Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto C2 VTS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti! Sono uno studente universitario con una grande passione per la musica. Ho provato a migliorare l'impianto della mia C2 (per certe cose mi sono fatto dare una mano da un mio conoscente che è un installatore professionista).

Non ho assolutamente la pretesa di definirlo un impianto da sound quality, devo ancora così correre! Però sono contento che gli sforzi che ho fatto abbiano portato a un buon risultato sonoro, anche se i margini di miglioramento sono enormi, è solo un punto di partenza!

Questo è l'impianto che ho appena finito per la mia auto:

La sorgente musicale principale è un raspberry pi2 con scheda ottica e sistema operativo MoodeAudio alimentato in lineare con uno step down basato su lm7805cv.

La sorgente secondaria (utilizzata per radio, vivavoce e navigazione) è un'autoradio 7" touchscreen con android; comprata da aliexpress e che mi ha stupito per lo stupendo rapporto Q/P collegata in RCA. 
Entrambe le sorgenti sono collegate a un processore digitale: l'audison Bit One. 
Con questo processore digitale posso gestire equalizzazione, tagli di frequenze per ogni altoparlante, allineamenti temporali e livelli di uscita per i finali.
Dall'audison bit one parte anche un controllo remoto (DRC) fissato sopra lo specchietto retrovisore che mi permette di gestire il volume master (indispensabile se entro in ottico) e di selezionare le varie sorgenti oltre che caricare profili che ho impostato durante la configurazione e piccoli settaggi da fare al volo (il classico fader, balance e subwoofer level).
Dal processore digitale partono gli RCA per i 3 finali:
Un rockford fosgate 501x che amplifica i midwoofer posteriori (coral pininfarina 13cm) e i tweeter anteriori (coral monza).
Un Furi FA4040 messo a ponte che amplifica i midwoofer anteriori (coral monza)
Un Macrom m2a.1000 mkII che amplifica il subwoofer (Ground zero serie uranium sound quality, 25cm)
Il Raspberry pi viene controllato da remoto attraverso un'app installata sull'autoradio, il collegamento avviene in Wi-Fi attraverso un router webcube della 3 collegato con un piccolo inverter sotto il sedile guidatore, che oltre a fungere da router crea anche una rete wifi internet nell'abitacolo grazie allo slot SIM 3G.
Ovviamente tutte le lamiere sono state trattate per far si che non vibrassero, che avessero una frequenza di risonanza bassissima e che, nel caso dei woofer, diventassero una giusta cassa di risonanza per far suonare al meglio i componenti.

Risultati? Nonostante debba ancora fare un po' di fine tuning dell'impianto attraverso il Bit One il risultato al primo ascolto è sbalorditivo rispetto a quando avevo semplicemente autoradio + Front e sub.

Vi allego delle foto durante i lavori e dello schema riassuntivo dell'impianto; ne arriveranno altre in futuro.
Se avete domande o suggerimenti dite pure!
[Immagine: Schermata%202016-04-21%20alle%2022.06.37.png]


[Immagine: IMG_0795.jpg]
[Immagine: IMG_0794.jpg]
[Immagine: IMG_0806.jpg]
[Immagine: IMG_0803.jpg]
[Immagine: IMG_0838.jpg]
[Immagine: IMG_0839.jpg]
[Immagine: IMG_0869.jpg]
[Immagine: IMG_4124.jpg]
[Immagine: IMG_0871.jpg]
[Immagine: IMG_0873.jpg]
[Immagine: IMG_0870.jpg]
Piccolo aggiornamento:
Stanno venendo fuori i difetti per cui il Bit One è diventato famoso.
Dei bei BUMP spacca tweeter utilizzando la connessione ottica e un orrendo fruscio di sottofondo.

Per il primo problema in teoria dovrei risolvere con l'audison SFC; per il semplice fatto che quando finisce un album il rasp in ottico dà segnale mute e non mantiene la portante (come ogni diamine di dispositivo che si connette in ottico), e appena parte un'altra canzone BUMP! ... Poveri TW.

