Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Faital pro 4fe32
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualcuno di voi ha mai provato questo fullrange al neodimio? Ho scelto questo modello per le dimensioni ridotte e per l'efficienza di 91 db 1w/m, i più blasonati tang bang hanno dimensioni maggiori e efficienza un po più bassa. Vorrei affiancarli a dei tweeter hertz dt24.3, eliminando quindi il woofer del kit perché l'installazione in portiera (insonorizzata, ma vabbe, non posso perdere altro tempo a creare tasche per motivi di studio e visto che l'auto non l'avro con me perché andrò a studiare fuori sede, quindi volevo adottare questa soluzione per il tempo che resto con la macchina a disposizione). Ci sono due dubbi, il primo riguarda la potenza, ho un ampli da 75w rms a canale e questi ne reggono 30, dovrei solamente avere maggior controllo oppure rischio danni visti le dimensioni dello speaker? Mi conviene prendere la versione 8ohm o con la 4 potrei controllarli meglio? L'altra domanda è, visto che dovrei farli suonare in free air tagliati a 100hz in attivo dell'ampli, come si comporterebbero? La fs è di 100hz, quindi se ricordo bene è la frequenza di accordo in aria libera. Ci sarebbe troppa differenza tra i woofer da 16 in portiera che tagliavo a 100hz e questi in free air tagliati a 100hz? Insomma vale la pena spendere questi 50€ o resto con ampli sub ecc. fermi in casa?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=15147

Dovevi postare in un altra parte  Wink

Qui bisogna recensire i prodotti se uno li ha già provati... 

Comunque, vuoi sostituire un 16.5cm con un 10cm,
certo che c'è troppa differenza, anche se ci arrivasse a 100 hz, ma COME ci arriva???
è sempre un 10cm!
Chiedo scusa per l'errore della sezione! Quindi la differenza sarebbe notevole? I woofer del kit non scendevano proprio, il taglio era a 100hz ma secondo me non ci arrivavano nemmeno (provato con app che mandano le frequenze, sembravano funzionare solo al di sopra dei 200hz). Comunque potrei alzare un po' il taglio del sub per coprire le basse, ho un 30cm accordato in reflex a 35hz magari lo metto in passa banda così ho un accordo più alto tipo sui 50hz e metto su questo un passa basso 100hz. L'importante è che il wooferino si faccia sentire e non suoni solo in distorsione

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ho visto anche dei visaton r10sc, l'efficienza dovrebbe essere la medesima ma con costi più contenuti... Boh, il faital mi ispira, secondo me è un buon compromesso tra efficienza e discesa

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Secondo me fai un passo indietro cosi. A sto punto metti i tuoi 2 wf in una cassa chiusa tipo bmw sottosedile.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Eh Nicola ne avevamo già parlato in passato, spazio sotto il sedile non ce n'è, visto soprattutto che quello guidatore ha un cassettone sotto. E poi dovrei mettere sotto il sedile passeggero lo steg 75.4 (visto che i cavi rca sono lunghi 2.5mt e nel bagagliaio non ci arrivano se non rimuovendo tutta la moquette). Mi scoccia un po avere amplificatore subwoofer e tutto il cablaggio riposto sopra l'armadio, ma il woofer in portiera ora come ora non se ne parla, vista la mancanza di tempo e altre cartelle di scorta su cui lavorare, però allo stesso tempo non posso più stare senza l'impianto Sad per questo pensavo ai 10cm nelle predisposizioni, visto che a dirla tutta i woofer che ho (quelli del kit dsk165 hertz) non sono poi un gran che.. Ho pensato anche alla soluzione woofer a cruscotto in stile chevrolet spark, però viste le dimensioni ridotte del cruscotto non potrei mettere nemmeno dei 13cm e alla fine dovrebbero suonare in free air. scusate se sono andato un po' offtopic, chiedo ai mod di spostare appena possibile.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Anto mio fratello sulla 206 monta il mio vecchio dsk 165 v-cone arancio senza insonorizzazione ed a 100hz ci arriva benissimo, il 206 ha la porta che che fa abbastanza schifo, sulla polo andava leggermente più in basso e caricava meglio le basse. Quel 4" andrebbe fatto suonare dai 250/300 hz in su altrimenti hai molta distorsione ed escursione.
Secondo me dovresti curare l'insonorizzazione e fare un box chiuso da appliccare alla porta al posto della tasca e del portaoggetti, 5/6 litri pieno di cascame.
Pensa che io ho le portiere insonorizzate... Tempo fa eravamo giunti alla conclusione che la colpa è dell'autoradio che taglia in automatico determinate frequenze, ha già un passa alto fisso. Detto ciò, il woofer da 16.5 sarei disposto ad utilizzarlo, ho anche già cablato tutto in portiera dopo giornate e giornate perse, ma non ne vengo a capo alla questione tasca, voglio una soluzione meno invadente possibile, per questo alla fine ero arrivato a valutare il 4"

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Anto ma scusa, se sei certo che il prblema del "non suonare" del wf sia la sorgente, con quello che spendi per i 10cm ci prendi una sorgente usata con dsp! O almeno con con possibilità di tagliare un fronte e un sub!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Hai mai provato i tuoi woofer su l'auto di un amico o a provare su un'altra sorgente?
Pagine: 1 2