Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto sq kit 2 vie audison voce k6
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ragazzi salve a tutti sono nuovo del forum...
Abito a roma ho 24 anni e da un anno a questa parte mi è presa la passione sul hi fi car... vI premetto che seguo il vostro forum da molto tempo e vi ringrazio pEr le 1000 dritte che vi siete dati nei vostri Tophic,  ho realizzato il mio progetto basandomi su quest ultimi...
L'impianto è il medesimo:
Auto è una golf 5° serie 3 porte 
Sorgente clario cz703e 
FA : Kit 2 vie audison voce scon woofer av6.5 filtrato con il passivo originale del kit modificato alla menopeggio per poterlo biamplificare...
Finale tweeter: harman kardon ca240
Finale woofer: audiso  vr209
Cavi potenza per i finali awg4 , cavi potenza tweeter cclassico silver in commercio 2x1.5  e per i woofer in rame puro 2x2.5..
Le portiere insonorizzate con stp eantirombo e liquido mischiato con sabbia Fina la parete interna ed esterne alla portiera e sulla superficie dove si ancora il woofer con solo stp....a breve insonorizzo il celo con stp apposito e bugnato... I woofer non sono in predisposizione( a mio parere non ottimale ) ma li ho spostati in avanti forno la lamiera appena sotto al ginocchio con anelli in mdf ben ancorati alla lamiera spessi 6 cm ed orientati leggermente verso l alto...passa alto ad 80 hz per non raggiungere la Fs del woofer di 63hz...le cartelle rifatte ovviamente con struttura in vtr egriglia a filo woofer... appesantita con pezzi di stp e interamente coperta di bugnato... ( il buco della predisposizione l ho attappato con lamiera e stp....
I tweeter sono a montante a circa 9 cm da filo cruscotto ed orientati " tw sx guarda passeggero e viceversa " .. tra poco preperderò una batteria adeguata pensavo alla Bosch silver così da poter aggiungere un altro ampli per pilotare il sub un 20 cm ce riesca a lavorare in pochi litri box chiuso da alloggiare sotto il cruscotto a piedi del lato passeggero....
Pritmo dal presupposto che ho fatto tutto interamente dasolo seguendo l vostre discussioni e traendo consigli utili anche perché trovare un installatore a roma che t sappia fare dei lavori in base alle mie esigenze e non in base ai suoi comodi è davvero difficile... allora sono abbatanza soddisfatto del tutto se non fosse che la medio alta non si mescola bene con la medio bassa e forse si può ottenere molto di più di così. .. ho provato col taglio dell autoradio dotata di cross attivo 3 vie ma è inascoltabile provato tuti tagli e pendenze.( meglio il passivo del kit).. provato con un solo ampli a pilotare il tutto e niente.. provato con i vari Gain in biamplificazione ma niente.... 
Allora vorrei cimentarmi a crearmi un passivo ad hoc se così si può definire.... ho iniziato ad impostare un tagluo di 2700hz 12 db /oct biamplificato inserendo nelle formule l impedenza nominale di 4 ohm degli ap e  non la resistenza effettiva uscendo fuori questi valori... wf L serie 0.32 um   C par 10.42 uf  
Tw C serie 10.42uf    L  0.33um 
Allora non so quanto possano essere veritieri questi valori perché sono ben lontani da quelli del passivo del kit è volendo salire di soli 200 hz di taglio mmi rivolgo a voi per pareri ed aiuti che sicuramente ne sapete più di me e magari già avete testato certi componenti.... grazie a tutti in anticipo..
Ha dimenticavo vorrei cimentarmi nel passivo per migliorare sicuramente la qualità dei componenti visto che per le case costruttrici risparmiare ance su 1 euro a condenzatore sarebbero miliardi risparmiati per 1000000 kit venduti.... ed ho tanta ma tanta voglia di imparare hehe grazie ancora
Ciao Davide,

Come avrai capito leggendo il forum, la resa finale di un impianto car è pesantemente influenzata dalla taratura, la fase "finale" di affinamento. Quindi, ammesso che l'installazione sia stata fatta a regola d'arte, è necessario smanettare con gain, orientamenti, crossover attivi e/o passivi e altro, aiutandosi con le proprie orecchie e con strumenti di taratura, da quelli più economici disponibili su smartphone a quelli più professionali.

Prova a leggere qualche tutorial sulla taratura e anche sulla costruzione dei cross e vedi se la situazione migliora
(29-04-2016, 22:38 )livestage Ha scritto: [ -> ]Ciao Davide,

Come avrai capito leggendo il forum, la resa finale di un impianto car è pesantemente influenzata dalla taratura, la fase "finale" di affinamento. Quindi, ammesso che l'installazione sia stata fatta a regola d'arte, è necessario smanettare con gain, orientamenti, crossover attivi e/o passivi e altro, aiutandosi con le proprie orecchie e con strumenti di taratura, da quelli più economici disponibili su smartphone a quelli più professionali.

