Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Upgrade impianto 3 vie più sub
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve ragazzi sono di nuovo quà  a chiedervi qualche consiglio... mi sono messo in testa di fare un Upgrade al mio impianto attuale nella mia golf 5 serie 3 porte ( kit 2 vie audison voce con woofer spostato in avanti con tasca ancorata alla lamiera , porte insonorizzate e tweeter a montante orientati verso la mia faccia  audison vr209 per wf e hk ca 240 per i tweeter  sorgente clarion cz703e)  voglio aggiungere il medio sempre della linea voce av 3.0 che andrà installato nel triangolino dello specchietto anche essi orientati più possibile in asse con i tweeter distanti circa 7 cm... I woofer con i tweeter rimarranno al loro posto  e vorrei aggiungete un sub non troppo grande circa un 25 cm in cassa chiusa dda mettere nel bagagliaio ma preferirei anche un 20 che lavori in pochi litri da mettere sotto al cruscotto ai piedi lato passeggero ,tiro fuori circa 8-9 litri ( mi piace il basso dolce piacevole non troppo irruento e secco ).. e aggiungerò un processore helix p-dsp dotato di 4 coppie di uscite per gestire il tutto... allora la sezione ampli andrà rivista e sto puntando per motivi di ingombro  ad un buon 4 canali per gestire mid e tw  ad un 2canali per i wf e 2 canali da mettere a ponte per il sub... cosa consigliate per i finali?? Pensavo di sostituirli tutti ho già venduto l hk ca 240 e farò lo stesso con il vr209!! Sotto mano ho un rf punch 45.2  da poter mettere a ponte sul sub o in stereo sui woofer può andare?  Grazie mille a tutti
Dimenticavo come budget vorrei rimanere entro le 200 euro per il 4ch che pilotarà la medio alta  , 150 euro per il 2 canali destinato ai woofer idem per il finale destinato al sub  e se si riesce anche meno di 150 euro per il sub... ovviamente i finali usati , il sub non ho idea del prezzo per prodotti nuovi , valuto usato ... grazie di nuovo a tutti
Non mi piace il fatto di aggiungere un dsp ad una sorgente con dsp  Big Grin

Il RF punch 45.2 mi sembra piccolo per i wf, magari per un "piccolo" sub va bene  Wink

Come 4 canali c'è l' Alpine MRV F407 che ha un cross attivo ideale per tagliare mid e tw  Wink

P.S.
Di dove sei?
(20-05-2016, 18:53 )megane Ha scritto: [ -> ]Non mi piace il fatto di aggiungere un dsp ad una sorgente con dsp  Big Grin

Il RF punch 45.2 mi sembra piccolo per i wf, magari per un "piccolo" sub va bene  Wink

Come 4 canali c'è l' Alpine MRV F407 che ha un cross attivo ideale per tagliare mid e tw  Wink

P.S.
Di dove sei?

Ciao Megane grazie per la considerazione abito a roma zona boccea ... sei di roma anche tu ??
Praticamente dal clarion non userei nulla ne dsp ne crossover ne equlizzatore,  ha un sound che mi piace molto ma riguardo crossover non ha il massimo della fssibilità ,  equalizzazione idem ha si un parametrico cocon regolazione del Q ma non è possibile operare su ogni singolo canale...userei solamente uscita audio bypassando dsp e cros.. gestendo  un 3 vie più sub in attivo avrei bisogno di un ampli 4 canali con crossover a parte per la medio alta come dici tu ed oltre al crossover della sorgente non mi va di far passare il segnale in un ulteriore crossover dell ampli ( malattie mentali mie hehe Big Grin ) oppure avrei bisogno di un passivo ad hoc ma gente seria che sappia farmelo non ne conosco  Sad .. certo risparmiare i 400 euro del dsp non mi farebbe schifo però !!!  L alpine in questone dici che può andare??  Invece il rf 45.2 potrebbe già andare bene per un piccolo sub... tanto è quello che voglio un piccolo sub che copra decentemente i   40 - 80 hz  non ho grandi pretese per lui.. in alternativa stavo pensando di mandare il vr 209 in elettromedia per farlo rinfrescare al modico prezzo di 75 eur e prendere un vr 404  xr  per la medio alta( non sò come è il crossover però se arriva a tagliare alme o fino a 4500  5000 hz ) così faccio tutto vr  e risparmio un bel pò!!!  Sarebbe fattibile come cosa?? Grazie ancora
Così facendo però avrei dsp limitato per mid e tw ma  maggiore configurazione con i tagli ...  sull alpine che hai citato sai per caso le pendenze che ha il crossover??ggrazie ancora
non per smontarti o per criticare e comunque sempre mio personalissimo parere: anche a me non piace l'idea del dsp aggiunto alla sorgente, vendi la CZ e prendine una che faccia al caso tuo
mi piace ancora di meno l'idea di installare contemporaneamente medio e sub, installerei prima il sub e TAREREI il tutto al e poi deciderei
men che meno l'idea di sostituire 2 ampli stereo di qualità medio alta e "mirati" alle sezioni da pilotare con un più "generico" 4 canali, se proprio devi mira ad un ottimo old school

