei diffusori che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo adatti al mio amplificatore.
Farò tesoro del tuo consiglio, proverò a fissare un appuntamento per ascoltare qualche diffusore!