Prova a leggere qualche tutorial sulla taratura e anche sulla costruzione dei cross e vedi se la situazione migliora


Ciao grazie per l'attenzione  Big Grin
AllAllora di tutorial ne ho letti tantissimi per quanto riguarda la taratura e testato sul mio impianto quanto possa cambiare la resa totale con i gain dx e sx sbilanciati o emissione del tweeter leggermente superiore a quella del woofer... oppureoppure quanto possa cambiare la resa in questo caso del midwoofer audison voce se tagliato a 60hz op 80 hz  oppure orientato i tweeter anche in questo caso i miei av1.1 del kit voce leggermente più verso centro abitacolo o verso l alto o il basso.... diciamo che ho intastato i tweeter con attento orientamento ovvero hho provato varie posizioni ( dal triangolino al cruscotto a varie altezze del montante) in tutti i casi provato varie angolazioni e diciamo che così come sono posizionati erano le condizioni dove più mi piaceva all'ascolto.... sono riuscito ad ottenere una buona scena sonora... voci al centro ben distintese sono più di 1 e con posizioni virtuali ben distinte..su qualche traccia ho come l impressione di vedere la faccia del cantante che canta... strumenti  ben riconoscibili dove ognuno ha l propria posizione virtuale.. anche in pezzi dove persiste molta batteria si riconoscono benissimo i piani dei piatti percossi... qualche effetto ad alte frequenze come campanelii si avvertono addirittura rispetto lo specchietto retrovisore dx o sx ovvero fuori dall abitacolo.raramente..però dopo un po di tempo circa mezz ora di ascolto però risulta un pò di difficoltà d ascolto ... ora io presuppongono che il crossover passivo del kit è composto in parametri standard non tenendo conto dell abitacolo della collocazione dei componenti e orientamenti vari....
Quindi vorrei diciamo rendere il tutto più fluido e ben amalgamato rcostruendo u  passivo con un taglio maggiore ovvero 2700 hz confronto i 2500 hz del kit che rendendo il tweeter un po sgradevole a certi volumi e sicuramente il midwoofer può dare ancora il meglio di sé se tagliato  a 2700-2800 hz  (almeno questo riporta il grafico del componentr) così da poterlo far salire di più e rendendo il tweeter magari un pò più dolce scendendo di meno.forse dando anche più supporto alla gamma media.. questo è ciò che penso io  in base ai componenti ovvero il clarion cz703e già di suo ha un suono molto caldo.... l' harman kardon ca 240 anche ci mette del suo ad addolcire il tweeter e inviargli wat cristallini.... anche il vr209 è un buon ampli per pilotare dei woofer non sarà il massimo ma per ora va bene così... quindi appunto vorrei cimentarmi ricostruendo il passivo magari con condenzatori mundorf mcap che sono qualitvamente superiori a quelli del kit originale.. stessa cosa con induttanze dove ho letto che avvolte in aria libera esercitano meno distorsioni del segnnale e resistenze se ci fosse bisogno di attenuare itweeter.... però non avendo mai fatto pratica sui crossover passivi e non potendo seguire nessuno  qualsiasi consiglio per me è oro... problemi di manualità diciamo che non ne ho imparo in fretta ... grazie ancora
La tua catena audio sembra ben equilibrata e di buona qualità, mi sembra strano che rilevi fatica d'ascolto dopo solo mezz'ora. Come giustamente dici, il crossover è fatto per suonare "bene" nella maggior parte delle auto, quindi rifacendolo potresti ottenere notevoli miglioramenti utilizzando componenti migliori e scegliendo tagli e pendenze che più ti aggradano. Se hai deciso di intraprendere questa strada, armati di tanta pazienza e investi qualche soldino in componenti, tempo per ricerche in rete e magari lettura di qualche testo specifico per farti solide basi acustiche.

Io purtroppo non posso aiutarti, spero altri del forum possano darti una mano.
In bocca al lupo!
Cimentarsi così da zero a costruire dei passivi è un impresa ardua.

Questo perchè quelle che tu hai fatto sono solo ipotesi, che hanno una logica si, ma si realizzeranno un volta costruito il passivo con quel taglio?
non è detto, di solito per fare un passivo ad hoc bisogna avere un bel pò di induttanze, condensatori e restistenze da provare al momento, cambiando tagli e ordine del crox.

Col tempo e pazienza potresti anche riuscirci a raggiungere un buon risultato ma devi spendere un bel pò in componenti passivi, affinchè trovi la combinazione migliore.

