Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio diffusori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sono un neofita che ha ereditato da poco uno SHARP OPTONICA SM-4646. Da poco sono entrato nella realtà del hi-Fi e vorrei comprare degli ottimi diffusori per questo tipo di amplificatore. Qualcuno saprebbe consigliarmi? Quali sono le caratteristiche che dovrei tenere in considerazione per non fare un acquisto errato?
Grazie anticipatamente e
Ciao,

Di ottimi diffusori ne esistono tanti. Per poter restringere il concetto dovresti darci un po' di elementi: 

- budget 
- disponibilità ad acquistare usato o nuovo
- musica ascoltata
- dimensioni della stanza
- posizionamento dei diffusori: pavimento, libreria, supporto, incasso.

L'unico consiglio che posso darti per evitare un acquisto errato è quello di ascoltare con le tue orecchie, anche più di una volta, il suono prodotto da tuo Sharp, dalla tua sorgente musicale CD o giradischi, dai tuoi cavi e dai diffusori proposti. Il tutto, se possibile, nel tuo ambiente di ascolto e utilizzando incisioni che conosci bene.

Se hai negozi di alta fedeltà nei dintorni, prova a fissare un appuntamento per ascoltare qualche diffusore, è sempre un'esperienza piacevole
Ciao livestage,

grazie per la tua cortese risposta.

Vi aiuto dicendo subito che:

- per quanto riguarda il budget, ho a disposizione un massimo di 300 euro.
- preferirei acquistare un prodotto usato (anche vintage) rispetto ad un prodotto nuovo che costerebbe comunque di più.
- ascolto tutti i tipi di musica tranne quella neomelodica
- la stanza è ca. 16 m2
- i diffusori andrebbero posizionati sul pavimento

essendo un neofita, in realtà non sto cercando una qualità esagerata, ma dei diffusori che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo adatti al mio amplificatore.
Farò tesoro del tuo consiglio, proverò a fissare un appuntamento per ascoltare qualche diffusore!

Il punto è che non saprei cosa scegliere!
300 euro non sono un gran budget per dei diffusori home ma cercando tra l'usato, meglio se vintage, potresti trovare quello che cerchi. L'unico problema è che probabilmente non riusciresti ad ascoltarli se lontani dal tuo domicilio. Purtroppo uno specifico diffusore, abbinato a uno specifico amplificatore, produce un suono differente.
Mettiti alla ricerca sui soliti siti e cerca qualcosa che possa fare al caso tuo. Fai attenzione alle condizioni, un diffusore con qualche anno sulle spalle potrebbe avere bisogno di manutenzione, anche impegnativa economicamente, tale da farlo risultare poco conveniente.

lo sharp in tuo possesso è un 60x2 e sembra essere un prodotto di qualità, puoi prendere un 2 o un 3 vie di potenza corrispondente, dai 50 ai 100 watt vanno bene
 Per i marchi: AR, RCF, ESB, JBL, B&W, Infiniti, ElectroVoice, Cerwin Vega, ce ne sono davvero tanti.

Inizia a cercare e facci sapere
Grazie infinite, davvero! Potrei postare qui, eventualmente, alcuni annunci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certamente, in genere è possibile postare link per chiedere pareri e consigli.

Dopo i diffusori, potresti pensare anche a un bel giradischi vintage per completare l'impianto...l'appetito vien mangiando!

P.S.: di dove sei?
Ho ereditato anche quello, un giradischi vintage TECHNICS SL-QD3 insieme a due piccoli diffusori TAEC LS-35M, ma sono veramente piccoli.

Sono di Palermo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Advent, Kef, Mission, Celestion, anche vecchi modelli Bose, se mi viene in mente altro lo scriverò qui

sei troppo lontano, non posso aiutarti, ma gli audiofili sono persone gentili e disponibili in genere; ci sono molti forum di appassionati hi-fi, prova a iscriverti e se c'è qualcuno della tua città potresti chiedere il favore di ascoltare qualcosa, magari portando il tuo ampli.
Non so come ringraziarti! Posterò degli annunci di diffusori domani, ne stavo giusto tenendo d'occhio qualcuno, ma il parere di un esperto, mi farebbe comodo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Figurati, i forum servono a questo! Ti ringrazio per il titolo di esperto ma non lo merito, sono solo un appassionato
Pagine: 1 2