sempre imho, la macchina è tua, il portafogli è tuo, le orecchie sono tue
se poi lo scopo è solo quello di fare un pò di esperienze, cambiare elettroniche, configurazioni, ecc allora fai pure...
(21-05-2016, 04:17 )livestage Ha scritto: [ -> ]non per smontarti o per criticare e comunque sempre mio personalissimo parere: anche a me non piace l'idea del dsp aggiunto alla sorgente, vendi la CZ e prendine una che faccia al caso tuo
mi piace ancora di meno l'idea di installare contemporaneamente medio e sub, installerei prima il sub e TAREREI il tutto al  e poi deciderei
men che meno l'idea di sostituire 2 ampli stereo di qualità medio alta e "mirati" alle sezioni da pilotare con un più "generico" 4 canali, se proprio devi mira ad un ottimo old school

sempre imho, la macchina è tua, il portafogli è tuo, le orecchie sono tue
se poi lo scopo è solo quello di fare un pò di esperienze, cambiare elettroniche, configurazioni, ecc allora fai pure...

Quoto

Inoltre avere un eq megagalattico serve a poco, se il tuo fronte ha bisogno di una pesante eq vuol dire che l'installazione è da migliorare, anche perche troppa eq migliora il fuoco ma peggiora di naturalezza.

I soldi spesi da un buon installatore che ti da consigli e tara la tua auto sono ben spesi, comprare elettroniche a muzzo non tanto.

Se proprio un p80 che è gia meglio della cz.
Ciao livestage concordo in pieno con te.. infatti  l Upgrade diciamo andrebbe fatto un pò per volta , cominciando dal sub e finale per il sub... poi prendendo un processore e tarare il tutto.. in finale puntare ad aggiungere i medi e fare un 3 vie riguardando la sezione ampli per il fronte, ho dimenticato di specificare questo " piccolo" particolare !! Come detto adesso sono tanto soddisfatto di come suona l impianto, buona timbrica  scena alta stabile e centrata, strumenti ben distinguibili ed ognuno al suo posto, dirai che sono matto visto che sono soddisfatto, magari aggiungendo solo il sub starei a posto.. ma provare a fare un 3 vie più sub da solo e sulla mia macchina utilizzando un processore lo vedo più come un passo di esperienza e crescita personale , quindi chiedo consigli su finali e sub da poter scegliere che fanno al caso mio ...diciamo che un vr 404 sarebbe mirato a pilotare una medio alta , restando anche sulla stessa coerenza timbrica se lasciassi il vr 209 sui woofer... prima di tutto sezione sub... preferirei montarlo nell anteriore come detto prima sotto al cruscotto ai piedi del lato passeggero ... conosci un buon sub da 20 cm ( piccolo veloce e piacevole) che lavori in 8 - 9 litri ?? Non pretendo grandi  discese da 32 ma che almeno stia appresso ai woofer.. grazie mille  Big Grin
(21-05-2016, 06:04 )BeppeTP Ha scritto: [ -> ]
(21-05-2016, 04:17 )livestage Ha scritto: [ -> ]non per smontarti o per criticare e comunque sempre mio personalissimo parere: anche a me non piace l'idea del dsp aggiunto alla sorgente, vendi la CZ e prendine una che faccia al caso tuo
mi piace ancora di meno l'idea di installare contemporaneamente medio e sub, installerei prima il sub e TAREREI il tutto al  e poi deciderei
men che meno l'idea di sostituire 2 ampli stereo di qualità medio alta e "mirati" alle sezioni da pilotare con un più "generico" 4 canali, se proprio devi mira ad un ottimo old school

sempre imho, la macchina è tua, il portafogli è tuo, le orecchie sono tue
se poi lo scopo è solo quello di fare un pò di esperienze, cambiare elettroniche, configurazioni, ecc allora fai pure...

Quoto

Inoltre avere un eq megagalattico serve a poco, se il tuo fronte ha bisogno di una pesante eq vuol dire che l'installazione è da migliorare, anche perche troppa eq migliora il fuoco ma peggiora di naturalezza.

I soldi spesi da un buon installatore che ti da consigli e tara la tua auto sono ben spesi, comprare elettroniche a muzzo non tanto.

Se proprio un p80 che è gia meglio della cz.

Ciao Beppe,  ma no io non intendo dire che mi serve per forza un  equalizzazione pesante , adesso come adesso non ho nessun intervento di equalizzazione e come detto sono tanto soddisfatto del tutto... ma volendo puntare a fare un 3 vie più sub ne il clarion ne la p80 permettono di pilotare un 3 vie più sub in attivo e dovrò fornirmi di un processore esterno per forza di cause, e visto che ci stò ccercherei di prenderlo il più completo possibile tutto qua ..
Allora perchè non puntare su una p99 a sto punto?

Io cerco di fermarti perchè se non hai una idea precisa di quello che vuoi fare rischi di buttare soldi e nel cambio infinito di tutto.

Se è vero che sei soddisfatto ed hai avuto possibilità di confrontarti con un altro esperto, amico, installatore allora perchè non fare un piccolo passo alla volta?
Perchè in sostanza hai detto che vuoi cambiare quasi tutto tranne gli ap e sorgente.

Bene cosa è che ora vorresti di più? Fronte o sub?

Fronte: allora procederei con un buon 4 canali o 2 2 canali meglio del vr.

Sub: visto che lo vorresti anteriore iniziare con il realizzare la cassa, poi una volta visto i litri che ne escono fuori si decide.
Pagine: 1 2 3 4