Come mai dici che in attivo era inascoltabile?
Che tipo di prove hai fatto?
(30-04-2016, 01:52 )BeppeTP Ha scritto: [ -> ]Cimentarsi così da zero a costruire dei passivi è un impresa ardua.

Questo perchè quelle che tu hai fatto sono solo ipotesi, che hanno una logica si, ma si realizzeranno un volta costruito il passivo con quel taglio?
non è detto, di solito per fare un passivo ad hoc bisogna avere un bel pò di induttanze, condensatori e restistenze da provare al momento, cambiando tagli e ordine del crox.

Col tempo e pazienza potresti anche riuscirci a raggiungere un buon risultato ma devi spendere un bel pò in componenti passivi, affinchè trovi la combinazione migliore.

Come mai dici che in attivo era inascoltabile?
Che tipo di prove hai fatto?

Ragazzi grazie ancora per la considerazione (crepi il lupo)  Big Grin
Dfficilissima lo sò... qualsiasi installatore qui a Roma per realizzati un passivo non chiede meno di 220 euro a crossover e con componentistica neanche qualitativa ( ovvero ttutti quelli che ho girato di circa 10-15 installatori in 2 mi hanno detto che realizzano crossover passivi ed una volta stabilito il prezzo approssimativo fatto da loro, su mia richiesta mi elencavao  i componenti usati cioè induttanze da 2 euro condenzatori da 1.5 euro e resistwnze da 90 centesimi... direte giustamente che un professionista si fa pagare il suo mestiere ma 440 euro sono il doppio dei soldi dell intero kit quasi e secondo me la spesa non goustificherà mai la resa a maggior ragione usando condenzatori da 1.5 euro neanche parlassimo di mundrf supreme   Undecided ..per questo motivo volevo addentrarmi a costruirmelo da solo...
Allora ho provato usando un crossover elettronico 3vie con passabanda sul wf e passa alto sul tw... provato ogni possibile taglio dai 2khz ai 3.5khz pendenza 12db... la taratura la effettuavo con tracce prova per mettere in fase acustica gli ap ( mi limitavo a sfasare di 180° al massimo girando le fasi) e con vari cd ... ma niente l elettronico mi dava la senzaZione di freddare notevolmente il suono rendendolo sgradevole.... ho provato con il crossover dell autoradio con pendenze regolabili 6-12db e l unico compromesso era wf 6 db passa basso 2khz passa alto 63hz 6 db  e tw 3.15khz  12db ma restava comunque meglio il passivo del kit.. oggi ho cambiato angolazione al tw di sx orientando quasi in piena faccia e diciamo che è migliorata moto la definizione di tutta la scena sonora ( nella traccia thriller mikael jackson la camminata sul palco inizia ben fuori l abitacolo da specchietto dx a quello sx  seguendo il tuono sembra reale viene di guardare i vetri per vedere se piove  Big Grin ).... ma niente dopo un pò comincia a salire quella fatica d ascolto.... coMincio a pensare che la colpa è di qualche frequenza "omicida"... grazie ancora ragazzi
Imho per i crossover fatti a mano o vai da quei pochi installatori CAPACI e scrupolosi, o è meglio se provi a realizzarli da te, almeno la soddisfazione sarà
immensa, il costo ridicolo. Compra roba più economica e una volta azzeccati tagli e pendenze finalizzi il tutto con componenti di ottima qualità.
(30-04-2016, 05:35 )livestage Ha scritto: [ -> ]Imho per i crossover fatti a mano o vai da quei pochi installatori CAPACI e scrupolosi, o è meglio se provi a realizzarli da te, almeno la soddisfazione sarà
immensa, il costo ridicolo. Compra roba più economica e una volta azzeccati tagli e pendenze finalizzi il tutto con componenti di ottima qualità.

Da mandarli a quel paese... tutti che ti propongono sto bit ten D che costa 350 euro dicendo che si risolve tutto con quello.. non sapendo neanche che io del bit ten D non me ne faccio nulla usando sorgente senza uscita ottica ed ampli ben datati....  possibile che la colpa sia della portiera troppo grande essendo una 3 porte è più lunga del normale e chei woofer lavorino male??  anche se è completamente insonorizzata e con tagli non troppo bassi ( 80hz 12 db)
Potrebbe essere dovuto a qualsiasi cosa, non puoi postare una foto della posizione degli up?

Visto che sei convinto di fare i passivi, anche se io un altro tentativo con l'attivo lo farei, direziona i tweeter in faccia tanto poi userai i ritardi temporali della clarion, non ti servono posizioni strane ecc.
I tw a che altezza sono?

Può essere si che ci sia bisogno di equalizzare ma senza un microfono è difficile sapere dove intervenire.
Pagine: 1 2 3 4