Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: collegamenti strani alimentazione per amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti! Non mi sono presentato nella apposita sezione ma lo farò qua in breve. Sono Simone, ho 21 anni, vivo vicino Varese e sono in ballo per potenziare l'impianto audio della mia macchina. Ho una Grande Punto 5 porte e dato che da diverso tempo i due woofer delle portiere posteriori hanno iniziato a gracchiare come se non ci fosse un domani, ho deciso che se dovevo sostituirle potenziavo direttamente tutto ciò che potevo potenziare, con un budget super limitatissimo. E' capitato a pennello un mio amico che mi ha venduto e montato a pochissimo prezzo un subwoofer della Tuning Power (di cui non ho idea del wattaggio, non lo trovo in internet poichè non so il modello effettivo) e un amplificatore della target da 280 W e 2 channel. Appena montato il tutto (ovviamente ampli collegato solo al sub) me lo sono proprio goduto per un intero pomeriggio finchè alla sera di punto in bianco ha smesso di funzionare l'ampli. Premetto che non l'ho scannato, l'ho tenuto su un equalizzazione normale e volume moderato. il mio amico ha settato il sub a 60 hertz (tramite il subw ctrl dell'autoradio in teoria). Testando il ponte dell'ampli col tester non da alcun segnale, e un uomo che è solito sistemare amplificatori e altri componenti al mio amico ha detto che l'ampli è ormai da buttare.
Ok, d'accordo, se è da buttare lo ricompro. Ma la domanda è: come ha fatto a rompersi? Quindi vi spiego 2 minuti il collegamento che il mio amico ha fatto per alimentare l'ampli. Mi ha detto che portare un cavone gigante dalla batteria era uno sbattito non da poco, quindi ha praticamente fatto partire l'alimentazione dai cavetti iso dell'autoradio. ha preso il filo nero iso, l'ha tagliato, lo ha ricollegato con un mammut e dal mammut ci ha fatto partire un altro cavo che ha fatto arrivare al GND dell'ampli. il cavo rosso iso era già collegato con un faston, quindi dal faston ha fatto partire il filo + fino alla presa + dell'ampli, proprio come il nero. i fili partono singoli dall'autoradio e praticamente si sdoppiano a Y dopo faston (filo +) e mammut (filo -). I fili sono sottili, cioè di dimensione normale, non a sezione di 1 cm come dovrebbe essere il filo per l'ampli dal polo + della batteria.

Non sono riuscito a trovare riscontri in internet per questo tipo di collegamento, e nessuno sa nulla a riguardo. Qundi pensavo di chiedere a voi che ho letto molte cose sul vostro forum.

Grazie mille!!
Quanto assorbe l'amplificatore in questione?

Da come stai descrivendo il tutto, il tuo amico ha fatto una cosa assolutamente sbagliata, tu stesso hai capito che per alimentare un amplificatore ci va un cablaggio adeguato, che arrivi dalla batteria e non dall'autoradio.

Dall'autoradio deve arrivare solo il remote (consenso per avviare l'amplificatore quando accendi lo stereo) e gli rca.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Stiamo scherzando vero? È la prima volta in 15 anni che sento una cosa simile...sei fortunato se non hai avuto danni all'elettronica della vettura.. Il tuo "amico" come minimo dovrebbe rimborsarti i soldi dell'ampli e ovviamente fare altro nella vita, tipo uncinetto...
Poi vai da un installatore, oppure rivolgiti a persone competenti..
Intanto grazie mille per l'attenzione e la disponibilità! Big Grin

@maverix l'amplificatore dichiara una potenza di 280w di massimale, 2x80w rms a 2 ohm e 2x50w rms a 4 ohm

@bioss Eh purtroppo volevo fare quanto più possibile con un budget veramente limitato.. gli installatori mi hanno chiesto più di 100 euro di manodopera solo per montare ampli e sub!! quindi forse tantovale che mi ingegno io con 1000 consigli e 1000 sbattiti ma me lo monto io. Comunque il mio amico fa che ha fatto lo stesso cablaggio sulla sua auto più altre 3 auto ed ha sempre funzionato! Io stesso non so dire perchè un cablaggio simile non vada bene, sento solo che tutti mi dicono di fare il contrario ahaha beh in realtà non so effettivamente se ho fatto danni all'elettronica, ma andando l'autoradio e tutti gli altri altoparlanti presumo di no.
Ora dovrò acquistare un altro amplificatore, ovviamente usato e penso di stare su marche di fascia bassa o medio bassa (ovviamente non auna o patacconi vari) e wattaggi dai 200w fino ai 300w circa (questa potenza andrebbe bene, in generale, per un sub no?).. e a sto punto faccio già il cablaggio a dovere. Magari l'amplificatore si è sputtanato per gli affari suoi e il cablaggio non c'entra nulla.. boh, non so che pesci prendere ragazzi
(11-06-2016, 22:14 )Bioss Ha scritto: [ -> ]Stiamo scherzando vero? È la prima volta in 15 anni che sento una cosa simile...sei fortunato se non hai avuto danni all'elettronica della vettura.. Il tuo "amico" come minimo dovrebbe rimborsarti i soldi dell'ampli e ovviamente fare altro nella vita, tipo uncinetto...
Poi vai da un installatore, oppure rivolgiti a persone competenti..
Bioss..!!! L'elettronica è il minimo.. Cosi rischiamo falò pirotecnici non da poco..
Un consiglio.. Cambia subito cablaggio..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
C'è poco da cercare i pesci da pigliare.. Guarda qui:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...p?tid=5319
(11-06-2016, 23:16 )zazzambo Ha scritto: [ -> ]Comunque il mio amico fa che ha fatto lo stesso cablaggio sulla sua auto più altre 3 auto ed ha sempre funzionato!

Namo bene Sad Sad

Hai detto che sei della provincia di Varese... ci sarebbe un caro amico da quelle parti che potrebbe aiutarti Big Grin Cool
Alllora.. ieri pomeriggio mi sono fatto un giro da leroy merlin, ma quando gli ho chiesto info e gli ho chiesto informazioni su un cavo giallo e verde da 1 cm circa di sezione ciò che mi hanno detto è stato "ma no, mica ti serve un cavo così grosso (sezione 1 cm) per l'amplificatore da 280w! cosa ci devi alimentare, un rave??? guarda, ci sono questi cavi Hi-Fi che sono fatti apposta per alimentare l'amplificatore!" e mi fa vedere questi due cavetti hi-fi lunghi 5 m circa, che sono identici a quelli che ho su io: due cavettini della sezione di 1,5 mm (non cm) uno rosso e uno bianco. Da quello che ho capito non devo ascoltare il tizio del leroy merlin. Comunque ora mi faccio un giretto da qualche fornitore elettrico e compro 5 m di cavo bello spesso.. nel caso i fusibili a capsula vanno bene??
Già che ci sei farti un giro all'ikea?
Prima di comprarlo fatti una lettura della sezione i vostri impianti, così vedi cosa prendere.
Pagine: 1 2