Per curiosità ho aperto il Bit One e ho notato quanto sia scadente la componentistica di assemblaggio...
Utilizza dei NJM4562 come opamp di output.. Penso che andrò a sostituirli con qualcosa tipo Burr Brown opa2604 o opa2132... Magari potrei pensare anche a dei muses8920. Vedrò; di sicuro in ogni caso il miglioramento sarà notevole visto cosa monta.
Cambierò sicuramente i condensatori in uscita, metterò dei WIMA da 100pF 100V; giusto per migliorare in generale tutto lo stadio d'uscita del BIT ONE.
Potrebbe bastare questo per ridurre il fruscio? (Tralasciando l'aumento inevitabile di qualità sonora generale)
Non credo... il rapporto s/n di quegli opamp non giustifica comunque un fruscio così importante. L'upgrade ci sta tutto, ma per il fruscio penso ci vogliano indagini più profonde. Piuttosto lo hai provato a banco per essere certo che sia lui il colpevole?
Per il fatto che sia lui ne sono sicuro. I casi sono due, o è il bit One o sono i finali. E i finali non sono perché li ho testati. Ma poi è famoso il bit One per soffiare, tanto che molti mi hanno detto direttamente di non investirci manco un euro e cambiarlo.
Se sarò costretto lo farò.. Però sono aperto anche ad altre soluzioni per "riparare" questo difetto al processore .
Ho deciso di non darla vinta al bit one e di non venderlo.
Ho avuto un'animata discussione via mail con l'assistenza tecnica della audison, i quali elogiavano il loro prodotto (fino a sbrodolarsi) e indicavano le cause nei finali o nella sorgente (cosa non vera); chiaramente smontati in men che non si dica (non che ci voglia molto).
Sono riuscito ad accaparrarmi un SFC usato a 50€ almeno mi levo il problema dei BUMP a ogni cambio di album.

Ho tra l'altro ordinato dei bellissimi Burr Brown opa2132 da mettere sullo stadio di output e tutti i condensatori di uscita Wima. Mi arriveranno domani e in settimana verranno sostituiti. Dovrei (spero) risolvere il problema del fruscio e avere una migliore qualità sonora complessiva (questo sicuro).
Ciao Simo,

quando andai a una fiera di caraudio a Montichiari, Barny (un installatore) mi fece sentire una macchina che aveva fatto lui con il bitone e anche lì il fruscio era presente, mi mise anche una traccia muta ed effetivamente sembrava di sentire respirare un asmatico XD.

Lui mi disse che era proprio così di fabbrica, non era dovuto al resto della catena e non era il primo che montava, per questo ha smesso di montarli e piuttosto preferiva far spendere quei 50€ di più al cliente e prendere un buon helix.
Barny se non sbaglio fa anche tweak e modifiche varie. Prova a scrivere a lui se c'è un modo per risolvere il "soffio"...
Nuove news!


Allora ho cambiato gli opamp al bit one, ho messo gli opa2132. Miglioramenti? Eccome! Più dettaglio, suono meno "impastato" e più piacevole! 20€ di opamp + 20€ di montaggio, minima spesa massima resa quindi bene così!.

Mi sono inoltre procurato l'audison SFC (usato) per quel brutto problema di bump che avevo, problema risolto a pieno ed è anche diminuito il fruscio. (E finalmente posso riprodurre file 24bit/96khz senza che crashi tutto)

Oltre ad aver impostato i ritardi temporali ho fatto un'equalizzazione grezza facendomi aiutare dall'app frequensee e utilizzando una traccia di rumore bianco a 24bit/48khz in flac:
Questo è ciò che ho ottenuto alla fine e mi è sembrato dopo due ore di prove il risultato più piacevole:
[Immagine: IMG_1006.jpg]

Aspetto a fare il cosiddetto "fine tuning" sull'equalizzazione perché voglio insonorizzare meglio le portiere anteriori di quanto già lo siano.

Per adesso le impostazioni del bit one sono così:
Taglio TW 3250hz 12db linkwitz
Taglio Midwoofer front 3250hz 80hz 12db linkwitz
Taglio mid rear 5000hz 100hz 12db linkwitz
Taglio sub 80hz 12db linkwitz

I TW li ho preferiti invertendo la fase, suono più presente e centrato.

Ciao a tutti!
Ho corretto ulteriormente i ritardi e l'eq. Inoltre ho modificato per bene i livello DX SX in modo tale che mi arrivino gli stessi decibel da entrambi i lati (altrimenti a parità di potenza assorbita mi sarebbero arrivati meno db di pressione sonora da DX).

In questi giorni ho finito il setup "passeggeri": niente ritardi temporali e rear un po' più alto (non di ambienza)
Stranamente è emerso un problema, in particolare modo quando ho il biDone collegato via usb al computer: quando non c'è nulla in riproduzione il subwoofer emette un suono crescente e poi decrescente (suppongo su tutta la gamma 20-20000) in continuo, pure con volume 0. Assurdo ahah.

Ho pubblicato anche una guida sull'utilizzo del raspberry pi come sorgente, la guida è una "bozza" verrà migliorata con il tempo:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=30379
interessante che cambiando gli opamp hai risolto, comunque non capisco perchè per equalizzare usate il rumore bianco.
Di solito si usa sempre il rosa e ho notate che equalizzare troppo fa più danni che altro.
Piuttosto provare tagli e pendenze diverse...il sub a 80hz a 12db non ti dà fastidio?
Pagine: 1 2